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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 19 May 2011 :  18:03:42  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Enrico delle "dritte"...il corto è sempre in agguato....!!!

Ciao!
Carlo
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 21 May 2011 :  23:43:10  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho girato un breve video della prova della loco sul mio impianto con binario C.
Per ora non ho modificato lo scartamento degli assi e non ho riscontrato problemi ad eccezione dello scambio in curva in deviata: svia. Era prevedibile, comunque una volta superato lo scambio, poi nella curva R1 (360 mm) che segue non ha alcun problema.
Il pantografo è molto stretto ed in effetti ho avuto qualche problemino nei tratti lunghi da 360 mm, tutto bene invece nelle curve e tra gli scambi.

http://www.youtube.com/watch?v=MHXelrejxyY

Ciao

Enrico
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 22 May 2011 :  11:25:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Grazie Enrico, una prova fatta come si deve, controllerò anch'io le saldature dei miei modelli, ad oggi non ho avuto problemi, ma è meglio verificare.

Alberto
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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 10 November 2011 :  20:25:27  Show Profile  Reply with Quote
Valerio,
nelle istruzioni della loco (che in raelta' si sarebbero potute fare un po' meglio) c'è scritto qualcosa riguardo al raggio minimo e a "cosa-fare-per".
Hai dato un'occhaita?
Ciao

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 10 November 2011 :  22:04:26  Show Profile  Reply with Quote
Scusate il post doppione ma seguendo poco il forum ultimamente mi ero perso la discussione... Le norme Nem prescrivono 360mm di raggio minimo percorribile, sennò deve essere esplicitamente specificato. MdF dichiara 470mm senza problemi. Ripeto come ho già scritto la loco gira sul raggio 360 e l'unico problema è costituito da una eventuale controcurva da 360, ma se ci metti un mezzino da 77,5 il problema non si pone. Sugli scambi si ha il problema di tutte le loco convertite DC con i bordini bassi i oggi, ovvero inzuccano sul cuore. Il motivo è semplice: le zampe di lepre degli scambi Marklin sono più distanti dalle rispettive rotaie rispetto a quelle per DC perché devono potervi circolare anche i vecchi carri e le vecchie loco coi bordini immensi. Per recuperare questo spazio si è quindi costretti ad aggiustare lo scartamento degli assi delle loco per 2 rotaie per permettere alle zampe di lepre di guidare gli assi sul cuore. Nel caso del 626 si richiede l'aggiustamento dei soli assi estremi, che sono più "ballerini" non gravandovi sopra praticamente nulla del peso della loco, gli altri ci passano tranquillamente. Per quanto concerne i ritocchi per la circolazione, c'è un dettaglio sostituibile con uno "da vetrina", ma la loco è uscita di fabbrica con i particolari ridotti. Come già detto sono problemi abbastanza realtivi in confronto alla macchina che ci si ritrova per le mani

Ciao!
Valerio
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 29 February 2012 :  19:36:55  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Massimo,
ti allego qui una tabella con i diametri dei fori per filettare.
Io non avendo una punta da 1.6 mm avevo usato una da 1.5 mm per una vite M2 senza problemi.
Meno di M 1.6 come diametro della vite non mi risulta niente, se tu hai una vite da 1.4 mm forse non è metrica.


Ciao

Enrico
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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 29 February 2012 :  19:48:57  Show Profile  Reply with Quote
Enrico grazie.
Ora vedo.

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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 29 February 2012 :  20:13:05  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Scusami, solo ora ho trovato anche le M1.4.
Non c'è indicazione del diametro del foro, però essendo il passo pari a 0.3 si può ricavare il diametro di foratura dalla formula: D= D vite - passo
Ossia 1.4-0.3= 1.1 mm
Spero di esserti stato utile.
Ciao

Enrico
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robertocamorali

Italy
290 Posts

Posted - 29 February 2012 :  22:06:57  Show Profile  Visit robertocamorali's Homepage  Reply with Quote
Vorrei tornare al 626 in oggetto. Ci sono voci che affermano che il modello che sarà commercializzato da Roco sia di provenienza Big Models. Qualcuno ne sa di più?
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Antonio Bernasconi

Italy
388 Posts

Posted - 29 February 2012 :  23:11:36  Show Profile  Visit Antonio Bernasconi's Homepage  Reply with Quote
Roco sì, Big Models non più...la produzione della 626 averrà direttamente per mano del suo progettista, Mario Di Fabio...di sicuro Massimo Carvelli ne sà di più...vediamo se legge questo topic, altrimenti prova direttamente a scrivergli.

Ciao
Antonio

Ciao
Antonio
http://www.scalaunoitalia.it/
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