Curiosando la scheda tecnica ho notato la mancanza del logo frontale in una delle foto inerenti il modello 37240. Siccome ero intenzionato a modificare una delle mie loco sostituendo il suddetto logo mi interesserebbe sapere come è stato cancellato quello originale, come si vede nella foto al seguente link.
La E424.001 (Dep. Alessandria) fotografata nel 1974 sul piazzale del deposito locomotive di Alessandria (lato CC). Sullo sfondo si nota una parte del concentramento di locomotive a vapore (Gr.640 e Gr.743) accantonate in attesa di demolizione.
"Dalla seconda metà degli anni '70 molte E.424 vennero impiegate nei treni navetta e dotate di accoppiatori flessibili per la condotta principale dell'aria compressa, necessaria per l'apertura automatica delle porte pneumatiche delle carrozze."
Sapri (SA), 23 agosto 1986 ore 12.10 Da sinistra a destra: E424.095 - E424.106 - E424.109
Oggi ho riunito le tre pagine dedicate alla 424, resta separata quella dedicata alla 3035 di interesse esclusivamente collezionistico. Le tre E424 recenti sono state rifotografate e con l'occasione ho dato un ultimo upgrade a quella che ho fatto riverniciare nel 2004, come passa il tempo , quindi adesso aspetto che qualche associazione ridipinga una delle 424 senza saracinesca accantonate, così mi sdoganano il modello e i contachiodi si mettono l'animo in pace. A me piace da matti così