Author |
Topic |
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 18:11:04
|
Sto riflettendo sulle vostre proposte e cerco si sforzarmi per trovare miglioramenti e soluzioni. Per il momento posso dire che rinunciare alla SN tipica a favore di aree di manovra e di una stazione di testa di caricamento, mi convince. Mentre ho perplessità anche io sulla soluzione proposta per la seconda sala, ma per il momento non trovo miglioramenti da proporre. Un altro punto, quella curva di collegamento tra i moduli di Luca e il curvone Zambelli, vorrei fosse realizzato attraverso due moduli spostabili, adoperabili anche nelle mostre, e con montagne e gallerie. Non so se rendo l'idea. Il binario unico dovrebbe terminare con Neuffenburg in avanmodulo, davanti al modulo di Riccardo, inserendosi anche in parte avanti alla curva Zambelli, come se fosse un completamento, in basso del paesaggio. Continuerò a pensarci su. Però per il primo sabato di maggio dovremo aver preso una decisione e iniziare a progettare il "chi fa cosa".
|
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 18:50:33
|
mi piace vedere tutti questi interventi sull'argomento ... Alberto quando ha proposto il progetto ha prospettato un 10-12 anni per la realizzazione. Nessuno ci corre dietro ed essendoci tanti moduli possiamo sempre cambiare la disposizione. La realizzazione di alcuni tratti dovranno aihmè essere fatti ad hoc per la soluzione fissa nella sede. Prima di partire con soluzioni definitive l'idea mia ed Alberto è quella di provare con alcuni pannelli il tracciato giusto per vedere l'effeetto che fa. Una volta definito ed approvato il tracciato potremo iniziare a realizzare i moduli con le scenografie. Ma condivo l'entusiasmo di realizzare tutto e subito. "mi sto creando un film" ... |
Luca (avana) |
|
|
Emilio Mantovani
Italy
339 Posts |
Posted - 21 March 2015 : 23:24:30
|
Anche a me piace molto, e l'idea di iniziare un nuovo progetto a lunga scadenza, cui tutti saremo chiamati a collaborare, mi entusiasma.
Già vedo i treni scalare placidamente, come accennava Alberto, la maestosa salita del Lotschberg; una sfilata in cui si mostrano nella loro bellezza e potenza. Come dal vero, si abbandona la vallata industriosa per raggiungere il silenzio delle montagne....
Il tempo non deve spaventarci: ogni volta che entreremo in sede sarà divertente il costruire, e poter fare girare nello stesso tempo qualche treno.
|
Emilio |
|
|
jacopo susini
Italy
611 Posts |
Posted - 22 March 2015 : 09:25:10
|
per non complicarci troppo la vita con le protezioni, ed essere operativi in poco tempo, penso si potrebbe realizzare, nell'angolo di passaggio tra le due stanze un delta simile a quello di Marino ed Ely. con il binario interno che corre lungo il muro e quello esterno che porti i treni da e per il modulo di Piero. nulla vieta di essere operativi subito e poi con calma realizzare il progetto finale con scambi e protezioni. jacopo
|
|
|
Gian Michele Sambonet
Italy
5369 Posts |
Posted - 22 March 2015 : 10:23:22
|
Vedo con piacere che l’argomento “linea di montagna” crea grande entusiasmo, come del resto l’intero progetto da realizzare in gruppo. Mi piacerebbe molto partecipare per dare un mio contributo, ma temo che il faraonico progetto personale in via di definizione, che ho appena messo in cantiere, non mi lascerà spazio in futuro. Sarò comunque presente, al prossimo incontro, a curiosare e a farvi perdere tempo con mille domande. Sarà l’occasione per incontrare chi ancora non conosco e approfondire l’amicizia con tutti.
Michele |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 28 March 2015 : 17:20:22
|
Abbiamo avuto qualche giorno per ragionare sulla bozza di tracciato proposta da Alberto. Abbiamo espresso le nostre incertezze e fatto qualche timida proposta, ma ora è arrivato il tempo della concretezza. Se crediamo che la cosa possa essere realizzata potremmo dare il via alle attività preliminari in vista del progetto definitivo e della successiva realizzazione dell'opera. Io mi sono già impegnato per la costruzione della stazione di testa (trasformabile in stazione di transito) su linea a binario unico, con annesso raccordo industriale. I due tunnel previsti non sono indispensabili, per cui saranno realizzati in un secondo tempo.
Ciao,
|
Piero |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 30 March 2015 : 22:15:51
|
Alla prossima riunione in sede avremo la possibilità di far correre i treni sulla parte di circuito già realizzata e anche di iniziare a fare i primi test sulle parti di raccordo che dovremo, nel caso, costruire. Sarà indispensabile procedere al terzo, e spero ultimo, spostamento dei sacchi di pellet che adesso ingombrano l'area della rampa. Alla luce dei nuovi progetti credo stiano meglio nella stanzina che accoglierà i pannelli SN per il vintage o per la scala 1 (la scala Z troverà ampio spazio sul mobile lungo la parete). Per un primo test sugli ingombri e l'estetica vista dal vivo della rampa possiamo montare i pannelli SN da 40 in piano, senza per ora congiungerli al resto, avremo subito chiaro se si può fare o meno. Luca ha "adottato" il modulo di raccordo con scambi vicino alla porta di ingresso, se ci sono altri "genitori adottivi" disponibili per altre parti comuni si esprimano. Una volta verificata la fattibilità delle varie parti provvederemo a stilare un preventivo di spesa iniziale e lo metteremo a bilancio secondo le nostre possibilità. Verrà realizzata rapidamente la parte strutturale in legno e a seguire la posa dei binari. La scenografia verrà realizzata e migliorata nel corso del tempo. Questa sequenza di lavori potrà essere una occasione per fare dei mini stage tematici se emergerà l'interesse a seguirli. I soci attualmente impegnati nella revisione dei loro moduli hanno già da fare, la presenza di tutti è quindi gradita. Ci vediamo a Maggio. |
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 31 March 2015 : 00:17:41
|
Io potrei "adottare" il modulo di derivazione che accede alla stanza a livello più basso. Pensavo anche che si potrebbe scendere di quota utilizzando delle semplici mensole a muro larghe giusto per contenere il doppio binario senza scenografia e magari coperte dal fondale. A fine discesa una semplice curva potrebbe immettere in una nuova serie di moduli standard. Mi sembra una soluzione economica e di facile realizzazione. |
Marino |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 31 March 2015 : 08:17:51
|
Tornando a parlare del plastico, stavo studiando l'incrocio di binari dopo la curva Zambelli per evitare potenziali collisioni. Si può dotare abbastanza facilmente di blocchi e semafori, tenendo conto che anche i miei moduli hanno il blocco. Non mi ricordo che siano presenti altri blocchi su gli altri moduli, è corretto ? Schema simile di blocchi è da studiare tra i moduli di Piero e l'altra stanza. |
Luca (avana) |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 31 March 2015 : 11:57:07
|
Il mio modulo "mobilificio" ha il blocco
Riccardo |
|
|
Topic |
|