Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 06 October 2015 : 23:39:27
|
Pronte le gambe dei moduli, ho fatto due telai di sostegno con tubolare 40x40 in modo da avere piani di appoggio bene allineati e meno gambe da regolare quando il pavimento pende, l'escursione va dalla quota standard di 130 a 103 per poterci lavorare comodi. TELAIO 1
TELAIO 2
GAMBE REGOLABILI
APPOGGIO PER TELAIO CENTRALE
MONTATI A QUOTA 130
E qui, dopo averli abbassati, ho posato i binari per una verifica delle misure.
Come noterete il binario C non si presta per fare la rampa, ci vuole il K flessibile, anche perchè la linea a monte non entra in stazione, ma continua a salire in autonomia e si può scostare dall'altra per fare un terrapieno più realistico. Forse conviene usare il K per tutto, per avere uniformità di finitura. |
Alberto |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 07 October 2015 : 07:41:35
|
Se vogliamo mantenere il binario C dobbiamo rinunciare il parallelismo nella zona della stazioncina. Purtroppo il C non ha molti raggi di curvatura utilizzabili |
Luca (avana) |
|
|
Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 07 October 2015 : 07:54:05
|
Al, non ho parole per il tuo lavoro da chirurgo. Ho cercato bene, ma non vedo un granello di polvere nella tua sala operatoria! Come è facile immaginare, non posso dedicarmi alla costruzione di moduli in H0, quindi devo declinare il tuo invito. Infatti,ora sto raccogliendo informazioni e preparando una proposta per quanto riguarda il modulare in Z, oltre che a lavorare sul mio nuovo plastico, ancora senza nome. I prossimi mesi saranno molto impegnativi! |
Raf |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 07 October 2015 : 21:43:10
|
Oggi ho modificato il tracciato, il curvone inizia e finisce con 4 pezzi 24912, l'impressione è nettamente diversa da prima. Ho eliminato i serpeggiamenti che risultavano artificiali e modificato l'andamento dei binari di stazione. Sarò della vecchia generazione, ma con i binari in mano riesco a valutare meglio il risultato. Oltretutto su quelle lunghezze l'elasticità dei binari consente aggiustamenti che wintrack proprio non permette. Qui si vede la linea a monte distanziata per consentire il cambio di livello.
La stazione accoglie treni con max 4 carrozze da 30 cm lo svantaggio è che la vediamo lato strada
Credo che alla fine sia opportuno tenere le due linee parallele, entrambe allo stesso livello in stazione, in piano, questo consente di mettere la stazione a monte e vedere bene i treni. La stazione sta a quota +15 cm
Ho fatto circolare un treno per valutare l'andamento della linea e credo ci siamo. Usare il C invece del K consente di usare subito il circuito, quattro vitine e ci siamo, e rifinirlo con calma dopo il collaudo. Servono 42 curve 24912, cinque scambi e qualche dritto, si può fare. Volendo possiamo anche aggiungere qualche tronchino in stazione, cosa che va prevista subito. Aspetto l'ok da parte vostra per ritagliare il piano binari e avvitarlo ai telai. Fate sapere anche pareri negativi, servono tanto quanto gli altri. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 07 October 2015 : 22:39:19
|
Test andamento linea in piano
https://youtu.be/5dIsgVJl8IQ
Scusate il tremolio, è fatto col telefono |
Alberto |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 08 October 2015 : 08:57:24
|
Per me va bene. Una curiosità: la parte frontale dei moduli rimarrà a 10 cm come in foto o pensi di aggiungere un frontalino per arrivare alla misura standard? Naturalmente grazie per tutto quello che fai
Riccardo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 08 October 2015 : 09:37:55
|
Decideremo poi cosa fare su tutto, scenografie, fondale e frontali compresi, io sto solo preparando le basi, cosa impossibile da fare in sede.
|
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 08 October 2015 : 10:46:36
|
Direi che ci siamo, ma secondo te si potrà realizzare poi il paesaggio non in sede? Sto pensando ai rilievi montuosi. Ne parleremo sicuramente la prossima volta che ci vediamo in sede |
Marino |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 08 October 2015 : 11:10:57
|
Meglio parlarne una volta visto il telaio in posizione, se vediamo la possibilità di fare inserti o pezzi di scenografia da assemblare in seguito conviene darli in adozione, altrimenti lo vedremo finito veramente nel 2026. |
Alberto |
|
|
Ettore Mastelloni
Italy
74 Posts |
Posted - 09 October 2015 : 19:58:18
|
Molto belli questi moduli, Alberto. Complimenti! Mi piacerebbe fare un salto, prima o poi, per vederli in opera. Buon lavoro, siete bravissimi!
|
Ettore |
|
|
Topic |
|