Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Carrozza Bar
 Chiacchiere davanti a un caffč 2012
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 29

albertomocchi

Italy
2601 Posts

Posted - 06 July 2012 :  09:42:27  Show Profile  Reply with Quote
come dice la settimana enigmistica "strano ma vero!!"
bravo Carlo!!
Gian Michele quando leggevo anch'io le tue note sullo scartamento sono rimasto basito da quante varianti sono state utilizzate e' incredibile!
Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11604 Posts

Posted - 06 July 2012 :  10:00:19  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Siamo sicuri che i cavalli non venissero scelti di quella misura per un'altra precedente ragione?
Bellissima.

Alberto
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5534 Posts

Posted - 07 July 2012 :  13:49:43  Show Profile  Reply with Quote
Ho fatto ulteriori ricerche sullo scartamento e ho scoperto che, coppie di buoi o cavalli che fossero, la misura standard di circa 1,40/1,45 metri tra le due tracce selciate (che servivano ad evitare i solchi delle ruote sulla terra) delle strade dell'antichitā, risale addirittura all'Etā del Bronzo! Qulle stesse traccie selciate sulle strade dell'inghilterra dei primi dell'800 devono avere indotto George Stephenson ad utilizzare quella misura, ne troppo stretta ne troppo larga, per lo scartamento delle proprie linee. Non dobbiamo neanche dimenticare che le prime carrozze passeggeri erano vere e proprie diligenze adattate per viaggiare sul ferro, ma nate per la strada con quel determinato scartamento. Anche questo fattore protrebbe avere determinato la sua scelta iniziale, poi risultata valida.

Michele
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
444 Posts

Posted - 09 July 2012 :  19:06:51  Show Profile  Reply with Quote
9,2 tonnellate di acciaio in volo a circa 20 metri di altezza


per atterrare poi nella posizione finale



Quest' anno la birra di Natale sara' sicuramente ottima !!!
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3319 Posts

Posted - 10 July 2012 :  22:30:37  Show Profile  Reply with Quote
Incredibile....
http://video.repubblica.it/edizione/milano/brescia-sbarre-rotte-il-treno-attraversa-a-vista/100375/98754?ref=HREV-2

Riccardo
Go to Top of Page

Gian Michele Sambonet

Italy
5534 Posts

Posted - 13 July 2012 :  18:24:01  Show Profile  Reply with Quote
Per nostra conoscenza, riporto un estratto di un comunicato stampa delle SBB Cargo, pubblicato il 5 luglio 2012:

Nel traffico di transito di SBB Cargo International verrā utilizzata l'attuale flotta di moderne locomotive (Re 482 cosė come Re 484/Re 474). Si prevede inoltre di noleggiare di locomotive policorrente per la Germania, la Svizzera e l'Italia. Il tipo di locomotiva chiamato DACHI consente di effettuare viaggi transfrontalieri ininterrotti nel traffico nord-sud.

La concentrazione sulle moderne locomotive nel traffico internazionale consente dall'altro lato di impiegare le collaudate e tradizionali locomotive di linea Re 620 e Re 420 per il traffico interno in Svizzera. Tramite misure di assistenza tecnica, si garantisce a queste locomotive di poter essere utilizzate ancora per altri 15-20 anni.

La Ae 610, il tipo di locomotiva pių vecchio ancora in uso, puō essere tolta dalla circolazione. Alcuni veicoli sono giā stati consegnati a FFS Historic. Le rimanenti 40 locomotive oggi ancora in esercizio hanno ormai 50 anni e pertanto sono giunte al termine del ciclo di vita. Saranno ritirate e messe fuori servizio presumibilmente entro la fine del 2013. Al momento si sta lavorando ai dettagli relativi alla messa fuori servizio.
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 13 July 2012 :  18:38:22  Show Profile  Reply with Quote
Gian Michele, la curiositā č stata forte e digitando la sigla DACHI ( č l'acronimo D=Germania, A=Austria, CH=Svizzera, I=Itallia) per prima foto mi č uscita questa:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/88/image005the.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

...ho imparato una cosa nuova...grazie!


Ciao!
Carlo
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8707 Posts

Posted - 02 August 2012 :  18:50:31  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Qusto articolo de "Il Sole 24 ore" fa un interessante confronto tra l'Europa di oggi e l'Italia pre e post-unitaria:

http://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2012-06-30/eurobond-fecero-unita-italia-190357.shtml?uuid=AbDwao0F

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11604 Posts

Posted - 09 August 2012 :  09:14:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote


Ciao Wilson



coraggio, per ora qui siamo soli, ma poi le cose torneranno come un tempo...

Alberto
Go to Top of Page

Andrea Coccioni

140 Posts

Posted - 10 August 2012 :  12:15:56  Show Profile  Reply with Quote
Alberto, dė pure a Wilson che non siete soli... Apro questo sito quasi tutti i giorni e anche se non commento lo seguo con interesse.
Adesso sto dando solo una fugace occhiata, ma appena avrō tempo penso di godermi con calma tutte le belle foto che hai appena inserito.
Chissā quanti, nonostante agosto, stanno leggendo anche se non scrivono nulla...

Ciao
Andrea
Go to Top of Page
Page: of 29 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06