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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 12 December 2009 : 13:13:10
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sicuramente la possibilità di interfacciare le due linee dà la possiblità di incrementare notevolmente l'operatività del plastico. Sarebbe molto comodo anche porter fare capo tutti ad un'unica centralina ed avere tutti i moduli operativi alimentati tramite booster e controllati tramite contol 80F, tutto collegato tramite prolunghe. Oppure si potrebbe tramite la connect 6021 (non mi sovviene al momento il codice) far capo tutti ad una CS2 che avrà solo la funzione master, per poi collegarvi tutte le nostre CU e i nostri booster, oppure altre CS2 o CS1 come slave. Ciò permetterebbe di evitare i complicati cambi di centralina e di controllare qualsiasi loco in qualsiasi punto del plastico. ci serviranno dei Walke talke per comunciare dai moduli operativi al plastico principale. |
Ciao! Valerio |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 12 December 2009 : 19:06:25
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Un delta su due livelli io lo vedrei così. Volendo si potrebbe scendere sino a quota Vintage, modificare l'interbinario ed ottenere l'integrazione digitale-vintage.
ciao |
Enrico |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 12 December 2009 : 19:56:11
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Bello! ma direi impegnativo. E' la tua proposta per iniziare a fare un modulo per il digitale? Avendo visto quello che hai fatto per il vintage... |
Marino |
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Carlo Rastelli
Italy
1665 Posts |
Posted - 12 December 2009 : 20:24:01
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....accidenti Enrico!, bella idea sicuramente realizzabile....ma il per il trasporto Ciao! |
Ciao! Carlo |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 12 December 2009 : 21:33:47
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Per il trasporto si può risolvere, bisogna prima studiare bene le pendenze delle rampe. Una volta decisa la lunghezza si potrà dividere in più parti per agevolare il trasporto. Qualcosa prima o poi spero di farla anche per il plastico digitale ! |
Enrico |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 12:37:38
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Bene, circa i futuri delta ognuno studierà le soluzioni più idonee, nell'immediato aggiungeremo a quello di Marino/Ely i minimoduli con scambi ed eventuale tratta di sicurezza. Personalmente ritengo inutile, alla luce delle esperienze fatte, pensare di unire il plastico digitale al vintage. Sono due mondi troppo diversi e rischiamo di fare un pastrocchio. Per il controllo dell'impianto proveremo allora la soluzione 6021+80f+booster. Circa il controllo delle aree di manovra resta per ora valido il cambio di centrale da fare su un modulo apposito munito di testate bivalenti da mettere in uscita dai delta/bivi. A Verona, se andiamo, porterò una IBcontrol via loconet e i telecomandi IR per controllare i treni anche dal lato pubblico e sulle aree di manovra senza cambi centralina. |
Alberto |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 13:23:19
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
A Verona, se andiamo, porterò una IBcontrol via loconet e i telecomandi IR per controllare i treni anche dal lato pubblico e sulle aree di manovra senza cambi centralina.
Non ricordo che cosa siano, qualcuno può spiegare cosa si cela dietro le sigle? |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 15:35:45
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E' un sistema di trasmissione del segnale digitale attraverso un filo uguale a quello dei telefoni, si compone di unità centrale IB intellibox a cui si aggiungono a piacere altre unità di controllo treni IB control, unità di controllo scambi e itinerari IB switch, telecomandi a infrarosso e moduli s88. Tutte queste apparecchiature si collegano l'una all'altra con questo cavetto telefonico, con distanze fino a cento metri. C'è un adattatore che ho comprato che si applica alla nostra 6021 e serve per farla funzionare attraverso un telecomando a infrarossi, inoltre ha la presa loconet. Quindi se controlleremo il plastico con la 6021, attraverso questo adattatore, potremo agggiungere tutte le apparecchiature che vogliamo dove servono. |
Alberto |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 17:10:37
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Grazie Alberto. Quindi avremo una distribuzione di punti di controllo e manovra quanti servono. Ottimo. |
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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 13 December 2009 : 17:14:53
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quote: Originally posted by Enrico Ferrari
Un delta su due livelli io lo vedrei così. Volendo si potrebbe scendere sino a quota Vintage, modificare l'interbinario ed ottenere l'integrazione digitale-vintage.
ciao
Ho fatto degli studi in proposito e secondo me se vuoi rimanere entro il 3% ed avere un insieme trasportabile, nel caso di un sottopasso bisogna per forza ricorrere ad un elicodale. Scendere di 10cm (necessari per far passare tutto) richiede 3 metri e passa di binari. C'è da dire che secondo me non è indispensabile avere una intersezione triangolare, poiché al vero, per motivi di spazio, se ne vedono ben poche. Già una semplice intersezione a "V" sarebbe spettacolare da vedere e molto godibile sul lato operativo senza essere troppo ristretta come raggi di curvatura e/o richiedere un tir per portarlo a spasso. Nessuna opinione sulla centralina unica?? |
Ciao! Valerio |
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