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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 24 December 2016 :  18:56:48  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Mi fa piacere che apprezziate, dal vivo è molto stimolante per chi ama costruire scenografie, a me prudono le mani , ma ora tocca a voi.

Alberto
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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 24 December 2016 :  19:53:35  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Alberto Pedrini

quote:
Originally posted by Piero Chionna

L'elicoidale mi sembra un R1 con raggio di 360 mm.
Che pendenza hai previsto?


Dislivello 27cm.
Si scende di 9 cm. al giro al 4%, togliendo il cm. di legno ne restano 8 per passare. Considerando che siamo senza linea aerea potremmo scendere di 7 e fare 4 giri, così ci limiteremmo al 3%.
Da valutare con una prova pratica su un giro.



Io ho una brutta esperienza con rampa elicoidale di raggio R1 e 10 cm al giro. Anche macchine potenti come una E03 con poche carrozze ( e corte ) non arrivavano in cima. Passato a R2 i problemi sono praticamente scomparsi. Sembra che faccia più danno la curva stretta che la pendenza.
E' anche vero che questa é una linea secondaria e non dovrebbero passarci convogli lunghi.

Mario
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Enrico Gazzola

Italy
646 Posts

Posted - 27 December 2016 :  16:34:50  Show Profile  Reply with Quote
Scusate se mi permetto, ma consiglierei una pendenza più dolce possibile, io nei due anelli del plastico ho due pendenze diverse, pur rispettando le pendenze consigliate dai manuali, alcuni treni fanno fatica a salire se hanno una certa lunghezza.. Sto parlando di convogli digitali.

Enrico
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 31 December 2016 :  15:16:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
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Originally posted by Luca Peloso


Nel frattempo elenco le attività individuate da effettuare durante le vacanze befanesche.

2° stanza Curvone e stanzioncina ((lavori da assegnare)
  • Sezionare tutti i binari per permettere occupazione e frenature.
  • montare motori sugli scambi
  • saldare fili ai binari (alimentazione, occupazione, frenatura, etc)
  • predisporre apertura per smontaggio motori scambi
  • predisporre pulsantiere scambi
  • tracciatura e posizionamento basi per linea area


1° stanza (lavori da assegnare)
  • rimettere in funzione blocco modulo Riccardo
  • Verifica isolamento/collegamento elettrico moduli Ely-Marino
  • pulizia dietro i moduli sopraindicati


1° stanza Modulo delta tra cuva Zambelli e moduli Luca
  • completare scenografia (Luca)
  • completare motorizzazione scambi e pulsantiere (Luca)
  • presdiporre blocchi di emergenza e semafori (Luca e Carlo)


Marino proseguirà alla scenografia delle Montagne nella 2° stanza e collegandola a quella della prima stanza ed io nel frattempo lavorerò alla scenografia del retro dei miei modiuli che faranno sfondo alla stazione.

Già questa prima lista iniziale è piuttosto nutrita e probabilmente non riusciremo a completare tutte le attività.

Chiedamo a tutti la vostra collaborazione ed indicare quali tra le attività sopracitate siete disponibili a realizzare ed in quali giorni. Non è stato deciso quali giorni la sede sarà aperta (a parte in giorni 6 e 7) dipende dalle adesioni e dalla disponibilità dei consiglieri.



Riporto il messaggio di Luca per aggiornare sulle date.
Dalle adesioni ricevute i giorni di apertura garantiti saranno, salvo nuove disponibilità, il 4-5-6-7 Gennaio
Abbiamo messo in nota le disponibilità ai lavori fin'ora espresse.
Sono stati acquistati i materiali necessari per cablare il circuito della rampa, cavi elettrici, morsettiere, decoder, motori scambi, segnali ecc.
Verrà tutto messo a bilancio 2017.
Chi intende lavorare porti la cassetta degli attrezzi personale con quello che serve, avremo sottofondo di video di treni, spumante e golosità varie, la macchina del caffè è rifornita.
Alcuni soci hanno già prenotato all'Hotel Rizzi, il secondo Hotel disponibile è il Val Tidone

http://www.hotel-rizzi.it/
http://www.hotelvaltidone.it/index/it/index.html



Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 01 January 2017 :  16:28:42  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ecco le due viste del plastico 2018, una riporta la linea bassa e l'altra il nuovo anello superiore alla stazione del passante ferroviario.
Ho messo due varianti alla posizione dello scalo di Fabrizio, si tratta poi di provare la più comoda. Una è aderente alla stazione, l'altra prevede 60cm. di spazio e consente migliori manovre sia in stazione che allo scalo.
Ho anche disegnato i 40 cm. di linea a binario unico davanti ai moduli.
Clic sulle immagini per i pdf grandi.




Alberto
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Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 05 January 2017 :  19:04:30  Show Profile  Reply with Quote
Sono iniziate le adozioni per le porzioni di scenografia ... farsi avanti: si rischia di rimanere senza

Riccardo
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 05 January 2017 :  22:49:57  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ieri sono iniziati i lavori al plastico, stiamo procedendo bene, sia con l'impianto elettrico che con le scenografie.







Procede bene anche la revisione generale dei vecchi moduli.
Domani si continua.

Alberto
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Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 06 January 2017 :  12:02:19  Show Profile  Reply with Quote
Ancora soci al lavoro




Riccardo
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 01 February 2017 :  10:43:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Qualcuno è libero venerdì o sabato per lavorare al plastico?

Alberto
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Carlo Rastelli

Italy
1665 Posts

Posted - 01 February 2017 :  12:34:25  Show Profile  Reply with Quote
...il prossimo week-end sono su "scramble" con Torino (parentato) a causa di una eredità che si fatica a portare a buon fine (è praticamente un anno)....volevo comunque approfittare, per sapere quando o, con che cadenza ci si ritrova per i lavori, secondo un calendario predefinito o secondo disponibilità personale di chi interviene, e che cosa serve scenograficamente parlando per i moduli in sede. Spiegatemi per sommi capi, così vedo quello che riesco a fare per un prossimo appuntamento...

Ciao!
Carlo
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