Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 05 September 2011 : 23:30:18
|
quote: Originally posted by albertomocchi
questo nonno avrebbe bisogno di un po' di ricostituente Ernesto attenzione all'ernia
Alberto
E' che prima hanno travasato il vino nel carro botte che importa in svizzera il Teroldego, e tira una, tira due , alla seconda botte gli manca qualche litro. Uno dei due doveva stare in ginocchio per forza. Il terzo, quello con la Gilera, non si vede perché era addormentato dietro alle cataste di assi. Quando si è svegliato giurava di avere visto passare una trifase nera con carri F
Vi pare possibile? Mah...
Note tecniche: Assi, pallet e casse sono MDZ in legno tagliato al laser da montare, avrei anche le cassette della frutta, ma sono impossibili da assemblare. I lampioni bruciati sono stati sostituiti con le scorte, domani li spedisco in garanzia. Ho verificato che montano una resistenza da 500ohm, troppo bassa, per cui ne ho messa in serie una da 330, adesso dovrebbero durare.
|
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 05 September 2011 : 23:57:30
|
santo camion!!! e sant'Alberto
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 06 September 2011 : 11:12:26
|
E' tutto molto bello, e perfettamente organizzato, complimenti! Che dite, organizziamo un convoglio speciale per il trasferimento della E432 al Museo Ferroviario di Pietrarsa?
Piero
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 06 September 2011 : 11:41:26
|
Io le porto, nera e castano, poi vediamo cosa farne, magari le parcheggiamo ogni tanto sul trochino con i fotografi intorno.
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 September 2011 : 22:35:18
|
Ancora un piccolo aggiornamento che potrebbe esere utile. Avevo necessità di avere qualche catasta di legna per le cascine, ma in commercio non ho trovato nulla di pronto e soprattutto che non fosse uno stampo in plastica. Ho deciso quindi di provare a realizzarle da solo. Una passeggiata in un bosco di latifoglie è stata fruttuosa, ho raccolto un po' di rametti secchi adatti allo scopo. Non devono essere caduti da troppo tempo perchè poi diventano troppo fragili. La corteccia deve essere scura e il più possibile liscia, la riduzione in scala evidenzia già i difetti. Una volta a casa ho tagliato tutto quanto a pezzettini, scartando tutti i nodi. Poi ho selezionato le misure per i diversi usi. Qualcosa avete già visto nelle foto di Ernesto sul trattore . I più sottili e lunghi almeno tre cm. sono invece stati destinati alle cataste. Non ho fatto foto, ma il metodo è semplice. Si prende un pezzo di legno di scarto, io ho usato un pezzo di cantinella, e una base in cartoncino, ho usato un avanzo di muro. Si appoggia il cartoncino sul legno e si mettono una serie di coppie di chiodini a spillo alla distanza necessaria per le cataste. Dopo avere spalmato di colla vinilica la base si appoggiano tutti i legnetti tagliati. Terminate le cataste si innaffiatutto con la colla diluita con acqua e sapone, come per la massicciata. Dopo una notte a seccare possiamo togliere i chiodi e passare il tutto sotto la sega a nastro con lama per tagli sottili. Si affetta tutto a circa 7 mm. e poi si stacca con un cutter il cartoncino dal legno. Il risultato è questo:
Alla prossima passeggiata mi procurerò altra legna da tenere di scorta per quest'inverno. |
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 10 September 2011 : 23:13:04
|
Bel lavoro Alberto. Durante la mia vacanza in montagna ho fotografato questa catasta di legna sistemata su un prato in pendio, con il sistema che hai descritto dovrebbe essere facile da realizzare.
|
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 September 2011 : 08:58:19
|
Ottimo spunto Marino, si dovrebbe fare facilmente. Certo che il boscaiolo autore della catasta è stato di una precisione impressionante. La tecnica va comunque perfezionata, devo trovare un sistema per fare le cataste anche senza la base in cartoncino. Forse una spalmata di vasellina può funzionare per renderla impermeabile alla colla e poterla staccare alla fine.
|
Alberto |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 11 September 2011 : 09:18:16
|
io la posto della vasellina uso il domopack trasparente ... se non abbondi con la colla il risultato è garantito |
Luca (avana) |
|
|
Nino Carbone
6995 Posts |
Posted - 11 September 2011 : 10:34:16
|
- Alberto, particolare interessante sono anche i "fermi a U" sulle prime coppie di tronchi per impedire il rotolamento, sicuramente posti anche dalla parte che non si vede, comunque complimenti per l'idea -
- Ciao, Nino - ________________________________________________________________________________________________________________________________________________
|
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 11 September 2011 : 11:05:32
|
bella idea AL mi vengono in mente le casette in Alto Adige e nel Bellunese attaccati alle facciate fanne delle cataste di legna talmente ben allineate cha fanno da seconda facciata
Alberto |
|
|
Topic |
|