Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 Curva polivalente con tronchino
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 12

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 14 July 2011 :  22:42:48  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by albertomocchi

.....
..........bella la gru Carlo chissa se esiste gia' pronta

Alberto



Ciao Alberto, trovato chi la vende......che prezzo però!!!...si risparmia qualcosa se si prende in kit, ma il prezzo rimane altino.....:

http://www.albertocollo.com/inizio.asp?cat=30&pagina=3

rimane sempre la possibilità di autocostruirla. come i segnali....ma bisogna avere le mani d'oro come Axel.....:

http://fermodellismo.over-blog.net/






Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 14 July 2011 :  23:37:10  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Bella e in metallo, teniamone conto.
Ho trovato un tronchino su linea a doppio binario, è che serve una fabbrica ed è bello lungo
http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.848697,9.400547&spn=0.003094,0.005466&t=h&z=18
questo invece serve la sottostazione sulla linea a binario unico BG BS
http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=45.685995,9.703688&spn=0.001551,0.002733&t=h&z=19
Ai consorzi agrari non ne ho trovati
Temo che il comitato non approverà il progetto, è un idea da plastico e non risponde ai criteri di realismo per cui vi ho rotto le scatole in questi anni.
Procedo arrampicandomi sui vetri, ho spostato il portale di 7,5cm.





Domani tento un ultima carta, altrimenti si fa il boschetto.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 July 2011 :  00:11:25  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mi immagino Alberto impegnato a battere con Google Maps l'intera rete ferroviaria italiana alla ricerca di un esempio per giustificare il tronchino.

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=e2ec0ebd7c3ea110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

http://site.rfi.it/quadronormativo/Service/Raggruppamenti/Raccordi/raccordi.htm

http://site.rfi.it/quadronormativo/Service/Raggruppamenti/Raccordi/194AS.pdf

Piero

Piero
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 15 July 2011 :  00:54:57  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Sbarra fermacarri a Villa Opicina:


(foto di Paolo46)

Piero

Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 15 July 2011 :  06:35:03  Show Profile  Reply with Quote
Con il portale più indietro la scena sembra avere più "aria" ed a me piace, al di là delle ferree regole inizialmente dettate, dopo qualche tempo viene sempre fuori la vena "giocatoria".... le manovre in fondo ravvivano e non poco l'ambiente e interrompono la routine della linea di parata . Anche il boschetto non sarebbe male, magari di acacie, qualche pioppo (insomma di latifoglie) e con qualche ramo rotto od albero abbattuto:







Mi piace questa disussione, fa comprendere meglio gli obiettivi scenici da raggiungere nel complesso dell'impianto....forse perchè sono alle prime armi ma per me risulta essere molto utile!
Qualsiasi sia la scelta che verrà decisa, buon lavoro!!!!

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 15 July 2011 :  10:27:56  Show Profile  Reply with Quote
sono d'accordo con Carlo questa e' una discussione molto proficua, per noi e' molto utile
personalmente mi piace molto la soluzione di Alberto anche se giustamente sottolinea che e' un'idea da plastico, pero' mi immagino prima della galleria e quindi sotto il costone o montagna uno spiazzetto dove i pochi abitanti del posto possono mandare via ferrovia i loro prodotti per esempio li vicino ci potrebbe essere una minuscola dittarella caseria dove fanno formaggi locali
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 15 July 2011 :  11:08:34  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Mi immagino Alberto impegnato a battere con Google Maps l'intera rete ferroviaria italiana alla ricerca di un esempio per giustificare il tronchino.

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=e2ec0ebd7c3ea110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

http://site.rfi.it/quadronormativo/Service/Raggruppamenti/Raccordi/raccordi.htm

http://site.rfi.it/quadronormativo/Service/Raggruppamenti/Raccordi/194AS.pdf

Piero



E poi parliamo male dei contachiodi...
Ho visto che il raccordo in linea può essere concesso se non intralcia la circolazione e ha i segnalamenti necessari.
Ho già preparato il progetto da sottoporre in commissione e le pratiche di esproprio dei terreni limitrofi.
Una montagna di carte da bollo .
Il cancello con chiave che deve tenere il capostazione della stazione limitrofa è in costruzione dal fabbro, le curve con raggio inferiore a 150 metri sono state autorizzate, manca solo la possibilità di manovra dei treni, che siccome saranno costituiti da un carro e un Köf potrebbero essere svolte aggiungendo un controtronchino.
A parte gli scherzi questi documenti FS sono molto interessanti, accrescono la consapevolezza di quanto realizziamo. Ieri sera ho volato un po' sull'Europa e ho visto aree industriali molto complesse. Avete mai guardato l'area Thyssen Krupp?
Scendete e seguiti i binari, io intanto provo a mettere il controtronchino...
http://maps.google.it/maps?hl=it&ll=51.490736,6.726465&spn=0.04425,0.087461&t=h&z=14
ciao

Alberto
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 15 July 2011 :  18:30:41  Show Profile  Reply with Quote
...quasi complesso come il porto di Rotterdam....in questi casi mi domando sempre perchè è H0 e non N....per questi lavori mi sà che è la più adatta.....

Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 15 July 2011 :  22:04:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho preso in mano il martello, tra poco gli esiti...

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 16 July 2011 :  00:10:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Come dicevo, ho preso in mano il martello, smontato tutto e ricominciato da capo. Ricordo una scenetta di Stanlio e Ollio in cui dopo avere scavalcato con fatica un muro di recinzione scoprono che il cancello era aperto...
Una telefonata con Ely mi ha dato la soluzione al problema quando mi ha chiesto "se non ci sta il tronchino come si deve perchè non allunghi il modulo?"
La misura di 108 fa parte del progetto curve polivalenti, ma in effeti non è vincolante. Resta il problema del fondale che ho fatto su misura per Göppingen, ma vedrò di adattarlo.
Quindi sono ripartito da zero e ho ritagliato tutto il legno necessario.
Già che ci sono vi ricordo come allineare con facilità il piano binari alle testate durante il montaggio. Basta preparare dei supporti così:





Il piano binari è in betulla da 18mm. e largo 18cm., non manca una costola da 25x60 per evitare flessioni. Aggiungerò poi una traversa a 90° dopo avere finito i supporti.



Il modulo è stato portato a 144cm. e lo spazio in più ha consentito la posa degli scambi lunghi e del controtronchino di manovra (a norme FS )



Il consorzio è diventato un borgo, ma ho mantenuto l'impostazione del piano di carico e della strada che scompare a destra dietro l'albero. Forse il Köf riceverà una rimessa a sua misura.
Ecco le immagini:













Il miglioramento dell'equilibrio è evidente, basta riguardare le foto precedenti.
La lettura delle normative è stata interessante, conviene copiare i link in area norme NEM per averle a disposizione quando serve.
Il parere del gruppo è sempre prezioso, specialmente quando è critico .
Vi terrò aggiornati durante le fasi costruttive.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 12 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06