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Gian Michele Sambonet
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Posted - 18 May 2020 : 10:53:18
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BR 144 160 sotto il castello di Zwingenberg nella Neckartal, in direzione di Heidelberg nell'autunno 1978. (Foto: Georg Wagner) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 18 May 2020 : 11:00:04
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I tre prototipi della E 44 realizzati nel 1929/30.
E 44 001 costruita da SSW/Wismar. (Foto: Siemens)
E 44 101 costruita da MSW/BMAG. (Foto: H. Maey)
E 44 201 costruita da BEW/BMAG. (Foto: BMAG) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 19 May 2020 : 12:46:13
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La E 44 001 durante i test drive a Roßlau (Elbe) nel 1931. (Foto: Siemens) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 19 May 2020 : 14:37:34
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Fasi di costruzione delle due versioni di E 44, presso le officine Krauss-Maffei (sopra) e AEG (sotto). (Foto: Krauss-Maffei/AEG)
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 19 May 2020 : 15:06:59
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Monaco, primi anni '70. (Foto: W. Matussek) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 20 May 2020 : 08:14:47
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La sera del 14 settembre 1978 la BR 144 502 entra nella stazione di Bischofswiesen, con un treno locale proveniente da Berchtesgaden e diretto a Freilassing. (Foto: K. Koschinski) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 20 May 2020 : 08:15:14
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La BR 144 157 attraversa la valle del Neckar, il 13 aprile 1979. (Foto: A. Ritz) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 20 May 2020 : 09:30:31
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La BR 244 134 DR sul viadotto di Werdausi con un treno locale da Zwickau nel 1980. (Foto R. Heinrich) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 20 May 2020 : 10:09:12
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Ultimi servizi prima del ritiro. La BR 144 070 in testa a un locale Coburg-Lichtenfels, il 15 agosto 1983. (Foto: A. Ritz) |
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Gian Michele Sambonet
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Posted - 21 May 2020 : 15:33:21
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A scopo sperimentale, nel 1936 la Deutsche Reichsbahn Gesellschaft elettrificò la Höllentalbahn nella Foresta Nera con tensione a 20 kV e frequenza a 50 Hertz. Per la trazione fece costruire quattro locomotive sulla base delle E 44, ognuna con differenti apparecchiature per questo sistema di alimentazione. Classificate E 244 (01, 11, 21 e 31) erano progettate per una velocità massima di 85 km/h in pianura e 60 km/h nella parte ripida. Una quinta macchina si aggiunse nel novembre 1950, la E 244 22 (con caratteristiche analoghe alla 21) ottenuta dalla ricostruzione della E 44 005 gravemente danneggiata a Basilea durante la guerra. Nel 1960 l'alimentazione della Höllentalbahn fu commutata ai tradizionali 15 kV con 16,7 Hertz. Delle cinque E 244, la 01 fu demolita, la 21 fu trasformata in locomotiva bitensione per l'utilizzo in Francia e gestita come E 34 401, la 11 e la 22 sono state convertite in E 44 normali con i numeri 188 e 189, mentre la 31 è stata ceduta al Deutsche Museum e dal 1969 appartiene all'Università di Karlsruhe.
La E 244 21 (DB), con treno cuccette Touropa, sulla Höllentalbahn alla fine degli anni '50. Sullo sfondo il viadotto Ravenna (ricostruito). (Foto: R. Palm) |
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