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Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 15 November 2008 :  11:54:01  Show Profile  Reply with Quote
Ho recuperato un catalogo del 1995 dove c'e' un esempio di rampa con pendenza media del 3,5%. E' interessante in quanto la pendenza non e' costante, ma varia in corrispondenza dell'inizio e della fine.
Vedo se riesco a pubblicare le pagine da qualche parte e poi aggiungero' il link al forum.

Un caro saluto
Carlo Mussi
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Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 15 November 2008 :  12:01:46  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei complimentarmi con tutti per le idee e gli sviluppi tumultuosi
e riprendere il messaggio di Ely circa la sua stazione :
l' idea di partire dal suo modulo per realizzare la linea a binario unico mi sembra molto allettante. Mi ricordo che c'erano gia' due binari in piu' sul lato della rimessa che,prolungati dall' altra parte, potrebbero immettersi nella linea a binario unico.
Vedro' di recuperare le foto e di completare il progetto.
A presto

Ciao Carlo
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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 15 November 2008 :  22:38:52  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Esattamente, Carlo, la mia stazione si può prestare sia a destra che a sinistra ad accogliere una o più linee aggiuntive, sia a binario unico che doppio. Quindi se serve la mantengo e la finisco, altrimenti smonto e cambio.
Enrico, hai saputo realizzare in progetto quello che avevo pensato potesse essere una rampa con il sovrappasso. Quindi approvo entusiasta.
Non ho la padronanza del mezzo per mostrare cio' che penso; meno male che c'è qualcuno che lo fa per me e lo rende ancora migliore. Grazie.
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 15 November 2008 :  23:00:17  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Sconsiglio l'elicoidale con i 5100, e' troppo stretto. Il mio primo elicoidale era con i 5100 e diversi treni facevano molta fatica a salire, l'attrito nella curva stretta e' molto forte. Passando al raggio 42 cm (K 2231 equivalente al 5200) la situazione e' molto migliorata, anche con un dislivello di 10 cm per giro, che e' piu' del 3%
ciao
Mario
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 15 November 2008 :  23:57:31  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Sconsiglio l'elicoidale con i 5100, e' troppo stretto. Il mio primo elicoidale era con i 5100 e diversi treni facevano molta fatica a salire, l'attrito nella curva stretta e' molto forte. Passando al raggio 42 cm (K 2231 equivalente al 5200) la situazione e' molto migliorata, anche con un dislivello di 10 cm per giro, che e' piu' del 3%
ciao
Mario




Mario, in questo caso si tratterebbe di una linea secondaria destinata a piccoli convogli, ne sconsigli comunque l'uso?

Alberto
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Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 16 November 2008 :  00:14:12  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Io ho usato i 5200 con pendenza 3%, ma alcune macchine fanno fatica a trainare i convogli più pesanti.
http://fotoalbum.alice.it/alice/pierattilio.chionna/vecchio-plastico/imgp9443.html

Piero
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 16 November 2008 :  00:57:08  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Facendo l'elicoidale con le curve 5200 la pendenza non sarebbe più del 3% ma circa del 2,5% ed il modulo aggiungendoci un 5109 all'inizio ed uno 5210 alla fine sarebbe praticamente equivalente ad un modulo rettilineo di 180 cm.



Enrico
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 16 November 2008 :  01:43:14  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Secondo voi si potrebbe fare così?
lunghezza 144, larghezza 90 divisibile in due per la lunghezza.
Potremmo evitare le montagne, fare un rilevato + ponte che ci consentirebbe di ammirare i convogli che si arrampicano
Non ho ancora calcolato la pendenza, ma dovrebbe essere sotto il 3%, naturalmente in questo caso dovrebbero bastare meno di 12 cm. per il sovrappasso. I tratti rettilinei inoltre diminuiscono l'attrito complessivo.



Alberto
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 16 November 2008 :  12:20:49  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

quote:
Originally posted by Mario Puleo

Sconsiglio l'elicoidale con i 5100, e' troppo stretto. Il mio primo elicoidale era con i 5100 e diversi treni facevano molta fatica a salire, l'attrito nella curva stretta e' molto forte. Passando al raggio 42 cm (K 2231 equivalente al 5200) la situazione e' molto migliorata, anche con un dislivello di 10 cm per giro, che e' piu' del 3%
ciao
Mario





Mario, in questo caso si tratterebbe di una linea secondaria destinata a piccoli convogli, ne sconsigli comunque l'uso?

Alberto



Il mio ricordo e' di una E03.002 (3053) con alcune carrozze TEE che non riusciva a salire. C'e' da dire che la E03 e' una CoCo, quindi carrelli lunghi a tre assi che fanno tanto attrito in curve strette.
Una Re4/4 Hag ci riusciva. Il mio era un suggerimento generico, se e' solo per piccoli convogli potrebbe andare anche il raggio 36 cm.
ciao
Mario
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Callioni Nicola

Italy
346 Posts

Posted - 16 November 2008 :  19:06:53  Show Profile  Reply with Quote
Ottima idea Alberto,mi sembra più semplice da realizzare rispetto ad un elicoidale e poi offre maggiori spunti per il paesaggio.
Ciao,

Callioni Nicola
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