Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 I moduli Delta
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 17

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 09 September 2009 :  23:55:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Le testate sono pronte da ritirare, passerò venerdì, poi ci accordiamo per la consegna.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 18 September 2009 :  11:42:27  Show Profile  Reply with Quote
In ottobre l'officina ferromodellistica in val Borbera riprende i lavori sul delta.

Marino
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 19 September 2009 :  13:20:32  Show Profile  Reply with Quote
Alberto
mi sfugge l'utilizzo della testata alta con 4 fori ...
a cosa serve?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 19 September 2009 :  14:36:57  Show Profile  Reply with Quote
Confesso un grande interesse per le nuove testate basse.

Avete visto in altro spazio la mia idea di realizzare uno stabilimento industriale con raccordo ferroviario. Ely mi ha anche suggerito di realizzarlo secondo le norme del plastico digitale.

La realizzazione del raccordo tuttavia non puo' prescindere dall' accoppiamento a una stazione di supporto dotata di un minimo fascio di binari per la movimentazione dei carri.
Impensabile per me poter trasportare tale oggetto realizzato con le testate standard.
Con le testate basse invece sarebbe tutto un altro discorso, anche se la dimensione lineare del tutto non sarebbe sicuramente inferiore a cm 360.

A questo punto la domanda:
E' conforme alle norme realizzare una tale modulo con le testate basse ?

Ciao Carlo
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 19 September 2009 :  17:14:09  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Luca Peloso

Alberto
mi sfugge l'utilizzo della testata alta con 4 fori ...
a cosa serve?



Questa testata, in uscita del delta, ha doppio utilizzo: buchi alti per congiungere moduli bassi, buchi bassi per congiungere le classiche testate dei moduli digitali.

Infatti, per rispondere a Carlo Mussi, al delta possono congiungersi moduli bassi per un trasporto facilitato con un paesaggio "piatto", per scali, stazioni etc
La stazione di testa che Marino sta costruendo sarà realizzata su moduli bassi.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 19 September 2009 :  22:31:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Carlo Mussi


A questo punto la domanda:
E' conforme alle norme realizzare una tale modulo con le testate basse ?

Ciao Carlo




Confermo quanto detto da Ely, i diversi utilizzi sono specificati in apertura di discussione.
Ho fatto tagliare in via sperimentale anche le testate piatte con le sedi per il binario C, strette e larghe. Non erano previste inizialmente, dato che le giunzioni di questo tipo dovevano essere interne ai moduli e quindi gestite in modo autonomo dai singoli costruttori. Ovvero agli estremi della serie di moduli semplificati ci devono essere le testate delta (alte o basse) o quelle normali.
Può essere comodo però realizzare un pannello tutto piatto e applicarci alle estremità due minimoduli di raccordo. Se questo pannello ha le testate piatte con le dime c'è la possibilità di unirlo ad un altri con le medesime caratteristiche prima di metterci il minimodulo, tutto qui.
Se osservate la posizione dei fori potete intuire che le quattro testate sono comunque tutte compatibili tra loro. E ve lo confermo Naturalmente per le esposizioni eviteremo di congiungere direttamente una piatta larga con un delta alto, per il resto possiamo fare tutto.

Non resta che avere l'assenso della maggioranza di voi per inserire le quattro nuove testate nelle regole costruttive del "Plastico Marklinfan Digitale"

Alberto
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 23 September 2009 :  18:30:55  Show Profile  Reply with Quote
Mi sembra una buona idea aver pensato anche a testate più basse per risolvere problemi di ingombro e, quindi, di trasportabilità.
Va comunque ricordato, come forse già fatto da altri, che vi deve essere un "pannello verticale" all'esterno per uniformare l'altezza ai moduli standard, e inoltre, va messa, secondo me, molta attenzione all'attacco delle gambe, che avendo meno lunghezza a cui attaccarsi, possono fare spostamenti in "diagonale" molto più facilmente. (spero di essermi spiegato).
Ciao

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 27 September 2009 :  08:41:56  Show Profile  Reply with Quote
Si ti sei spiegato benissimo. Infatti anche il nostro porto ha una sezione "generosa" proprio per supportare le gambe. Ma credo che ripiegheremo su dei cavalletti simili a quelli del PMV e ridurremo l'altezza laterale dei moduli a quella prevista dalle testate basse.

Ciao!
Valerio
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 29 October 2009 :  11:26:47  Show Profile  Reply with Quote
Abbiamo ripreso io ed Ely il lavoro sul delta, alla fine a comporre il modulo delta saranno 3 moduli da assemblare, due rettilinei con la linea classica ed uno a forma trapezoidale per le due diramazioni.
Questo tipo di costruzione ha creato qualche problema di allineamento ma ci permette di trasportare in modo più agevole il modulo.
Le testate utilizzate sono quelle standard che abbiamo ribassato sempre per rendere più facile il trasporto, stiamo studiando anche come applicare i drappi rossi sul fronte del plastico.
Siamo ancora indecisi sul tipo di ambientazione tenendo conto che la mia stazione svizzera sarà attigua al delta.
La nuova testata del delta progettata da Alberto darà modo a chi ne avrà voglia di costruire anche moduli più contenuti da attaccare al delta.

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 29 October 2009 :  14:24:50  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Fa piacere vedere che le cose procedono per il meglio, bravi

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 17 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06