Author |
Topic |
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 26 January 2010 : 23:26:57
|
Da queste vostre prime impressioni mi sembra che il primo progetto sia quello più gettonato. Anch'io lo trovo preferibile, essendo facilmente divisibile in più parti così volendo si può all'inizio fare come suggerisce Ely e poi in un secondo tempo fare crescere la stazione secondo le necessità. Per i dubbi sul fatto di girare le locomotive, effettivamente nella realtà non è necessario, però con la soluzione del ponte trasbordatore che va a servire una rimessa la cosa sarebbe possibile ad allo stesso tempo plausibile. Sarebbe peccato fare una stazione nuova e lasciare a casa le locomotive con frontale realistico. A prescindere da come sarà la stazione volevo capire a quali moduli verrà collegata, quindi che tipo di testate bisognerà adottare.
|
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 26 January 2010 : 23:31:17
|
Tutte le mie loco hanno un frontale realistico e uno con il gancio, spero anche di attrezzarle tutte con un gancio telex in futuro. Quindi la soluzione per la giratura è un aspetto che apprezzo e promuovo, una rimessa per ogni nazione sarebbe perfetta, certo implica costi aggiuntivi, usando raggio 2 per l'ingresso non ci dovrebbero essere problemi di sorta. La catenaria sulla rotonda richiede loco con pantografi automatici, ne esistono solo tre modelli Marklin e uno Roco, non so se vale la pena. Manterrei le possibilità di ingresso e uscita per entrambi i binari dai due lati, in modo da potere adattare la stazione alle diverse ambientazioni.
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 26 January 2010 : 23:47:03
|
quote: Originally posted by Enrico Ferrari
A prescindere da come sarà la stazione volevo capire a quali moduli verrà collegata, quindi che tipo di testate bisognerà adottare.
Questo aspetto è da valutare, si possono mettere sie le standard che quelle bivalenti, dipende dalle possibilità d'uso che si vogliono mantenere. Ovvero, con le standard la stazione potrebbe anche essere inserita in linea come stazione di transito nella parte italiana, eventualmente con fermata automatica per alternare i convogli e montaggio del fondale. Per un uso tra due delta come stazione di confine ci vorrebbero quindi due minimoduli di transizione per adattare il paesaggio. Il fondale non andrebbe messo, per consentire le manovre a vista. L'inverso accade nel caso opposto, ma l'adattamento alla linea sarebbe meno armonico.
|
Alberto |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 26 January 2010 : 23:51:26
|
Alberto scrive: " La catenaria sulla rotonda richiede loco con pantografi automatici, ne esistono solo tre modelli Marklin e uno Roco, non so se vale la pena. "
Una soluzione, potrebbe essere di usare del persiglass trasparente e fine, da mettere sotto i fili della catenaria della rotonda, sempre se attuabile e non dannosa ai pantografi. La possibilità di girare le loco, sarebbe utile e originale, chi ha montato solo un gancio, potrebbe trovarla utile, per girare in modo realistico la loco, diversamente se i ganci sono montati su entrambi i lati non vedo problemi. I disegni sono entrambi interessanti, io sarei per la piattaforma girevole, ma sempre se si può utilizzare con i pantografi alzati, altrimenti, anche il ponte trasbordatore è bello e forse più pratico. Maurizio
|
Maurizio |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 26 January 2010 : 23:59:08
|
C'è da dire che in caso di cambi di trazione tra due alimentazioni diverse bisognerebbe simulare il lancio delle locomotive arrivate per inerzia sotto una tensione diversa nella zona con la loro tensione, almeno questo accade a Domodossola o a Fortezza. Se facciamo Francia-Italia o Germania-Svizzera il problema non si pone. Tutto stà nel valutare quali confini vogliamo riprodurre |
Ciao! Valerio |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 25 October 2010 : 20:58:09
|
Voci di corridoio dicono che Enrico ha intenzione di mettersi al lavoro sulla stazione, non è eclusa la presenza del car system. |
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 25 October 2010 : 23:02:27
|
visto quello che Enrico ha appena postato sulla sua pagina penso che ne vedremo delle belle ciao Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 26 October 2010 : 16:34:24
|
Grande notizia!!! |
Marino |
|
|
Topic |
|