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 La linea aerea italiana e svizzera
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 02 January 2010 :  18:54:57  Show Profile  Reply with Quote
Il sistema Sommerfeldt ha la zampa di ragno articolata per permettere di tesare realmente il filo. E' un sistema concepito per poter avere una catenaria sempre ben tirata alle variazioni di temperatura, come al vero. Se non vuoi ritrovarti fra qualche anno con la catenaria tutta spiegazzata o usi i fili della Marklin-Viessmann oppure la tesatura del filo è quasi indispensabile. Ho già un'ideuzza in testa per modificiare i pali LM o Sommefeldt così da avere un sistema simile al Marklin, appena ho i pali sottomano vedrò se è fattibile.

Ciao!
Valerio
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Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 02 January 2010 :  23:23:22  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Che bello questo periodo di vacanze, riesco a essere produttivo .
Dunque, i cinque anni sono passati la scorsa notte e oggi ho messo a punto il sistema.

Avevo inizialmente pensato di adattare questi tagliando e saldando:





Poi però ho trovato il modo di usare quello che avevo a disposizione e ho fatto questi tre tipi di palo, i due normali e quello di transizione



Che si vede meglio qui, la soluzione è sacrificare una mensola viessmann


Gli isolatori sono fissati con cianoacrilica gel, lo stesso per il supportino a due fori superiore. Alla zampa sotto ho tagliato il portaisolatore verticale e ho saldato un pezzo del filo con occhiello compreso nella confezione, poi l'ho saldata alla mensola principale.
Il collaudo è stato fatto sul dioramino solito a cui ho smontato i pali viessmann e installato i Sommerfeldt.
La catenaria è esattamente quella che c'era prima



Ho fatto il collaudo nelle peggiori condizioni, la catenaria non è stata saldata e nemmeno stretti gli occhielli. Cosa che farò domani visto che funziona benissimo.

Sarà grossolana e gli isolatori enormi, ma l'effetto guardando il treno dalla solita distanza è bello. Più piccoli non li vedi più se non con la lente o in foto macro.
I pali sono stati verniciati alluminio.

Questo è il collaudo



E questa la 646 con i carri FS marklin in metallo .



Il 6 porto i pali avanzati, ne avevo preparati 10

Alberto
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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 02 January 2010 :  23:52:56  Show Profile  Reply with Quote
......GRANDE!!!!! Alberto!....che dire la soluzione ed il connubbio ideale....complimenti vivissimi....e se deve essere Sommerfield...così sia!
Credo che il lavoro di adattabilità sia alla portata di tutti...un poco di pazienza e di calma ed è comodamente realizzabile!
....dimenticavo....ora consigliaci dove rifornirci a prezzi "umani"!
La LM produce questi tipo 1970 come quelli che ha segnalato Piero:


questi la confezione da 10 pezzi costa 40,00 euro


quest'altri, tipo M26, sempre la confezione da 10 pezzi 35,00 euro

E' vero che sono in kit ma visto che bisogna comunque montare/modificare le mensole e gli isolatori....
Nel negozio quì a Livorno il palo singolo Sommerfield costa 7,00 euro e da un'altro in rete 5,40 euro.....mi sembra che convenga ancora LM....a meno che non ci siano altri negozianti oltralpe da cui convenga di più! Ovviamente la catenaria, visto la funzionalità sarà sempre Marklin.....
Buona notte
Carlo

Ciao!
Carlo
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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 03 January 2010 :  13:05:13  Show Profile  Reply with Quote
Alberto e Staff,
ho appena visto il filmato di prova e verifica fatto da Alberto, tecnicamente mi sembra perfetto, ma realisticamente no.
Vedere il pantografo della E424 cosi' alto, e quindi aperto, non mi è sembrato bello.
A me sembra, e ne ho avuto coferma leggendolo su qualche forum, che la catenaria REALE italiana sia posta a una altezza minore rispetto a quelle in altre nazioni europee.
Penso quindi che, nonostante le indicazioni della Sommerfeldt dicano 69-70 mm di altezza rispetto al ferro, essa vada leggermente abbassata.
Che ne pensate?

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
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Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 03 January 2010 :  14:10:36  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
http://www.segnalifs.it/it/rc/N_lineate.htm#te

Norma NEM 201 "posizione del filo di contatto"
http://www.interrail.it/fimf/images/nem/nem201.pdf

Ciao,
Piero

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 January 2010 :  14:25:07  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
E' un aspetto che abbiamo valutato inizialmente.
La misura adottata corrisponde alle specifiche del palo Marklin/Viessmann, montato con l'apposito supporto su binario C e con basetta standard su binario K.
La sagoma limite prevista dalle norme NEM (vangelo) prevede una misura minima con filo di contatto nella posizione più bassa di 65 mm. Immagino si sia voluto tenere una tolleranza di 5 mm.
La misura di 70 mm. è adatta anche alle loco più vecchie leggermente più alte a causa della scala 1:80 e forse è anche un'eredità della vecchia catenaria, compatibile con il tratto di transizione.
Per me queste valutazioni sono ancora valide e non modificabili per la compatibilità con i moduli già fatti.
I pali Sommerfeldt sono stati montati come previsto a 70 mm. dal piano del ferro, come i precedenti Viessmann.
Detto questo concordo con te, osservando la realtà in Italia i pantografi sono a volte più bassi.

Alberto
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Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 03 January 2010 :  18:55:49  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Dobbiamo dire che spesso la linea aerea è molto alta anche nella realtà:

http://www.photorail.com/oldies/BStuder/800503-FS-04.jpg

http://www.photorail.com/oldies/DRossi/800503-FS-003%20copia.jpg

http://www.photorail.com/oldies/DRossi/424015-060883veronapn%20copia.jpg

http://www.photorail.com/phr1-leFS/images/locoelettriche/402b106-180103milanocle.jpg

http://www.photorail.com/oldies/BStuder/DSC_7145-240381.jpg

http://www.photorail.com/oldies/BStuder/710725-FS-12.jpg

http://www.photorail.com/phr3-gli%20updates/images/5fotomese/gen2005-646158-111204gallarate.jpg

http://www.photorail.com/phr1-leFS/images/locoelettriche/402b151-100103vignale.jpg

Qui la linea aerea è molto bassa:
http://www.photorail.com/oldies/DRossi/444084-010184cocervo%20copia.jpg

Piero
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Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 January 2010 :  22:06:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Piero Chionna

Sulle FS viene utilizzata anche una linea aerea simile a quella tedesca.
Queste due foto le ho scattate ad Asti nel 1984; si vedono anche i segnali della linea banalizzata:





Piero




Praticamente basta verniciare il traliccio Viessmann in alluminio è la somiglianza è più che sufficiente mi pare.
Questa soluzione è accessibile anche a chi non sa saldare, pensiamoci.

Alberto
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 04 January 2010 :  09:45:40  Show Profile  Reply with Quote
La mescolanza di pali al vero esiste, quindi penso che non ci siano problemi, se chi non se la sente di elaborare le palificazioni commerciali o artigianali usa i Marklin riverniciati, e collega il proprio modulo a chi ha messo dei pali elaborati tipo M26. L'importante è mantenere la compatibilità, seguendo le regole già descritte in precedenza. l'altezza a 70mm dal piano di ferro è quasi nel mezzo alla tolleranza ammessa dalle norme Nem, che impongono un range tra i 65 e 73mm di altezza

PS per Piero: La Tartaruga elettronica è una chicca!!!

Ciao!
Valerio
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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 11 January 2010 :  19:09:00  Show Profile  Reply with Quote
Scusate,io continuo a gurdare e riguardare ma sono stato capace solamente di trovare sulle norme (che anche Piero cita) la altezza minima di 60mm, e non di 65. Valerio e Alberto parlano di una altezza minima di 65mm; dove è che l'avete visto 65 mm? io non riesco a trovarlo.

Solo per mia cultura ovviamente.
Rimane il fatto che è stato fissato che dovrà essere, per noi, posta a 70mm.
Grazie

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