Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Carrozza Bar
 Aggiornamento e Foto
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

Alberto Pedrini

Italy
11438 Posts

Posted - 17 July 2011 :  14:46:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Siamo a metà luglio, avete voglia di un aggiornamento straordinario del sito?
Minimo 10 adesioni


Alberto

LucianoPasian

Italy
45 Posts

Posted - 17 July 2011 :  18:11:50  Show Profile  Reply with Quote
Adesione 1... giusto per passare un sogno in notte di mezza estate con i trenini...

Luciano Pasian
Go to Top of Page

LucianoPasian

Italy
45 Posts

Posted - 17 July 2011 :  18:14:36  Show Profile  Reply with Quote
A parte il resto, che macchina foto usi per fare quelle tue foto fantastiche (oltre al saperle fare, naturalmente) .

Luciano Pasian
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 17 July 2011 :  18:57:52  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Adesione 2...devo decidermi a pubblicare il corso di fotografia...mi sà che lo faccio a puntate come ho già fatto su 3rotaie, poi quando ho tempo vedrò di fare un file scaricabile.

Luciano, per fare belle foto basta anche una compattina, purchè abbia la possibilità di scatto con impostazioni manuali del tempo di scatto e della chiusura dell'otturatore.

Ciao
Antonio

p.s. serve anche l'ipostazione della sensibilità "ISO"

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

LucianoPasian

Italy
45 Posts

Posted - 17 July 2011 :  21:13:53  Show Profile  Reply with Quote
Già, mi sa che hai ragione... quando facevo foto (ai tempi di annibale) usavo una pentax K, completamente meccanica e manuale. Sono anni che lo dico ma non mi sono più ripreso uno macchina seria, così faccio le foto con il telefono, ma la cosa che mi manca è proprio il poter impostare fuoco, luce e profondità come voglio io. Quindi ci sono anche compatte con la possibilità di andare in manuale? questo è interessante... fare una foto al plastico o a un modello è praticamente impossibile in automatico!
Ciao, Luciano.

Luciano Pasian
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11438 Posts

Posted - 18 July 2011 :  22:39:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho spostato qui al Bar gli ultimi interventi.
In attesa dell'eventuale corso di fotografia di Antonio rispondo a Luciano.
A casa uso una Reflex digitale, la Nikon D700, con ottiche macro, un 60mm. e un 85mm basculabile che chiude a f45. Sensibilità 200ISO e priorità ai diaframmi. Cavalletto naturalmente, le pose sono dai due ai dieci secondi. La luce è molto importante e costituisce l'80% della buona riuscita delle foto, ne uso una base diffusa e una direzionale più o meno filtrata da un ombrello bianco secondo l'effetto che voglio.
La fase di postproduzione è minima se lo scatto è fatto bene. Uso il programma Lightroom, una camera oscura virtuale che rende velocissimo sistemare le eventuali dominanti, il contrasto e gli altri parametri che la macchina a volte interpreta male a causa delle pose lunghe. Da qui esporto scegliendo la risoluzione e aggiungendo la firma digitale.
Per i reportage invece uso una Canon ixus 1000 a mano libera, ci faccio le foto e i filmati HD, non ha regolazioni di diaframma e tempi, chiaro che il risultato è diverso, ma per i plastici è più che sufficiente, vedi ad esempio questa pagina:
http://www.marklinfan.net/gmr_ott_2010.htm
Il suggerimento che do a tutti è di spegnere il flash e abbassarsi al livello dei treni appoggiando la macchina anche sul plastico. I treni devono stare fermi durante la foto, non è una cosa secondaria . Se c'è la funzione "macro" va impostata per le riprese da vicino, anche da mezzo metro.
Compratevi un faretto da 400/500watt, quelli da 6 euro al bricocenter e puntatelo sul plastico, poi scattate due o tre foto variando la posizione della luce, vedrete le differenze e potrete scegliere la migliore.
Se vi accorgete che nella foto si vedono cose che non c'entrano con il soggetto, tipo panini morsicati, bottiglie vuote, cacciaviti, pennelli e rattatuie varie, rifate la foto dopo avere tolto di mezzo gli ingombri.
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 18 July 2011 :  23:55:40  Show Profile  Reply with Quote
Adesione 3.
Domanda: a Bergamo luglio è un mese sabbatico???
a giudicare dalla produzione di moduli, foto, viaggi (Gauge 1 in Germania) si direbbe che Alberto sia un felice pensionato dedito alla sua passione
Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 19 July 2011 :  06:38:02  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo corredo Alberto!.....senza obiettivo macro la vedo dura anche se ho la Canon 5D e le ottiche f2,8 ( 24-70 ed 80-200)...al lavoro uso la Nikon 300S, ma purtroppo non abbiamo ottiche per macro ma solamente un 60 mm. per ripro, del resto non facendo "still-life" ma solamente ritratti, reportage e fotografie sportive, sarebbero una spesa inutile.... (ovviamente per la mia Amministrazione) se ci fossero ancora le pellicole sarebbe bello riutilizzare il banco ottico 6x9 marca Linhof, quando ero a Roma utilizzavo un Sinar 18x24....la miglior macchina che abbia mai usato per l'illuminazione, hai ragione tu, è fondamentale e la luce non è mai abbastanza....meglio averne di più e dosarla che non averne ed inventarsi cose strane
Circa 15 anni fa, in sala di posa, si sono dismesse le lampade al nitrato di potassio.....per il bianco e nero una vera chicca, si utilizzava il cartoncino baritato della Oriental e la smaltatrice per la stampa, ma per il colore, anche usando il filtro di conversione... così una quindicina di anni fà si sono adottati i flash a rete, sicuramente più versatili ma con luce più fredda.
Per le foto "casalinghe" uso dei pannelli di polistirolo e la luce diurna, ma penso proprio di utilizzare in seguito la sala di posa....tagliando la classica "testa al toro".....
Per le riprese video non sono attrezzato, uso la coolpix come telecamera........dovrei farmi prestare l'attrezzatura dai colleghi della videoteca (Sony HD)..... ma, sono nato come cineoperatore ed ho quasi sempre girato in pellicola 16 mm. con corredi Harriflex ST ed SR e sono abituato ad avere tutto in manuale....bella e comoda invenzione il digitale ma la pellicola per ora non riesce ancora a batterla a meno che usare l'Hasselblad digitale con il sensore da 45 Megapixel....quella l'abbiamo, ma non il dorso.....




Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 19 July 2011 :  08:48:00  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Adesione 4
Vedendo i reportage di Alberto non ho resistito ed ho preso la ixus 1000. Bella macchina pero' la batteria non dura proprio niente. Direi non piu' di 100 foto o dieci minuti di filmato HD. E' normale ?

ciao

Mario

Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11438 Posts

Posted - 19 July 2011 :  10:36:36  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Adesione 4
Vedendo i reportage di Alberto non ho resistito ed ho preso la ixus 1000. Bella macchina pero' la batteria non dura proprio niente. Direi non piu' di 100 foto o dieci minuti di filmato HD. E' normale ?

ciao

Mario




Non ho ancora fatto prove dettagliate, ma ho notato che dura meno del solito. Il processore deve fare un sacco di lavoro e lo schermo luminoso consuma altrettanto. Non ho ancora quella di scorta e a Sinsheim sono rimasto a piedi a mezza mostra. Però avevo già ripreso treni lungo il percorso.

Grazie per le adesioni postume, l'aggiornamento è avvenuto con la pubblicazione della scheda BR23:




Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11438 Posts

Posted - 19 July 2011 :  10:39:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Riccardo Bastianelli

Adesione 3.
Domanda: a Bergamo luglio è un mese sabbatico???
a giudicare dalla produzione di moduli, foto, viaggi (Gauge 1 in Germania) si direbbe che Alberto sia un felice pensionato dedito alla sua passione
Ciao
Riccardo



Confermo, sono a mezzo servizio fino a metà Agosto, pago poi pegno in autunno e primavera, quando lavoro doppio.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06