Per fare un paragone e valutare la convenienza di tale servizio dobbiamo ricordare che il percorso Alessandria-Bari è di 915 Km e la tariffa autostradale è di 60.50 Euro.
Questa mattina si è svolto a Roma l'incontro tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Puglia e Trenitalia. Dal prossimo 11 dicembre ci saranno nuovi treni notturni Lecce-Torino e Lecce-Taranto-Milano; verrà inoltre potenziata l'offerta diurna con nuovi Frecciargento Lecce-Venezia e Lecce-Milano. Trenitalia si è impegnata ad attivare da giugno 2013 un treno notturno da Reggio Calabria a Taranto; nel capoluogo Jonico la sezione da Reggio verrà agganciato al Lecce-Taranto-Milano. Il Lecce-Taranto-Milano è una novità assoluta. In passato, le sezioni da Taranto e da Lecce dirette a Milano si sono sempre congiunte a Bari Centrale, dopo aver percorso, rispettivamente, la Taranto-Bari e la Bari-Brindisi-Lecce Il nuovo convoglio, invece, partirà da Lecce, percorrerà l'Adriatica fino a Brindisi per poi essere instradato prima sulla Brindisi-Taranto e poi sulla Taranto-Bari. L'allungamento del percorso comporterà un allungamneto di circa un'ora del tempo di percorrenza tra Lecce e Milano.
Carri DDm per trasporto auto al seguito in testa a un convoglio diretto a Siracusa. Questi servizi sono solo un ricordo La foto è scattata da Taormina.