Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Area appassionati Märklin
 Le pagine dei Soci del Club
 La pagina di Ernesto Calabrò
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 22 May 2014 :  17:08:55  Show Profile  Reply with Quote
Le rocce e le strade sono notevoli
La prima foto è da rivista

Riccardo
Go to Top of Page

Ernesto Calabrò

Italy
30 Posts

Posted - 22 May 2014 :  21:16:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per i complimenti.
Ma ancora sono a metà dell'opera, manca tutta la vegetazione d'alto fusto e il sottobosco.
A presto con altre foto.
Ciao a tutti
Ernesto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8634 Posts

Posted - 22 May 2014 :  23:47:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ciao Ernesto, vedo che la tua passione è iniziata prestissimo, sono molto belle le foto in stazione.

Ancora tanti complimenti per le tue realizzazioni.
La vegetazione, ricca ed equilibrata, presenta una sapiente selezione di elementi naturali che immagino avrai poi rifinito con prodotti commerciali.
L'ampliamento del plastico Marklin in Sicily ha dimensioni importanti.
Come è strutturato il plastico? Ci sono anche le sezioni modulari che si vedono sulla tua pagina?




Piero
Go to Top of Page

Ernesto Calabrò

Italy
30 Posts

Posted - 23 May 2014 :  09:10:44  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Piero,
grazie di tutto

Si il plastico è tutto fatto a sezioni di circa un L 100cm per P 60 cm.

Le parti curve sono P 160 cm L 100 cm
Ho abbinato i moduli PMM già ultimati. Solo la stazione che sto ricostruendo ha dei moduli più lunghi.
In questo momento abbiamo un capannone a disposizione alla zona Industriale di CT, dove stiamo allestendo il plastico spero un giorno di poterlo finalmente portarlo a casa mia in un locale adatto alla sua allocazione. Intanto mi diverto a costruire moduli e paesaggi, usando materiale povero abbinando pochi prodotti commerciali, tipo erbette e simili. Per la struttura ho scoperto il polisterene a fogli, leggero e resistente, poco legno ormai troppo caro. con poi schiuma e polisterolo. La modellazione e fatta con carta leggera, tipo tovaglioli imbevuti di vinilica mista ad acqua, segatura, e color terra, subito dopo, prima che asciuga la colla, viene fatto il primo strato di erbetta. la base della vegetazione.
Magari se ti fa piacere ti spiego un pò i passaggi.
Il plastico ultimato avrà un profondità di 1,60 nelle curve e 120 cm negli altri punti con lunghezza variabile fra i 7 metri da un lato e con una elle di altrettanti. Lavorando a moduli puoi dare la forma che vuoi, o grande o piccolo.
Spero un giorno di non dover buttare tutto se non riesco a portarlo a casa mia.
A presto Ernesto

Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8634 Posts

Posted - 23 May 2014 :  19:03:41  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ernesto Calabrò


Magari se ti fa piacere ti spiego un pò i passaggi.




Certo che mi farebbe piacere
Per creare il primo strato di terreno io uso la classica tecnica della rete metallica fine rivestita di carta imbevuta di colla vinilica.
Non ho mai provato il polistirolo e la schiuma.

Piero
Go to Top of Page

Ernesto Calabrò

Italy
30 Posts

Posted - 23 May 2014 :  21:32:32  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Piero
Il polisterene scoperto di recente, è come il polisterolo ma non fa palline e più duro e non si sfalda ma si taglia con un cutter, lo trovi a fogli di varie altezze io compro quello da 3 cm o al massimo da 4 cm.

Vari strati ti danno una struttura solida e compatta facile da trasportare perchè leggera come il polisterolo, ma molto più compatto.

Incollo i vari strati con classica colla vinilica per far presa avvito un paio di viti che poi posso anche togliere. Sopra puoi usare uno strato di schiuma che gonfiando ti da la forma per le future montagne. Dopo le modelli sempre con un cutter, passi strati fine di stucco per legno nelle future parti a vista, senza vegetazione, le parti scoscese che verranno colorate con tonalità a tuo piacere. Poi copri le zone erbose con carta e vinile e segatura fine, io lo coloro di marrone per avere già il fondo.......e subito dopo erbetta....
A presto
Ernesto
Go to Top of Page

Ernesto Calabrò

Italy
30 Posts

Posted - 30 May 2014 :  22:46:41  Show Profile  Reply with Quote
Ciao
Piccole foto dei progressi fatti.
Vegetazione quasi completa.



Il castello










Le immagini sono fatte con il telefonino, scusate la scarsa qualità.

Ernesto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 30 May 2014 :  23:13:26  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Molto bello Ernesto, gli alberi sono fondamentali.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8634 Posts

Posted - 30 May 2014 :  23:46:15  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Ottimo lavoro Ernesto.
Grazie per la descrizione della tecnica di lavorazione del polistirene.

Piero
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 02 June 2014 :  19:34:34  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ernesto, complimenti!
volevo chiederti: visto che usi poco legno come realizzi i moduli? hanno una loro struttura in legno o solo in polistirene?
In tal caso, che strato di compensato usi sotto i binari?
Ciao

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06