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Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 28 November 2009 : 22:42:24
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Una domanda tecnica: che dimensioni hanno le testate basse? Sarebbe utile conoscere queste misure, per avere un'idea precisa e fare due conti. In particolare larghezza e altezza delle medesime, faciliterebbe la scelta di chi vorrebbe fare dei moduli bassi. Maurizio |
Maurizio |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 November 2009 : 16:09:06
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Le regole sono sempre state qui http://www.marklinfan.net/area_plastici.htm nel primo topic di quest'area definito "area costruttori", ora rinominato "regole tecniche e costruttori" per ulteriore chiarezza. Il link al delta all'inizio di questa discussione era sbagliato, scusate, ho corretto ora. Era un residuo della obsoleta definizione PMM ora in uso da altre parti. Se trovate link che non funzionano segnalatelo, la cosa non è mai voluta. |
Alberto |
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Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 29 November 2009 : 23:57:08
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Chiedo scusa, mi sono spiegato male. La mia domanda era rivolta alle nuove testate basse, ovvero quelle ritirate a settembre, dato che ho visto due misure di larghezza delle testate, con sede per il binario. Comunque grazie della risposta. Maurizio |
Maurizio |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 30 November 2009 : 14:12:20
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Le testate "ufficiali" sono le standard, le bivalenti e le ribassate. Nel realizzare moduli piatti ognuno usa le misure che gli servono. Basta che al termine dei moduli ci siano quelle ufficiali. Nel caso di moduli di linea gli eventuali allargamenti si fanno in avanti per consentre la posa del fondale. Nei bivalenti, in uscita dai delta è indifferente. Quando ho fatto tagliare le nuove testate ho preparato anche i due tipi piatti, a scopo sperimentale. Servono nel caso volessimo definire anche questo tipo di giunzione. Quelle strette sono larghe 456 mm. come le bivalenti e alte 70 mm. come i moduli vintage. Quelle larghe sono da 800 mm. Si tratta di una misura limite, da verificare. Queste testate larghe possono essere utili per congiungere due aree compatibili, ad esempio un'area portuale con uno scalo intermodale, dato che hanno le sedi per i due binari centrali. Quindi possono costituire i limiti di una serie di moduli a cui collegare direttamente altri moduli simili oppure una testata di transizione da piatto largo a bivalente ribassata. Spero sia chiaro il concetto, avremo comunque modo di parlarne a Carnate.
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Alberto |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 10:23:30
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Per la testata bifrontale: le posizioni delle forature basse le ricavo dalla testata standard. Puoi mica mandarmi (anche in privato) la posizione delle forature alte? |
Ciao! Carlo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 12:22:12
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Per chi volesse provvedere in proprio alla costruzione ho pubblicato i disegni in pdf in scala 1:2
http://www.marklinfan.net/mfc-delta.htm
I fori per i bulloni sono da 20mm. se si usano le flange o da 10mm. per i bulloni direttamente.
Prima di fissare i binari sarà indispensabile un collaudo di giunzione. Alcune testate con flange sono disponibili a magazzino per chi ne avesse necessità, costano un po', ma garantiscono una giunzione perfetta e costante nel tempo.
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Alberto |
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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 17:19:53
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Per chi volesse provvedere in proprio alla costruzione ho pubblicato i disegni in pdf in scala 1:2
http://www.marklinfan.net/mfc-delta.htm
I fori per i bulloni sono da 20mm. se si usano le flange o da 10mm. per i bulloni direttamente.
Prima di fissare i binari sarà indispensabile un collaudo di giunzione. Alcune testate con flange sono disponibili a magazzino per chi ne avesse necessità, costano un po', ma garantiscono una giunzione perfetta e costante nel tempo.
Grazie mille. Prima di fissare il tutto verremo su per il collaudo della testata. Una domanda sorge spontanea: la testata bifrontale non nasce per potersi accoppiare (meccanicamente non esteticamente) anche alla testata standard? Con queste posizioni dei fori non è possibile accoppiare nemmeno con una sola vite le due testate. I fori che ho fatto al momento sulla mia testata (montata solo a secco con le altre parti della struttura del modulo di acesso per vedere la proporzione generale) sono fatti per questa evenienza |
Ciao! Valerio |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 15 December 2009 : 10:15:18
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La testata bifrontale non è fatta per essere accoppiata con la standard, entrambe hanno i fori baricentrici rispetto alla loro larghezza per garantire un accoppiamento equilibrato. Naturalmente per un uso non espositivo è possibile fare dei fori supplementari per questa evenienza e unirle allineando il profilo anteriore. |
Alberto |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 11 January 2010 : 14:53:21
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La costruzione del modulo delta ha subito un rallentamento a causa delle avverse condizioni climatiche del cantiere, si spera a fine gennaio di riprendere i lavori, in val Borbera prima di Natale abbiamo toccato i -20, dicono i locali. Io ho appurato una minima di -12.
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Marino |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 23 April 2010 : 17:48:35
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Sono ripresi i lavori alla costruzione del delta:
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Marino |
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