Author |
Topic |
Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 09 May 2010 : 20:13:29
|
Ottimo lavoro Marino, complimenti vivissimi!!! Il layout è spartano ma chiaro ed efficace come lo è lo schema elettrico,....io mi sarei perso....è troppo tempo che non mi occupo di circuiti elettrici.....
|
Ciao! Carlo |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 20 May 2010 : 20:37:08
|
lavori di fino al delta. L'omino Preiser sta accorciando le mensole della catenaria.
il delta si ingrandisce:
si prepara la cassa:
|
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 May 2010 : 09:08:22
|
Cavoli, basta ragazzi o dovremo far venire un elicottero per il trasporto Questo delta è imponente, bravi, teneteci aggiornati sui progressi. p.s. Vedo che l'omino preiser non indossa le protezioni per occhi, mani e piedi, state attenti alle scintille mi raccomando. ciao |
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 21 May 2010 : 09:59:45
|
adesso ho capito perche' Ely parlava di camper ciao Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 21 May 2010 : 13:51:13
|
In questi ultimi 3 giorni di lavoro con Ely abbiamo fatto i test sulle varie combinazioni di entrata ed uscita dal delta, per rendere il più possibile simile alla configurazione finale che avrà il delta sulla linea del plastico modulare abbiamo eseguito le prove con la mia CS2 sull'ingresso nella stazione futura SBB, una 6021 sulla linea a valle e la CS1 di Ely sulla linea a monte. Non abbiamo bruciato nessuna centralina. Ogni tanto succedevano delle cose strane, è capitato qualche volta che quando la loco cambiava tratta di alimentazione la centralina che l'avrebbe dovuta prendere in carico non vedeva la loco o la vedeva dopo un po. Non siamo riusciti a creare dei veri e propri anelli e queste prove le abbiamo fatte spostando a mano le loco. Per il resto ha funzionato tutto, frenature e cambi di alimentazioni compreso. Il sistema di blocco adottato potrà essere testato meglio quando ci si vedrà a giugno. Ely ha costruito un modulo di linea da inserire all'uscita del delta prima dell'ingresso in stazione (quello della foto), questo modulo ci permetterà di gestire agevolmente anche convogli più lunghi. |
Marino |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 21 May 2010 : 13:57:55
|
Stavo facendo una riflessione sule testate del delta e soprattutto del tratto pianeggiante della stazione. La testata come da disegno e quella vista nelle foto, misura (in altezza) 26 cm zona binari e 23 cm alle estremità. Cosa succede quando i binari si allargano e diventano più di due? l'altezza sarà 23 o 26 cm? Io stavo allestendo un tratto pianeggiante con altezza 26 cm ma forse sarebbero più realistici i 23 cm. Per intenderci in stazione tutto è pianeggiante (e dovrebbe essere a livello 0) ed invece fuori stazione può esistere una massicciata che alza i binari rispetto al terreno normale. In questo caso dovremmo avere un modulo con tratto in pendenza dei binari per scendere da 26 cm a 23 cm Spero di essermi spiegato ... |
Luca (avana) |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 May 2010 : 22:50:44
|
La testata bifrontale è fatta per una linea a doppio binario, se è collegata a una stazione il modulo si dovrebbe allargare seguendo il fascio dei binari. Se la stazione è su più moduli piani avrà testate piane larghe quanto serve a quota 26. Comunque sia il piano di posa binari deve restare a 26 cm. I tre cm. che restano di dislivello si possono recuperare in prossimità del bordo creando una scarpata erbosa, un muretto o altro. Tra l'altro, come per i moduli standard, nulla vieta di scendere sotto i 23 cm. Questa soluzione facilita anche le riprese fotografiche.
|
Alberto |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 22 May 2010 : 00:28:45
|
quote: Comunque sia, il piano di posa binari deve restare a 26 cm
perfetto così non devo cambiare la mia testata ! |
Luca (avana) |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 22 May 2010 : 00:29:02
|
Al modulo bifronte che ho costruito ho tolto dal basso 6 centimetri in altezza, così come a tutto il delta, per rendere più agevole il loro trasporto. La stoffa rossa nasconderà la differenza con i moduli standard. Concordo che il piano dei binari debba sempre restare alla medesima altezza, a meno che non vogliamo realizzare delle rampe, allora il discorso cambia, ma lo discuteremo alla bisogna. Adesso, prima di passare al lavoro sul paesaggio e linea aerea, siamo pronti per il collaudo con gli altri moduli del sistema di blocco |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 22 May 2010 : 12:08:00
|
dalle spiegazioni di Marino non ho capito se la CS2 la CS1 e la 6021 sono isolate elettricamente tra di loro o sono interconnesse tramite il terminal 60125 ciao Alberto |
|
|
Topic |
|