Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Nuove prospettive e sviluppi 2010
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 10 December 2009 :  19:04:49  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ciao a tutti,
dopo la sessione vintage di Carnate è tempo di riprendere a parlare di moduli digitali.
Abbiamo concluso l'anno con le presentazioni multimediali di Genova 2009 e ora sono in progetto nuove aree di manovra, delta e stazioni.
Credo sia utile avere un area dove proporre e discutere nuove idee e apportare eventuali modifiche alle nostre normative vecchie ormai di cinque anni.
Partirei dalla questione "delta" dopo la meraviglia presentata da Enrico a Carnate.
Fino ad oggi abbiamo tenuto ben distinte le due linee principali del plastico per ragioni di sicurezza e semplicità costruttiva.
Da tempo però sto sperimentando positivamente sui miei moduli a casa la gestione tramite 6021+80f e booster. I due circuiti si intersecano in stazione e non ho problemi con segnali e automatismi vari. Il passaggio tra i due circuiti è perfetto anche senza uso di alzapattino.
Ora Enrico ci ha proposto un delta vintage con un ottimo sistema di sicurezza e segnalamento che potremmo applicare anche al digitale in modo da poter accedere e uscire dal delta in tutte le direzioni.
A mio avviso il gruppo oggi è in perfetta sintonia e tecnologicamente in grado di fare questo passo in avanti, propongo di studiare una soluzione realizzabile già sul nuovo delta di Marino ed Ely usando naturalmente gli scambi e incroci lunghi.
Possiamo usare i moduli che abbiamo con segnali e blocco per accedere al delta in sicurezza usando naturalmente solo il blocco in ingresso.
Cosa ne pensate?

Alberto

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 10 December 2009 :  19:44:40  Show Profile  Reply with Quote
Vorresti riproporre la situazione del delta di Enrico anche sul nostro delta? intendo dire accesso al delta da entrambe le linee, quella interna e quella esterna?
Si potrebbe anche pensare di avere una linea unica gestita da una centralina con funzioni master e demandare la gestione delle varie stazioni e scali da centraline con funzioni slave.

Marino
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 11 December 2009 :  00:01:59  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Il gruppo è ben affiatato e i due plastici hanno raggiunto un buon grado di maturità; abbiamo fatto molto, ma possiamo fare ancora meglio.
Sono sempre favorevole allo sviluppo di nuovi progetti.

Ciao,
Piero







Piero
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 11 December 2009 :  00:18:20  Show Profile  Reply with Quote
Il delta di Enrico è fantastico e credo che sia possibile applicarlo senza problemi anche al digitale.
Ritengo che il sistema di controllo 6021+80f sia soluzione ideale per l'utilizzo durante le nostre riunioni a patto che tutti conoscano bene l'indirizzo delle loco.
Per quanto mi riguarda, dopo aver meglio strutturato l'impianto elettrico dei miei moduli montani (non voglio vedere più i fili penzolanti), mi dedicherò a moduli pianneggianti con ambientazione da definire con voi (italiana? svizzera?)...
magari da collegare alla stazione di testa
attendo consigli

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 December 2009 :  00:40:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marino Di fazio

Vorresti riproporre la situazione del delta di Enrico anche sul nostro delta? intendo dire accesso al delta da entrambe le linee, quella interna e quella esterna?
Si potrebbe anche pensare di avere una linea unica gestita da una centralina con funzioni master e demandare la gestione delle varie stazioni e scali da centraline con funzioni slave.



Esatto, per quanto riguarda il secondo punto la cosa si complica per il carico complessivo che richiederebbe un booster per ogni scalo o stazione. A questo si aggiungerebbe la centrale slave. Attualmente il sistema più affidabile è quello che viaggia su rete loconet, con cavo telefonico. Lunghezza dei cavi più che sufficiente e molti accessori disponibili, ma richiede un investimento al momento prematuro. Meglio che ognuno usi quello che ha e si facciano i tratti di sicurezza. In futuro si potrà sempre implementare un nuovo sistema.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 11 December 2009 :  08:31:52  Show Profile  Reply with Quote
Alberto: sul nostro delta con la struttura ormai terminata credo che sarà un grosso problema prevedere un accesso da entrambe le linee, in pratica si dovrebbe rifare tutto il piano dei binari e scambi.

Luca: per quanto riguarda i tuoi moduli di pianura se fai un'ambientazione svizzera potrebbero andare bene associati alla mia stazione attualmente prevista come terminale ma che la sto progettando per andare bene come stazione di transito.
Utilizzata come stazione di transito avrebbe bisogno in ingresso ed uscita due moduli con blocco per l'accesso in stazione e con le tratte di sicurezza. Uno di questi due moduli potresti farli tu.
Ne potremmo parlare tutti insiemi quando ci scoleremo le bottiglie rimaste ad Alberto.

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 December 2009 :  09:35:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
In effetti la misura minima è maggiore del vostro delta



Abbiamo però sempre la possibilità di fare due minimoduli con gli scambi per il cambio di corsia da montare a destra e sinistra del delta.
Possono essere dei bei diorami poco ingombranti.


Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 11 December 2009 :  10:50:24  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Per la seconda ipotesi due commenti:
-la linea interna entra ed esce dal delta contro mano.
-il delta servirebbe anche per sorpasso sulla linea interna di treni più veloci, cosa piuttosto utile. Troppo spesso è accaduto che un rapido debba fermarsi dietro ad un lento merci. Quindi allungherei di qualche binario in più i due modili aggiuntivi.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 December 2009 :  19:55:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho provato una configurazione con curve 24912, si può fare, ma è abbastanza impegnativo da trasportare.


Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 11 December 2009 :  20:06:49  Show Profile  Reply with Quote
Io direi che la seconda configurazione quella con i due moduletti da 55cm sia quella da perseguire, anche dal punto di vista estetico sembra la più realistica.
A me piaceva anche l'idea di Rastelli, quella di far uscire il delta in una zona nascosta (dietro al fondale) per poi riapparire ad un livello più basso da una galleria nel frontale del modulo.


Marino
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8643 Posts

Posted - 11 December 2009 :  22:36:19  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Scarterei la prima soluzione in favore della seconda.
La terza, a mio avviso, è la migliore, ma occupa molto spazio; per vedere il prototipo da satellite consiglio di cercare "Aurisina" sulle mappe di Google.

Piero


Piero
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06