Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 04 May 2015 : 22:42:17
|
Proseguiamo allora con il progetto e tanto per avere un'idea dei costi ho stampato l'elenco dei pezzi necessari secondo il disegno:
siamo a 873 euro di listino 2015 per i binari
allego il file: http://www.marklinfan.it/images3/rampa-sede.pdf
Poi ci sono legno e ferro per il telaio che valuteremo appena sarà pronto il progetto esecutivo. Non essendo necessarie testate e flange non saranno grandi cifre.
Rispetto alla prima ipotesi di rampa fissa su mensole opterei per moduli su gambe trasportabili, sia per un eventuale trasloco o spostamento che per poterla esporre in pubblico. (rampa che termina con un cappio in galleria) Appena ho tempo ci lavoro.
|
Alberto |
|
|
jacopo susini
Italy
611 Posts |
Posted - 04 May 2015 : 22:54:08
|
sabato avevamo pensato che parte della rampa poteva essere un viadotto .... adesso provo a disegnare qualcosa e poi vedo se si riesce a stampare .... magari un paio di moduli da 1080 più stretti dei classici 61 cm jacopo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 05 May 2015 : 00:36:55
|
Nel 2004, passa il tempo, ho visitato la fiera di Colonia dove stava esposto il plastico appena completato delle rampe nord e sud del Lotschberg a cura dei Kölner Eisenbahnfreunde. 30 metri per 10 alto 3,5. 50 moduli. Ho solo alcune foto scattate con una vecchia telecamera, non oso pubblicarle, ma in rete ci sono queste, dal sito BernerZeitung.ch:
panoramica
la nostra stazioncina
supercurva raggio oltre il metro
ci si può dormire dentro
ancora la rampa prima di entrare nell'altra stanza
Non abbiamo lo spazio per fare tanto, ma possiamo fare qualcosa che ci consenta di andare oltre i classici 61cm ed avere qualcosa di bello da usare e mostrare agli ospiti. A mio avviso il profilo anteriore della rampa deve corrispondere al retro dei moduli standard, in modo da consentire la creazione di una scenografia profonda.
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 05 May 2015 : 21:59:13
|
molto bello ma quei pantografi abbassati gridano vendetta |
Luca (avana) |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 05 May 2015 : 23:03:24
|
Prima o poi dovremo realizzare un curvone di questo tipo
Riccardo |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 07 May 2015 : 13:24:41
|
Il curvone è molto bello, vedo che hai utilizzato il binario C, non hai mai pensato al K flessibile? si potrebbe fare una curva un po più larga. Il passaggio tra le due stanze dove stanno gli scambi potrebbe essere fatto in galleria? |
Marino |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 07 May 2015 : 14:42:39
|
quote: Originally posted by Marino Di fazio
Il passaggio tra le due stanze dove stanno gli scambi potrebbe essere fatto in galleria?
si può fare, nel caso deve essere di facile accesso per via di potenziali deragliamenti/corti circuiti |
Luca (avana) |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 07 May 2015 : 14:53:59
|
quote: Originally posted by Luca Peloso si può fare, nel caso deve essere di facile accesso per via di potenziali deragliamenti/corti circuiti
Non so se ricordi la mia galleria a Carnate, era composta da una parte di modulo con i binari e parte di catenaria ed un cappello con la galleria e relativa scenografia, era facile da trasportare e si poteva se necessario scoperchiare. |
Marino |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 07 May 2015 : 16:51:05
|
Si mi ricordo. Potrebbe essere accessibile anche da sotto senza dover scoperchiare ogni volta. L'importante non dovere fare acrobazie o contorsionismo per recuperare un carro. |
Luca (avana) |
|
|
Topic |
|