Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Il plastico digitale H0 in sede
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 47

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 04 June 2015 :  15:57:47  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
La SN, che poi nascosta non è, è stata pensata con pochi binari, in quanto il gioco non sarà come nelle mostre con passerella per cui serviva un "caricatore" con numerosi binari, ma soltanto per treni "guidati" dal macchinista, che si fermano in varie altre stazioni a compiere manovre. Ciononostante penso che, così come è disegnata, sia troppo ingombrante in lunghezza e che quattro binari morti per parte siano necessari. Quindi propongo una stazione fissa su 2 tavoli costruiti ad hoc, larghi 60x150, con i binari più esterni che possono proseguire ai lati del modulo con il curvone di ritorno, per accogliere treni merci più lunghi. Tale stazione dovrà avere i binari isolabili con bottoniera e scambi elettrici.
Avevo proposto ad Alberto di realizzarla io.
Che ne dite?
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 04 June 2015 :  22:39:46  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Rispondo a Ely,
spostando verso l'alto (nel disegno) di 20 cm la stazione si potrebbe usare la misura standard che serve anche per le mostre di 80 cm.
Per uniformare le lunghezze dei binari, qui tutti da 250cm, è necessario invertire l'uscita.
Non ci sono problemi ad usare questa configurazione anche alle mostre e raccordare le curve.
A questo punto ho inserito 10 binari che sono ovviamente allungabili inserendo altri moduli all'interno degli scambi.
Solo due moduli da 150 però non sono abbastanza.


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 04 June 2015 :  22:46:52  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho corretto anche il piano di stazione aggiungendo due scambi e mettendo meglio la rimessa.
Venendo da destra non si poteva andare in piattaforma a girare le loco.



Così siamo sui 2000 euro per binari scambi e piattaforma, andremo nel 2017

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 04 June 2015 :  23:02:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per quanto riguarda la realizzazione di parti comuni con materiale di club, o finanziato dal club, da parte di singoli soci credo sia necessario parlarne prima in assemblea.
Un eventuale esito che non soddisfi le aspettative generali potrebbe causare forti tensioni.
Questo non riguarda i lavori eseguiti insieme dai soci in sede, dove le decisioni sono condivise e c'è un controllo reciproco di come si fanno le cose.
Diverso il caso di adozione di uno o più moduli come si è proposto di fare Luca. In questo caso il rischio è a carico del singolo, come è sempre stato con i moduli privati, e un esito non sufficiente non ricade sulle proprietà o le finanze di club.

Alberto
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 05 June 2015 :  00:40:05  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Alcune precisazioni doverose:
- è sottinteso che i lavori pagati da tutti i soci vanno realizzati in sede, sotto il controllo dei partecipanti;
- mi sono proposto di costruire i tavoli e poi di realizzare in sede la stazione, tanto per dare una mano, sempre se serve;
- penso che posare dei binari sulla nuda tavola e fare dei semplici collegamenti elettrici analogici non costituiscano un problema rispetto alla condivisione del risultato: ognuno di noi sarebbe in grado di farlo.

Ritiro subito la mia proposta.


Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 05 June 2015 :  09:16:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Perché ritirare la proposta?
Non era mia intenzione tarpare le iniziative, ma solo affrontare un possibile problema prima che si presenti.
Inoltre siamo 40 soci e la mia voce è una delle 40, quindi servirebbero anche altre opinioni, per questo serve a mio avviso una delega dell'assemblea per questi incarichi che metta al riparo da lamentazioni postume.
L'idea di preparare i pannelli di stazione con scambi e isolamenti pronti è la riproposta di quanto è stato realizzato nel 2005 da me e Tito, mezza stazione a testa realizzata con fondi propri.
In seguito accantonata per una serie di problematiche pratiche che oggi, con una sede fissa e materiale di club, non dovrebbero più esserci.
Si può quindi riesaminare questa possibilità con il maggior numero di proposte possibili.
Io dico che si può fare, e se si fa, che sia definitiva e versatile, quindi larghezza standard, divisa su moduli da 40x144 per la trasportabilità e la flessibilità di montaggio (possono essere due separate da 5 binari) con la lunghezza dei binari identica per una eventuale automazione e, come abbiamo sempre detto, con interruttori per isolare i binari.
Mi pare che quasi tutti abbiamo il programma wintrack, con il quale si possono disegnare alternative a quanto ho proposto io.
Questo discorso è esteso a tutto il circuito, che si può ripensare da zero senza tener conto dei miei disegni. La soluzione migliore è spesso frutto di un pensiero trasversale e creativo, non diamo per scontato nulla.


Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 05 June 2015 :  10:30:07  Show Profile  Reply with Quote
Ragazzi mi sono perso ...
tanto per chiarire abbiamo nel disegno di Alberto due stazioni ed il plastico potrebbe avere la terza dopo il discesone nell'altra stanza.
Parliamo della Stazione ALTA per intenderci quella dietro ai miei curvoni e la rotatoria. A mio parere ed intendimento dovrebbe essere adibita alle manovre ed alle composizioni di convogli quindi con tronchetti di binari morti.
La seconda che per comodità la chiamo BASSA, mi sembra che sia adibita al caricamento dei treni ed eventuale parcheggio, con pulsantiera (bottoniera non mi piace molto come termine) per disabilitare l'alimentazione su ogni binario ed eventualemente per comandare gli scambi (più o meno come la mia SN già vista a Gennaio.
Io non ero presente a fine maggio quando ne avete discusso, sto solo cercando di riassumere i pensieri espressi.
Comunque manca la voce di tutti gli altri e dato che l'impegno economico non sarà indifferente, tali spese dovranno essere approvate dall'assemblea. Stiamo valutando le proposte (tutte quelle pervenute) non imponendo nulla.

Altro punto se ho capito bene la Stazione alta dovrebbe avere un minimo di scenografia mentre la bassa sarebbe nuda e cruda, corretto?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 05 June 2015 :  10:34:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot

.. è sottinteso che i lavori pagati da tutti i soci vanno realizzati in sede, sotto il controllo dei partecipanti;


Ely
in realtà anche i moduli fatti da privati dovrebbero essere sottoposti al giudizio del consiglio che dovrebbre approvare il progetto ed il collaudo operativo.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 05 June 2015 :  10:39:41  Show Profile  Reply with Quote
Bisogna individuare una posizione della centralina, che non sia di intralcio ai movimenti delle persone.

Qual'è la lunghezza del modulo dopo i due di Piero?
E' un modulo esistente?
Se non esiste si potrebbe costruirlo in modo che sia propedeutico alla stazione, magari spostando le curve verso il muro oppure iniziare già con qualche scambio, mettere il binario di programmazione, etc.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 05 June 2015 :  21:22:45  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il modulo dopo Piero è da fare, si può procedere come dici.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 47 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06