Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Nuove idee 2012
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 13 February 2012 :  22:05:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho fatto un test sacrificando un paio di binari K.



Inizialmente ho tolto le scarpette e tagliato le linguette di contatto per avere comunque le guide in plastica per l'allineamento



La soluzione non è accettabile perchè l'ultima traversina non è fissata alle rotaie (ci passa sotto la scarpetta) quindi le rotaie oscillano troppo.

Ho provato allora a sezionare un binario con il disco da taglio del dremel



E la giunzione mi pare accettabile (qui è molto ingrandita)



Sarà comunque opportuno usare della colla bicomponente iniettata tra rotaia e traversine in prossimità della giunta.

All'atto pratico dovremo arrivare un po' lunghi sulla testata e possibilmente con il bordo modulo circa a metà tra due traversine, una volta fissato il tutto si potrà tagliare il binario e poi limarlo fino a pareggiarlo con la testata.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 14 February 2012 :  12:07:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sulla base delle normative ferroviarie:



Ho provato a disegnare un profilo con rilevato



e uno piatto



I fori di giunzione sono identici al vintage/stazionenascosta, per poter usare le stesse gambe.
La parte avanti ha profilo stondato, in modo da arrivare a quota 7 con manto erboso.
Chi realizza moduli per cui non prevede il montaggio davanti al plastico potrà tagliare la parte di profilo posteriore ed eventualmente tenerla per fare un pannello da montare al momento, ad esempio con un muraglione di contenimento. Sono 12/13 cm. di dislivello secondo la soluzione che adotteremo.
Cosa preferite, con rilevato o senza?

Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 14 February 2012 :  12:48:23  Show Profile  Reply with Quote
ciao Alberto
Io preferisco quello con rilevato.
in ogni caso, vorrei evidenziare che nei miei progetti a medio ci sono: un modulo Usa e un altro modulo di pianura da collegare con quello che ho già ( oltre ovviamente a rifinire il primo).
Sentiamo gli altri.

Riccardo
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 14 February 2012 :  13:03:40  Show Profile  Reply with Quote
Preferisco anche io il primo profilo quello rilevato.
L'idea del binario k è buona,bisognerà però stare attenti a non fare troppe curve nella linea.
Dal punto di vista dell'impegno da parte mia potrò fare qualcosa dopo aver terminato la stazione svizzera, non ho comunque alcun problema a prenotare anticipatamente un paio di testate.
Se faro' qualcosa sarà comunque un modulo da mettere davanti al modulo della fattoria.

Marino
Go to Top of Page

Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 14 February 2012 :  13:42:08  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Dico direttamente cosa ne penso:
1) ottima l'idea, da me trovi terreno fertile in quanto volevo partire con un progetto simile;
2) preferisco il binario poggiato sul rilevato;
3) non mi piace l'idea del muraglione posteriore...secondo me tutti i moduli dovrebbero esserne sprovvisti in quanto questo progetto potrebbe/dovrebbe anche essere esposto in maniera autonoma, senza legami al digitale ed al vintage (il che vorrebbe dire anche, viste le ridotte dimensioni, 3-4 moduli per una persona). A questo punto rielaborerei un attimo la testata facendo in modo che non ci sia il muraglione. Diciamo che ogni persona che realizza un modulo in questo nuovo progetto e ha anche un modulo del digitale deve anche realizzare il collegamento scenico da infilare in mezzo, valido per tutti questi nuovi moduli, collegamento che non dovrebbe essere per forza un muraglione...magari distanziando i moduli di qualche centimetro tra loro potrebbe diventare un prato molto ripido, sicuramente più bello da vedere visto che ci si possono infilare anche alberi...dico questo perchè ci sono alcuni moduli, cito il mio e quelli di Roberto Bonfé, che sul fronte scendono molto, così come le curve di ritorno in galleria (ma ce ne sono molti altri)...quindi meglio che chi partecipa ad entrambe i progetti realizza il collegamento per l'intera lunghezza del proprio modulo.
4) Nell'ipotesi poi che questi moduli vengano esposti da soli, il muraglione posteriore obbliga la visione di tutto sempre da una sola parte, come attualmente avviene per il digitale...realizzando invece una testata "piatta" si curerebbe la scenografia a 360 gradi e quindi si ha la possibilità di visione da tutti e due i lati...il binario non al centro della testata obbligherebbe allo stesso verso di montaggio mentre un binario al centro permette di montare il modulo da un verso o dall'altro.

Idee e riflessioni su cui riflettere ulteriormente...sicuramente ti avrò incasinato ulteriormente le idee.

Ciao
Antonio

Aggiungo una cosa: se si montassero i moduli in maniera autonoma, realizzando un lungo e sinuoso circuito come per esempio avviene per la scala 1, si potrebbero pilotare i treni mediante l'utilizzo dei controlli wi-fi.
Se inoltre si decide per un montaggio autonomo nascerebbe l'esigenza, come per il progetto a cui pensavo io, di realizzare stazioncine di testa (o anelli di ritorno) e stazioncine intermedie per favorire la circolazione dei convogli visto che si tratta di una linea a singolo binario...io poi me la immagino sempre senza linea aerea, ma questo è un altro discorso.

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 14 February 2012 :  13:52:17  Show Profile  Reply with Quote
L' effetto profondita' delle foto e' notevole. Penso che sia una ottima proposta.
In altro topic Marino ricordava di aver utilizzato un approccio modulare per completare il suo plastico. Questo ulteriore standard permette sicuramente di ampliare le possibilita' di utilizzo privato dei moduli.

La soluzione in rilevato mi pare preferibile.

Prenoterei una coppia di testate , anche se , per il momento non possiedo una tecnica sufficiente per realizzare una modulo all' altezza...

Concordo poi con Antonio circa l' opportunita' di terminare il modulo posteriormente senza il raccordo che potrebbe essere realizzato solo per i moduli che si coordinano con quelli del plastico digitale.
Il pezzo di testata di raccordo forse potrebbe essere tagliato come pezzo separato e utilizzato solo quando serve.
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 14 February 2012 :  15:21:32  Show Profile  Reply with Quote
Io preferisco il profilo poggiato, per me lascia più libertà di movimento e facilita lo spostamento del binario nella profondità del modulo.
Il rilevato va bene per un paesaggio campestre al di fuori di un centro abitato o comunque fuori città.
Dato che ho visto sempre moduli con elevata attività, case, casette, alberghi, fabbriche il poggiato mi sembra più adatto.
Anche se sarà un linea secondaria a monobinario, bisognerà programmare qualche tratta di sdoppiamento della linea, anche in questo caso il poggiato facilita.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 14 February 2012 :  17:37:38  Show Profile  Reply with Quote
sono uscito da una riunione di lavoro 5 minuti fa
diciamo che secondo me va scelto in merito agli scenari che verranno decisi definitivamente
Luca fa giustamente notare che il poggiato e' piu' facile se ci saranno degli sdoppiamenti di binario o spostamenti all'interno
se invece deciderete di fare una tratta a binario unico il problema non si dovrebbe porre e allora vai con il profilo rilevato
capisco l'obiezione di Antonio per il muraglione posteriore anche qui si deve decidere se questi moduli verranno usati anche da soli o solo con i moduli digitali personalmente li vedo solo in contemporanea con i moduli digitali quindi va bene il muraglione
per le testate non so non riesco ad andare avanti con i moduli digitali figurarsi questi pero' un pensierino a prenotarne un po' ce lo faccio non si sa mai
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 14 February 2012 :  17:43:07  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
La presenza o meno del rilevato è un fattore secondario; è tutto il profilo che mi lascia perplesso, e non poco.
Volendo mantenere la stessa profondità, a costo di perdere la possibilità di integrazione con la testata piatta da 40, aumenterei l'altezza del profilo anteriore, eliminando anche la stondatura, e sposterei il binario verso l'esterno, in modo da poter meglio raccordare la parte posteriore mediante un pendio.

Piero



Piero
Go to Top of Page

Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 14 February 2012 :  18:27:15  Show Profile  Reply with Quote
Per la giunzione tra i moduli, si potrebbe usare anche uno spezzone di binario C giuntato al K, eseguendo i collegamenti con il filo elettrico:

[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/593/dscn3021yu.jpg/][/URL]

Uploaded with [URL=http://imageshack.us]ImageShack.us[/URL]

By [URL=http://profile.imageshack.us/user/caras61]caras61[/URL] at 2012-02-14

Per le testate io opterei per il rilevato senza fondale, taglierei a 45° la stondatura abbassando ulterioremente il davanti,la parte posteriore del modulo la lascierei libera per agevolarne il trasporto; all'occorrenza dovendolo mettere "a pacchetto" con un modulo standard il declino di raccordo potrebbe essere mobile.


Ciao!
Carlo
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06