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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 March 2015 : 13:57:12
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Ho tracciato basandomi sul C per poter fare esperimenti anche su semplici pannelli, la scenografia mi piacerebbe completa, con fondali dedicati. La stazione sulla rampa è un punto da verificare, deve stare in piano, ma penso ci sia margine di manovra. La linea secondaria a binario unico senza catenaria in uscita dalla stazione di Piero sul davanti si può provare subito su pannelli SN, dietro va studiata, io ho tracciato una delle cento possibilità. In attesa di altri pareri (per qualcuno scrivere è come andare dal dentista a farsi trapanare un dente) c'è da valutare l'impatto economico sulle nostre finanze. Tutto sarà diviso a moduli, da dare in adozione a chi lo volesse oppure da lasciare in carico al club.
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Alberto |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 20 March 2015 : 14:09:17
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
La linea secondaria a binario unico senza catenaria in uscita dalla stazione di Piero sul davanti si può provare subito su pannelli SN, dietro va studiata, io ho tracciato una delle cento possibilità.
Ma la stazione di Piero non è fatta con il binario K?
Per quanto riguarda il modulo di collegamento tra la curva Zambelli ed i miei moduli, io potrei accolarmi le spese e lasciarlo in comodato d'uso al club. |
Luca (avana) |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 20 March 2015 : 14:12:41
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... ma chi sono i quattro fancazzisti seduti al tavolo ? |
Luca (avana) |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 March 2015 : 15:28:35
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E' una seduta di autoipnosi collettiva per evitare gli acquisti compulsivi, come agli alcolisti anonimi, i partecipanti sono protetti dal segreto professionale. |
Alberto |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 20 March 2015 : 23:44:21
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Ma così com'è, dove lo mettiamo il divanetto per le sieste/penniche?
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 00:15:09
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La proposta di tracciato è interessante ma io trovo un po' eccessivo lo sviluppo del percorso nella sala "bassa". Preferirei qualcosa di più semplice, ma con maggiori possibilità di manovra in specifiche aree tematiche (smistamento, DL, ecc.). I miei moduli appaiono svincolati dal tracciato principale e si trovano posizionati lungo una linea che si dirige verso un impianto che immagino sia una stazione di testa. A regime i miei due moduli attuali verranno integrati dal modulo Neuffenburg (versione definitiva con piccola stazione di testa/transito e breve raccordo industriale realizzati con binario K) e da due moduli tunnel. Come scrissi tempo addietro, tutto ciò ha lo scopo di realizzare un piccolo impianto autonomo utilizzabile in mostre a carattere locale: (vedi http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=2600) La disposizione prevista da Alberto sembra comunque già tenere conto di questa eventualità.
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Piero |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 10:16:30
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quote: Originally posted by Piero Chionna
io trovo un po' eccessivo lo sviluppo del percorso nella sala "bassa". Preferirei qualcosa di più semplice, ma con maggiori possibilità di manovra in specifiche aree tematiche (smistamento, DL, ecc.).
Pensavo di avere raggiunto proprio questo obbiettivo, ma le soluzioni possono essere diverse, se prepari un disegno possiamo verificare gli ingombri e capire cosa intendi.
I presupposti che ho seguito sono:
1) uso dei moduli già pronti e la possibilità che vengano tolti o sostituiti senza stravolgere il circuito.
2) piena accessibilità senza prendere capocciate passando sotto
3) comunicazione tra le due stanze con cambio di livello
4) molte aree di manovra e scalo
5) un circuito adatto sia al traffico punto a punto che al transito continuo di convogli lunghi che consenta di giocare a più persone in contemporanea
Il progetto che ne è scaturito ha, a mio avviso, soddisfatto tutti i punti. La linea a binario unico che passa dalla tua stazione è tutta da disegnare, come ho scritto è solo accennata, quindi ci si possono mettere gli scali che vuoi. I moduli che verranno costruiti potranno essere usati anche senza Neuffenburg, basta sostituirla con un pannello a due livelli. Il circuito nella sala bassa ha la parte fissa della rampa che termina con una testata standard, l'anello di ritorno è obbligatorio, il modulo di Emilio è pronto e c'è un curvone sempre a norme, tra la rampa e l'anello si può però inserire altro, basta costruirlo. Le linee principali e quella a binario unico saranno in comunicazione in prossimità dell'anello di ritorno, ci vuole molto tempo per fare questa parte di progetto, prima di perderci del tempo volevo un riscontro di tutti i costruttori.
Il circuito nella sala alta prevede lo scalo stazione su un'area di 80x576, qui è tutta da progettare e ci stanno parecchie aree di manovra. Escluderei il pensiero di stazione nascosta a cui siamo abituati, l'incarico di composizione e sosta lo assolve quella di testa. Anche qui ho solo copiato qualche fascio di scambi per far capire il concetto, la cosa migliore e divertente sarà immaginare cento configurazioni diverse e provarle direttamente.
Ci sono anche i due punti di diramazione che richiederanno un lavoro di messa in sicurezza notevole per evitare incidenti. Avranno i pulsanti per la manovra di scambi e segnali incorporati, con itinerari definiti, un pulsante per ogni percorrenza che muove scambi e segnali. C'è molto da progettare, pensare e costruire, e ognuno ci può mettere il proprio contributo, basta che siano cose realizzabili e non concetti astratti, wintrack da una grossa mano in questa fase, usiamolo! |
Alberto |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 10:51:47
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La mia non è una critica, il tracciato è bellissimo e supera tutto quello che avevo immaginato. Il mio desiderio di semplicità è dettato dalla voglia di vedere girare i treni in tempi rapidi. La complessità della proposta mi fa temere che questo progetto possa richiedere tempi di realizzazione troppo lunghi, anche se devo dire che a volte ho avuto perplessità e ogni volta mi sono dovuto ricredere. L'ultima volta è accaduto nell'incontro dell'Epifania quando Alberto ha sviluppato il tratto di linea a binario unico che ha permesso di collegare il prototipo di Neuffenburg alla stazione di Enrico. Alberto, se tu mi dici che siamo in condizioni di mettere in pratica il progetto, io ti credo .
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Piero |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 10:54:44
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Ciao Alberto non pensi che questo nuovo progetto possa determinare ritardi in quelli in costruzione?
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 12:24:59
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Tutta la parte superiore si fa in modo provvisorio anche domani, un anello alla stazione di testa completa il giro, per la rampa basta qualche ripiano e si possono provare la pendenza e l'impatto visivo. Comunque per ora ci sono ancora da sistemare i moduli presenti, e l'anello che abbiamo consente di far funzionare i treni. Ci siamo arrivati dopo alcuni mesi, inutile smontare tutto subito. Le finanze sono a terra per le dotazioni acquistate, costruire il nuovo richiede tempo e denaro, con calma si fa, senza incidere sui progetti in corso. Dovremo riprendere la discussione sui moduli a binario unico per definire le testate e i profili, così chi volesse intanto costruire qualcosa a casa sua lo può fare. Da rileggere intanto questa: http://www.marklinfan.com/f/topic.asp?TOPIC_ID=1626 |
Alberto |
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