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 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Nuove prospettive e sviluppi 2010
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 06 January 2010 :  22:13:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi, presenti Ely, Piero, Marino, Carlo, Valerio, Mario, Maurizio, Luca e Alberto,
abbiamo affrontato molti temi sul futuro del plastico e preso alcune decisioni.
Ve le riassumo in breve, nelle prossime settimane le regole del plastico digitale saranno raccolte in un documento pdf da stampare e consultare.
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Circa la connotazione dei muduli, a quelli attuali tedesco-austriaci confermiamo le regole attuali e a questi si aggiungono:

Moduli di linea svizzeri con linea aerea standard Marklin, senso di marcia banalizzato (entrambi i sensi con doppi segnali) e segnali svizzeri.

Stazioni svizzere, pali e segnali svizzeri, catenaria (filo) marklin

Moduli di linea italiani con pali e segnali italiani, senso di marcia sinistro, catenaria marklin.
Possibilità di uso dei pali Marklin verniciati di grigio
Possibilità di senso di marcia banalizzato

Stazioni italiane con pali e segnali italiani, catenaria marklin.

Per tutti i moduli va quindi usata la catenaria (filo) Marklin nera.

Per i moduli banalizzati la rotaia di occupazione rimane la stessa per i due sensi di marcia e va predisposta con un sezionamento ad entrambi i lati del modulo.
I moduli con blocco dovranno essere reversibili.
Sono allo studio di tutti le possibili soluzioni per ottimizzare questa doppia funzionalità.
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La gestione delle due linee rimane affidata a due centraline separate finche non sarà terminata una stazione di linea o un delta con intersezione.
Poi passeremo ad una centrale con più controlli e booster
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La possibilità di costruire curve a raggio 4/5 con linea in trincea è stata rimandata all'eventuale realizzazione per uso personale, con uso in riunioni senza pubblico per una valutazione estetica. Intanto resta confermato il raggio minimo attuale.
Prossimamente verranno progettate delle curve ad ampio raggio con angoli maggiori di 90°, i pannelli di posa binari saranno tagliati a macchina.
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Chi realizza moduli ribassati dovrà provvedere al frontale in compensato mordenzato noce ad altezza standard.
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Oltre ai progetti in corso verranno realizzate quest'anno altre due curve polivalenti (3 pezzi cad.) a cura di Luca e Ely.
Abbiamo anche deciso di destinare i rimborsi spese che riceveremo all'acquisto di materiale tecnico per il plastico. Un sistema di monitoraggio video per vedere il plastico dalla stazione è tra le priorità.
Spero di non avere dimenticato nulla

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 06 January 2010 :  22:20:48  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Una cosa ho dimenticato, l'assemblea ha votato all'unanimità e con entusiamo per assegnare ad Enrico Ferrari la realizzazione della prima stazione di confine. Abbiamo fatto i conti senza l'oste, ma contiamo sul suo spontaneo spirito di collaborazione .
Forniamo supporto tecnico psicologico e di magazzinaggio se necessario .

Alberto
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 06 January 2010 :  23:28:25  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote

Non precipitiamo, parliamone con calma.

Enrico
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 26 January 2010 :  00:01:10  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Iniziamo a parlare di stazione di confine.
Mi sembra di avere capito che in detta stazione dovrebbe essere possibile fare il cambio di trazione ai convogli internazionali, però considerando che molto spesso le loco vengono dotate di gancio su di un lato solo si rende necessario anche potere girare queste loco.
Propongo così due stazioni, una ridotta all'osso e l'altra un poco più grande, per entrambe poi ci sono varie soluzioni per la inversione ed il ricovero delle loco.
Dateci una occhiata, poi si vedrà ma sarà comunque un lavoro dai tempi piuttosto lunghi.




ciao

Enrico
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 26 January 2010 :  09:54:13  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Lo sapevo... Archimede era al lavoro
Riesci sempre a sorprendermi con le tue soluzioni, sono da manuale di fermodellismo.
La rimessa con ponte trasbordatore per la giratura è una soluzione bella e geniale a cui non ho mai pensato e che non ho mai notato su altri plastici.
Questa sera guardo i disegni con calma, intanto BRAVO, come sempre

Alberto
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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 26 January 2010 :  13:29:45  Show Profile  Reply with Quote
Bravo Enrico! Ottime soluzioni, bella l'uso del ponte trasbordatore ma, non sarebbe male utilizzare anche la piattaforma girevole dotandola di raggiera per poterla utilizzare con la trazione elettrica:



Complimenti ed a risentirci, Ciao

Ciao!
Carlo
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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 26 January 2010 :  17:19:54  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Interessanti proposte.
Preferisco la soluzione con il ponte trasbordatore e magari con due rimesse; quindi il primo progetto di stazione. Inoltre se non si vuole fare una stazione intera, si potrebbe affiancare il modulo con ponte trasbordatore ad una stazione già esistente.
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Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 26 January 2010 :  20:36:24  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io avrei scommesso che eri in fase di elaborazione
la prima soluzione proposta è quella che mi piace di più
in quel caso quanto sarebbe lunga la stazione?

Luca
(avana)
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 26 January 2010 :  21:01:02  Show Profile  Reply with Quote
Alla fine ti sei fatto convincere, bene! siamo tutti tuoi sostenitori.
Della prima soluzione mi piace l'idea della rimessa con il ponte trasbordatore, ho però dei dubbi sulle due curve di accesso, dovresti usare dei raggi di curvatura più ampi, però ti complicheresti la vita per via delle dimensioni.
La seconda con la piattaforma girevole è forse più realistica, se opti per questa seconda soluzioni dovresti aggiungere qualche fascio di binari in più.
Buon lavoro.

Marino
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 26 January 2010 :  21:16:38  Show Profile  Reply with Quote
Ottima idea! l'unica cosa è che come in ogni stazione di confine dovrebbero esserci due rimesse. Non credo sia necessario che abbiano entrambe un ponte trasbordatore o una piattaforma girevole, bastano anche due fasci di ricovero semplici. L'inversione delle loco sarebbe poco realistica, percui direi che le locomotive destinate a ripartire in senso opposto dovrebbero essere dotate di entrambi i ganci

Ciao!
Valerio
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