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 Nuove prospettive e sviluppi 2010
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 26 January 2010 :  23:26:57  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Da queste vostre prime impressioni mi sembra che il primo progetto sia quello più gettonato.
Anch'io lo trovo preferibile, essendo facilmente divisibile in più parti così volendo si può all'inizio fare come suggerisce Ely e poi in un secondo tempo fare crescere la stazione secondo le necessità.
Per i dubbi sul fatto di girare le locomotive, effettivamente nella realtà non è necessario, però con la soluzione del ponte trasbordatore che va a servire una rimessa la cosa sarebbe possibile ad allo stesso tempo plausibile. Sarebbe peccato fare una stazione nuova e lasciare a casa le locomotive con frontale realistico.
A prescindere da come sarà la stazione volevo capire a quali moduli verrà collegata, quindi che tipo di testate bisognerà adottare.



Enrico
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 26 January 2010 :  23:31:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Tutte le mie loco hanno un frontale realistico e uno con il gancio, spero anche di attrezzarle tutte con un gancio telex in futuro. Quindi la soluzione per la giratura è un aspetto che apprezzo e promuovo, una rimessa per ogni nazione sarebbe perfetta, certo implica costi aggiuntivi, usando raggio 2 per l'ingresso non ci dovrebbero essere problemi di sorta.
La catenaria sulla rotonda richiede loco con pantografi automatici, ne esistono solo tre modelli Marklin e uno Roco, non so se vale la pena.
Manterrei le possibilità di ingresso e uscita per entrambi i binari dai due lati, in modo da potere adattare la stazione alle diverse ambientazioni.

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 26 January 2010 :  23:47:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari

A prescindere da come sarà la stazione volevo capire a quali moduli verrà collegata, quindi che tipo di testate bisognerà adottare.



Questo aspetto è da valutare, si possono mettere sie le standard che quelle bivalenti, dipende dalle possibilità d'uso che si vogliono mantenere. Ovvero, con le standard la stazione potrebbe anche essere inserita in linea come stazione di transito nella parte italiana, eventualmente con fermata automatica per alternare i convogli e montaggio del fondale. Per un uso tra due delta come stazione di confine ci vorrebbero quindi due minimoduli di transizione per adattare il paesaggio. Il fondale non andrebbe messo, per consentire le manovre a vista.
L'inverso accade nel caso opposto, ma l'adattamento alla linea sarebbe meno armonico.

Alberto
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Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 26 January 2010 :  23:51:26  Show Profile  Reply with Quote
Alberto scrive:
" La catenaria sulla rotonda richiede loco con pantografi automatici, ne esistono solo tre modelli Marklin e uno Roco, non so se vale la pena. "

Una soluzione, potrebbe essere di usare del persiglass trasparente e fine, da mettere sotto i fili della catenaria della rotonda, sempre se attuabile e non dannosa ai pantografi.
La possibilità di girare le loco, sarebbe utile e originale, chi ha montato solo un gancio, potrebbe trovarla utile, per girare in modo realistico la loco, diversamente se i ganci sono montati su entrambi i lati non vedo problemi. I disegni sono entrambi interessanti, io sarei per la piattaforma girevole, ma sempre se si può utilizzare con i pantografi alzati, altrimenti, anche il ponte trasbordatore è bello e forse più pratico. Maurizio

Maurizio
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 26 January 2010 :  23:59:08  Show Profile  Reply with Quote
C'è da dire che in caso di cambi di trazione tra due alimentazioni diverse bisognerebbe simulare il lancio delle locomotive arrivate per inerzia sotto una tensione diversa nella zona con la loro tensione, almeno questo accade a Domodossola o a Fortezza. Se facciamo Francia-Italia o Germania-Svizzera il problema non si pone. Tutto stà nel valutare quali confini vogliamo riprodurre

Ciao!
Valerio
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 25 October 2010 :  20:58:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Voci di corridoio dicono che Enrico ha intenzione di mettersi al lavoro sulla stazione, non è eclusa la presenza del car system.

Alberto
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albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 25 October 2010 :  23:02:27  Show Profile  Reply with Quote
visto quello che Enrico ha appena postato sulla sua pagina penso che ne vedremo delle belle
ciao
Alberto
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 26 October 2010 :  16:34:24  Show Profile  Reply with Quote
Grande notizia!!!

Marino
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