Author |
Topic |
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 25 September 2013 : 23:45:27
|
Vedo che il problema della lunghezza delle stazioni è un problema comune.
|
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 26 September 2013 : 22:14:59
|
Ho preparato i marciapiedi di stazione con del multistrato da 15mm. che verrà poi stuccato, verniciato a cementite e poi con lo smalto grigio. Ecco gli ingombri
In totale i marciapiedi misurano 214cm, i passeggeri di 9 carrozze possono scendere
Tutta l'area è in fase di progettazione, parcheggi, illuminazione e verde pubblico
Ultimamente, visti i lavori di Piero ed Enrico, stavo valutando di uniformare la stazione alla finitura più modellistica dei loro moduli, ma dopo avere consultato tre soci di cui stimo le capacità di valutazione estetica ed avere ricevuto parere negativo ho deciso di mantenere lo stile attuale di tischbahn, con piano in legno ciliegio ed edifici in lamierino oppure in semplice cartoncino. Per il parcheggio userò i cartoncini Heki che si vedono nella foto sopra
Chiudo con una foto ravvicinata del nuovo edificio restaurato
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 27 September 2013 : 01:27:38
|
Pensilina originale
|
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 27 September 2013 : 09:50:45
|
quote: Ultimamente, visti i lavori di Piero ed Enrico, stavo valutando di uniformare la stazione alla finitura più modellistica dei loro moduli, ma dopo avere consultato tre soci di cui stimo le capacità di valutazione estetica ed avere ricevuto parere negativo ho deciso di mantenere lo stile attuale di tischbahn, con piano in legno ciliegio ed edifici in lamierino oppure in semplice cartoncino.
gli amici e soci ti hanno consigliato ottimamente la tua stazione e' bellissima cosi' ha un qualcosa di retro' che farei fatica a riconoscere se tu la cambiassi ciao Alberto
|
|
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 27 September 2013 : 18:58:22
|
Alberto mi piace molto l'ampliamento di stazione,concordo nel mantenere le caratteristiche originali. Non ti invidio per i cablaggi. Ciao! |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 22:44:33
|
Altro aggiornamento, per la verniciatura dei marciapiedi ho seguito il metodo classico, stucco, carteggio, cementite, levigatura e tre mani di vernice a spruzzo. Il bello è che oggi è tutto a base acqua, niente puzze e diluente. Il colore è un compromesso tra i sei toni di grigio diversi che avevo su pensiline e stazione. Ecco le quattro viste dei marciapiedi:
E poi una curiosità, in serata ho accompagnato mia moglie in un negozio di arredi e accessori e tra le tante cose ho pescato questi due aerei in latta, fatti con materiale di recupero, ma che hanno un sapore vintage incredibile, 9,9 euro l'uno. Vuoi vedere che la febbre aeroportuale contagia anche il vintage?
Ultimo tip, la cabina scambi aveva il tetto piuttosto rovinato e dopo un lavaggio delicato aveva evidenziato scrostature della patina scurente originale. Ho rimediato con questo prodotto dato con l'aerografo a mani leggerissime:
E sono molto contento del risultato, l'oggetto dimostra la sua età, è del 1937, ma da una buona impressione generale.
|
Alberto |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 23:11:44
|
Azzardo una osservazione: i marciapiedi, pur essendo realizzati molto bene sembrano apparire lucidi. Penso che il grigio debba essere opaco. Sbaglio? |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 30 September 2013 : 23:28:58
|
Li ho fatti simili alle pensiline in latta, che sono satinate, non opache. Certo ai miei manca la patina del tempo, fra 40 anni saranno perfetti |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 00:03:04
|
Altro aggiornamento, ho preparato la scalinata di accesso alla stazione, lunghezza 108cm. L'ho realizzata con il solito metodo della sovrapposizione di fogli di cartone greggio da 2,5mm. Mi sono poi divertito ad animare un po' il piazzale per provare le proporzioni delle aiuole spartitraffico, per ora provvisorie. Vi annoio con altre immagini
|
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 08:18:33
|
Ottimo lavoro Alberto, si vede che non hai problemi di spazio e di trasporto! Le foto non annoiano mai, anzi... |
Marino |
|
|
Topic |
|