Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Viaggi, letture e turismo ferroviario
 Carrozza Bar
 Chiacchiere davanti a un caffè 2010
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 25

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 01 May 2010 :  06:13:59  Show Profile  Reply with Quote
Molte volte gli argomenti di un certo spessore documentaristico, quale è quello di Piero, risultano essere interessanti solo per una nicchia di persone particolarmente dentro allo specifico argomento, e questo succede in modo particolare su internet, la rete per la maggior parte dei suoi utenti è un mordi e fuggi.
Ne parlavo con Ely qualche giorno fa, entrambi apprezziamo il lavoro di Piero e seguiamo sempre con interesse tutti i suoi interventi, io spesso rimango stupito dellla puntigliosità con cui tratta i vari argomenti, io purtroppo non ho una competenza così specifica per intervenire e mi limito a leggere.
Secondo me, se Piero trae anche soddisfazione da quello che fa, deve continuare a dare questi contributi, quello che facciamo noi tutti è una passione che non sempre è capita dal mondo esterno, io ad esempio mi sono svegliato questa mattina alle 5 ed ho iniziato a pensare ai circuiti elettrici del delta, non mi sembra sia normale... ma siamo fatti così.

Marino
Go to Top of Page

Luigi Ceffa

Italy
503 Posts

Posted - 01 May 2010 :  10:10:30  Show Profile  Reply with Quote
Leggo contributi interessanti da parte di tutti.

Per quanto mi riguarda, semplici osservazioni visive delle mia limitata collezione, piuttosto che attività operative con quanto mi è consentito sul plastico da lavoro, riordinamenti di archivi piuttosto che nuove letture, dopo una mezza giornata in cui si è dovuto magari pensare ad incombenze fiscali piuttosto che condominiali, sono già una grande soddisfazione, sono certo che un hobby non è nient’altro che questo.

Gli input esterni si macinano oggigiorno a velocità supersonica, pronti ad essere digeriti ed incasellati in archivi mentali preconfezionati. Forse per questo tutto ciò che viene dagli altri, soprattutto in un modo formalmente impersonale come è la comunicazione su Internet, offre inevitabilmente un grado “discreto” di emozioni potenziali, in proporzione inversa al grado di specializzazione dei contenuti. Non è per me insomma come ascoltare “Comfortably numb” dei Pink Floyd che mi dà emozioni viscerali, ma il bello è che ci possono essere una cosa e l’altra.

E l’apporto di input come quelli di Piero e di tutti gli esperti, così come il lavorone personale, di raccordo e regia di Alberto sono tuttavia fondamentali, immedesimarsi nello slancio di chi ha prodotto tutto questo, oltre che ovviamente i contenuti in quanto tali, comunicati con quanto di meglio offre lo stato dell’arte in materia, sono preziosissimi, un dono, come è stato detto, quindi non resta che esserne riconoscenti e far sentire la propria voce perché questi contributi non vengano meno.
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2601 Posts

Posted - 01 May 2010 :  12:49:36  Show Profile  Reply with Quote
l'intervento di Marino mi ha fatto sorridere mi riconosco in pieno sul fatto di svegliarsi alle 5 e pensare ai circuiti del delta come fa lui
io e' da mercoledi che penso come illuminare le carrozze che ho preso della Acme, mia moglie dice che sono malato e che la mia priorita' principale siano
i treni forse ha ragione ma sono fatto cosi'finche' non risolvo un problema continuo a pensarci
ciao
Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8707 Posts

Posted - 02 May 2010 :  10:23:00  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Mi ricollego a quanto detto Luigi che ha giustamente parlato di "emozioni".
Ogni treno, ogni luogo, è capace di generare emozioni soggettive che probabilmente trovano origine nei nostri ricordi, ed è molto difficile trasmettere queste emozioni ad altre persone.
Internet ci ha messo a disposizioni un patrimonio di migliaia di fotografie di treni che siamo abituati a "divorare" senza neanche pensare cosa c'è dietro a ogni immagine, eppure ogni foto avrebbe molto da raccontare.
Personalmente ho passato ore aspettando il passaggio di un treno, e sono sicuro di non aver perso il mio tempo perchè ho potuto ascoltare il canto della natura, sentirne i profumi e vederne i suoi colori meravigliosi.
Per rendere indimenticabile un treno a volte basta veramente poco: un panino col salame in un bosco di abeti, la lettura di un libro all'ombra di un ulivo, il soffio del vento o il canto di una cicala.

Pasqua 2010: in attesa di un anonimo treno regionale:

Piero

Piero
Go to Top of Page

Franco DAbrosca

Italy
65 Posts

Posted - 02 May 2010 :  12:58:14  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Piero,
apprezzo molto quello che scrivi e il garbo con cui lo fai.Come modellista presenti realizzazioni stupende,ma sempre con grande modestia.Ti prego di continuare e GRAZIE.

Franco
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11603 Posts

Posted - 02 May 2010 :  20:40:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Piero, alza il volume e gustati uno dei miei video preferiti...
Pensa se al posto dell'anonimo locale ci fosse questo

http://www.youtube.com/watch?v=4GMgfqFaV88

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8707 Posts

Posted - 02 May 2010 :  20:49:56  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Bravo Alberto, ti meriti un bacio !

http://commondatastorage.googleapis.com/static.panoramio.com/photos/original/19267659.jpg

Vediamo se riuscite a indovinare la stazione....è facile, il capostazione si chiama Sabine.

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11603 Posts

Posted - 02 May 2010 :  21:54:35  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Altro indizio: Blanc di cognome, prima o poi dovremo andarla a trovare...
Certo i ragazzi nella foto del bacio si impegnano a fondo.
Brindiamo alla gioventù

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8707 Posts

Posted - 02 May 2010 :  22:07:28  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Vediamo se riuscite a indovinare la stazione....è facile, il capostazione si chiama Sabine.

Piero

Altro indizio: l'interno di stazione è quello che si vede all'inizio della famosa pubblicità di "Chanel".
La facciata esterna all'inizio del filmato è la stazione di un'altra città.

http://www.youtube.com/watch?v=6ljQDJ4EILc

Piero

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11603 Posts

Posted - 02 May 2010 :  22:36:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La linea percorsa dal treno Chanel non è elettrificata, si vede in un passaggio notturno su un ponte. Lo avevamo scritto tempo fa...
Altro indizio:
http://www.marklinfan.net/colle_di_tenda.htm

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 25 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2005-2025 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page