Author |
Topic |
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 06 June 2013 : 20:25:51
|
Hai preso l'ultima novità! Le carrozze sono quelle in scala 1:100?
Riccardo |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 06 June 2013 : 20:29:18
|
Si, sono sempre le stesse di sempre! |
Enrico |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 11 November 2013 : 17:42:01
|
....e purtroppo le carrozze in scala 1:100 sono le uniche a poter girare sul mio plastico americano, progettato e costruito quando non immaginavo neppure esistessero rotabili con esigenze di tracciato particolari. Ingenuamente pensavo che qualunque locomotiva o carro fosse compatibile con i binari di raggio 360 mm, per me a quel tempo ritenuti lo standard. Ora sto meditando di demolire completamente il plastico attuale
e ricostruirne uno nuovo dove spero potranno girare finalmente tutti i treni! A confronto i disegni del vecchio tracciato e di quello futuro
Se avete qualche consiglio fatemi sapere, tanto per il momento ho solo sospeso i lavori di manutenzione al plastico, ma per la demolizione passerà ancora un po' di tempo. |
Enrico |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 11 November 2013 : 18:31:10
|
e' un peccato ma capisco pienamente le tue esigenze io ho molte curve R1 e purtroppo con le carrozze in scala esatta e' una causa persa !! |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 November 2013 : 21:10:16
|
Bene Enrico, il tracciato è datato, è il momento di rinnovare, ma senza trascurare i moduli stazione Data l'altezza del tuo locale non ci sono molte alternative, io però suggerisco di fare una C e arrivare dove vedo la sedia, in modo da avere tre lati più accessibili e i treni più vicini agli occhi. Sarà che a me più di un metro di distanza è intollerabile e non mi gusto nulla. |
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 13 November 2013 : 18:08:57
|
Non trascuro i moduli della stazione, prima il dovere e poi il piacere, o è tutto piacere? (Stamani nonostante la temperatura ed il vento ho terminato i lavori di falegnameria sul terzultimo modulo e gli ho dato una mano di impregnante.) Tornando ai plastici nel sottotetto, purtroppo non c'è spazio per creare un percorso a forma di C; come si può vedere dalla seguente foto, subito a lato della sedia inizia il plastico con binari "C".
ed inoltre non si può nemmeno restringere il tavolato dove si trova ora il plastico, in quanto sotto ci sono delle tubature del riscaldamento.Ed è a causa delle tubature che c'è anche questa soglia, tipo nave delle Marina, che divide a metà il sottotetto.
Nel frattempo sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria sul plastico in "C" per eliminare tutti i punti critici del percorso, dovuti ad avvallamenti, più o meno accentuati dei binari, causa di incompatibilità con i bordini bassi delle loco americane e comunque causa di perdite di aderenza di varie locomotive a vapore (tra queste anche la italiana Gr 675 della Märklin). Devo anche eliminare lo scambio in curva alla fine della curva di raggio R3 che rende impossibile il transito a parecchi convogli, toglierò anche le curve di raggio R1 sulla rampa di accesso alla stazione direzione nord (dove c'è il passaggio livello)
ciao |
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 13 November 2013 : 19:21:32
|
Scusami Enrico, sono un po' in OT, ma vedendo le coppe mi è sorta una curiosità. Se parlo di Fiat Panda (Rally Piancavallo 1984), oppure Opel Kadett SR, dico qualcosa che conosci?
Piero |
Piero |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 13 November 2013 : 22:27:34
|
OT per OT ti dirò che le coppe che vedi in realtà sono delle gare di pattinaggio dei miei figli. Io di trofei conquistati nei Rally ne ho molti di meno.... Se per Panda intendi questa
mi ricordo di essermi dovuto ritirare a poche speciali dalle fine per rottura della batteria!!!! Non ricordo che anno fosse, di sicuro l'ultimo mio Pianca è stato nel '85 con una R5 GT Turbo, finito molto ingloriosamente con una squalifica dopo la prima giornata di gara, perché il mio navigatore si era dimenticato di timbrare ad un C.O.
Foto della Kadett SR non ne ho sul computer, quindi posso rimediare solo con questa immagine scattata ora ad un quadretto appeso proprio dietro di me e che si riferisce ad una gara in Austria. Al Pianca con la Kadett ho finito la gara solo con la terza e la quarta funzionanti!!!!
Anni prima avevo partecipato al mio primo Rally di Piancavallo con una X 1/9
.....fine OT ma tu Piero che cosa ne sai invece?
ciao |
Enrico |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Topic |
|