Author |
Topic |
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 14 July 2011 : 22:42:48
|
quote: Originally posted by albertomocchi
..... ..........bella la gru Carlo chissa se esiste gia' pronta
Alberto
Ciao Alberto, trovato chi la vende......che prezzo però!!!...si risparmia qualcosa se si prende in kit, ma il prezzo rimane altino.....:
http://www.albertocollo.com/inizio.asp?cat=30&pagina=3
rimane sempre la possibilità di autocostruirla. come i segnali....ma bisogna avere le mani d'oro come Axel.....:
http://fermodellismo.over-blog.net/
|
Ciao! Carlo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 14 July 2011 : 23:37:10
|
Bella e in metallo, teniamone conto. Ho trovato un tronchino su linea a doppio binario, è che serve una fabbrica ed è bello lungo http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.848697,9.400547&spn=0.003094,0.005466&t=h&z=18 questo invece serve la sottostazione sulla linea a binario unico BG BS http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.685995,9.703688&spn=0.001551,0.002733&t=h&z=19 Ai consorzi agrari non ne ho trovati Temo che il comitato non approverà il progetto, è un idea da plastico e non risponde ai criteri di realismo per cui vi ho rotto le scatole in questi anni. Procedo arrampicandomi sui vetri, ho spostato il portale di 7,5cm.
Domani tento un ultima carta, altrimenti si fa il boschetto. |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 15 July 2011 : 00:54:57
|
Sbarra fermacarri a Villa Opicina:
(foto di Paolo46)
Piero |
Piero |
|
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 15 July 2011 : 06:35:03
|
Con il portale più indietro la scena sembra avere più "aria" ed a me piace, al di là delle ferree regole inizialmente dettate, dopo qualche tempo viene sempre fuori la vena "giocatoria".... le manovre in fondo ravvivano e non poco l'ambiente e interrompono la routine della linea di parata . Anche il boschetto non sarebbe male, magari di acacie, qualche pioppo (insomma di latifoglie) e con qualche ramo rotto od albero abbattuto:
Mi piace questa disussione, fa comprendere meglio gli obiettivi scenici da raggiungere nel complesso dell'impianto....forse perchè sono alle prime armi ma per me risulta essere molto utile! Qualsiasi sia la scelta che verrà decisa, buon lavoro!!!! |
Ciao! Carlo |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 15 July 2011 : 10:27:56
|
sono d'accordo con Carlo questa e' una discussione molto proficua, per noi e' molto utile personalmente mi piace molto la soluzione di Alberto anche se giustamente sottolinea che e' un'idea da plastico, pero' mi immagino prima della galleria e quindi sotto il costone o montagna uno spiazzetto dove i pochi abitanti del posto possono mandare via ferrovia i loro prodotti per esempio li vicino ci potrebbe essere una minuscola dittarella caseria dove fanno formaggi locali ciao Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 15 July 2011 : 18:30:41
|
...quasi complesso come il porto di Rotterdam....in questi casi mi domando sempre perchè è H0 e non N....per questi lavori mi sà che è la più adatta..... |
Ciao! Carlo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 15 July 2011 : 22:04:26
|
Oggi ho preso in mano il martello, tra poco gli esiti... |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 16 July 2011 : 00:10:45
|
Come dicevo, ho preso in mano il martello, smontato tutto e ricominciato da capo. Ricordo una scenetta di Stanlio e Ollio in cui dopo avere scavalcato con fatica un muro di recinzione scoprono che il cancello era aperto... Una telefonata con Ely mi ha dato la soluzione al problema quando mi ha chiesto "se non ci sta il tronchino come si deve perchè non allunghi il modulo?" La misura di 108 fa parte del progetto curve polivalenti, ma in effeti non è vincolante. Resta il problema del fondale che ho fatto su misura per Göppingen, ma vedrò di adattarlo. Quindi sono ripartito da zero e ho ritagliato tutto il legno necessario. Già che ci sono vi ricordo come allineare con facilità il piano binari alle testate durante il montaggio. Basta preparare dei supporti così:
Il piano binari è in betulla da 18mm. e largo 18cm., non manca una costola da 25x60 per evitare flessioni. Aggiungerò poi una traversa a 90° dopo avere finito i supporti.
Il modulo è stato portato a 144cm. e lo spazio in più ha consentito la posa degli scambi lunghi e del controtronchino di manovra (a norme FS )
Il consorzio è diventato un borgo, ma ho mantenuto l'impostazione del piano di carico e della strada che scompare a destra dietro l'albero. Forse il Köf riceverà una rimessa a sua misura. Ecco le immagini:
Il miglioramento dell'equilibrio è evidente, basta riguardare le foto precedenti. La lettura delle normative è stata interessante, conviene copiare i link in area norme NEM per averle a disposizione quando serve. Il parere del gruppo è sempre prezioso, specialmente quando è critico . Vi terrò aggiornati durante le fasi costruttive. |
Alberto |
|
|
Topic |
|