Author |
Topic |
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 09:05:02
|
Molto bello Alberto, attenzione al "provvisorio" in Italia non vi è niente di più definitivo del provvisorio. Almeno tu sfaterai questo detto! I fogli di cartone sono lunghi 100, come hai mascherato la giunta dato che la stazione è 108? |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 11:08:20
|
Bella domanda Enrico, ho risolto tagliando a strisce il foglio sul lato da 70cm e sovrapponendole poi sfalsate di 5cm alternando i fogli. Una volta incollate con il vinavil rapido diventano un pezzo unico da 150cm, quindi con la troncatrice le ho portate a misura 108. Poi sempre con la circolare da banco (che nel mio caso è sempre la stessa macchina) ho diviso in due per il lungo ottenendo due scale uguali. Una passata di cartavetro sottilissima e due mani di vernice all'acqua completano il lavoro.
|
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 11:46:40
|
complimenti Al, come al solito ottimo lavoro e manualita' i tuoi lavori sono un'ottimo esempio per tutti Alberto |
|
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 11:49:03
|
La scelta del cartone mi ha sorpreso, io da inesperto avrei utilizzato delle strisce di compensato; probabilmente il cartone con la sua naturale rugosità rende meglio, o c'è dell'altro che dovrei sapere a futura memoria.
Stefano |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 14:26:34
|
Il cartone greggio esiste negli spessori 1,5-1,8-2-2,5-3,5 Oltre ad essere un piano di lavoro lowcost su cui tagliuzzare e dipingere senza rovinare i mobili è un ottimo materiale da costruzione. Muretti, marciapiedi, piani stradali, cortili e per chi è capace anche edifici sono costruzioni in cui rende meglio. Al contrario del compensato il taglio netto lascia un bordo liscio e compatto. Piero ha realizzato i muretti del suo deposito ricoprendo il cartone con un foglio a trama di mattoni. Si vende a peso negli ingrossi e cartotecniche, circa 1,2 euro al kg. |
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 15:24:54
|
Alberto il lavoro è eccellente, ho solo qualche perplessità sul parcheggio per handicappati? Esistevano già in epoca III o sono stati istituiti solo negli anni '80 ? |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 October 2013 : 17:50:21
|
Non ho idea da quando esistano in Germania, e non mi ero nemmeno posto il problema. Indagherò, ma dove? |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Enrico Gazzola
Italy
646 Posts |
Posted - 04 October 2013 : 07:46:25
|
Alberto chiedo a una mia amica tedesca, vediamo se riesco ad avere notizie attendibili. Penso comunque con una ragionevole certezza che fino almeno alla metà degli anni 70 non esistessero. |
Enrico |
|
|
Topic |
|