Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Plastico digitale in sede - impianto elettrico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 27 December 2015 :  10:45:15  Show Profile  Reply with Quote
Lavorando all’impianto elettrico del plastico sociale in sede mi sono venuti alcuni spunti di discussione e volevo rendervi partecipi dei progressi (o meno) fatti in questi mesi.
Riassumo in questa discussione separata i vari punti.

1. Morsettiere collegamenti e posizionamento
2. Luci sul plastico
3. Semafori, blocchi e rallentamenti
4. Collegamenti alle parti provvisorie o non complete
5. Massa comune tra i vari trasformatori



Morsettiere collegamenti e posizionamento
Link: http://www.marklinfan.net/mfc-impianto_elettrico.htm
Il link per ricordarvi la pagina del sito dove sono descritte le specifiche

Le morsettiere ormai utilizzate da anni si sono dimostrate affidabili, anche se ogni tanto bisogna allargare gli spinotti per essere sicuri del contatto e non ci sia distacco dalla morsettiera fissata sul modulo. A tal proposito proporrei per i nuovi moduli o futuri di collegamenti di fissare la morsettiera in modo ortogonale (girata di 90° rispetto al posizionamento attuale) in modo da evitare l’effetto gravità.

Le specifiche prevedono tale assegnazione:
1 marrone rotaia sinistra binario interno (Per binario interno si intende quello lato fondale)
2 rosso contatto centrale binario interno
3 grigio rotaia destra di occupazione binario interno
4 marrone rotaia sinistra binario esterno
5 rosso contatto centrale binario esterno
6 bianco rotaia destra di occupazione binario esterno
7 giallo alimentazione segnali e scambi
8 marrone alimentazione segnali e scambi
9 - 10 scorta

A parte i colori che ognuno ha usato a suo piacimento e/o disponibilità in alcuni moduli si notano alcuni fili non ben identificati. Magari sono molti chiari al proprietario, ma è sempre meglio descrivere (o scrivere) la funzione di ciascun filo non standard.
In caso di intervento si facilita il lavoro al collega.
Inoltre anche se è ovvio, numerate le posizioni della morsettiera (da 1 a 8), anche questo aiuta.
Su alcuni moduli le morsettiere mancano dei canali 9 e 10.

Luci sul plastico
Molti moduli sono dotati di luci di illuminazione, alcuni hanno un trasformatore indipendente, altri si sono collegati ai canali 7-8 (Giallo e marrone). Visto che i canali suddetti sono alimentati da un trasformatore da 60V proporrei di eliminare i vari trasformatori singoli e collegarci tutti a questi canali.

Semafori, blocchi e rallentamenti
Sono presenti blocchi di frenatura su cui dovremmo però lavorarci in futuro.
Sui i miei curvoni devo predisporre un interruttore in modo da disinserire il blocco per permettere manovre contromano, mentre ci sono alcuni problemi sul modulo di Riccardo su cui devo ancora indagare Sul lato interno bisogna remotizzare il contatto e su quello esterno c’è un problema di occupazione, per il momento risolto con il distacco del blocco stesso.

Collegamenti alle parti provvisorie o non complete
Alberto ha fatto collegamenti volanti sulla parte nuova della rampa. Serve un volontario che lavori su questa parte.

Massa comune tra i vari trasformatori
Nota importante
Ho montato sulla morsettiera finale dei miei curvoni una morsettiera che mette in contatto le tre masse dei canali 1, 4 e 8, in modo da fare funzionare i moduli di blocco. Un dubbio mi rimane sulla parte alimentata dal Booster non so se è necessario replicarlo anche in quella zona.



Luca
(avana)

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 01 January 2016 :  11:10:15  Show Profile  Reply with Quote
Spero che il 2016 vi renda più loquaci, sta di fatto che alcuni lavori di manutenzione devono essere fatti.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 01 January 2016 :  13:23:18  Show Profile  Reply with Quote
Da lunedì abbiamo 3 giorni per parlare di queste ed altre problematiche, i giorni di festa hanno distratto tutti.

Marino
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 01 January 2016 :  22:16:31  Show Profile  Reply with Quote
Tieni presente che siete in pochi a poter risolvere questi problemi

Riccardo
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 02 January 2016 :  20:09:17  Show Profile  Reply with Quote
Come sempre sono disponibilissimo a dare il mio contributo partecipativo/lavorativo durante la 3 giorni. Vengo su anche per questo, visto che fino ad ora non ho potuto essere molto presente.
A presto,

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 02 January 2016 :  20:22:49  Show Profile  Reply with Quote
porterò qualche morsettiera extra
jacopo
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 02 January 2016 :  22:24:58  Show Profile  Reply with Quote
Il codice colore per i cavi elettrici permette sulla carta di identificare rapidamente la funzione se non fosse che quando ti serve un colore per un cavo o non si trova o il colore e' differente cosi' che capita che un cavo giallo in partenza arrivi all' altra estremita' arancione.

Meglio utilizzare un sistema di marcatura del cavo come quello indicato in foto. Se poi si termina il cavo con i terminalini a crimpare non c'e' possibilita' che la guaina marcacavo si sfili.




Il prodotto che uso ha la denominazione commerciale GRAFOPLAST. E' un sistema molto vecchio e ormai in disuso tra i professionisti del cablaggio, ma per i miei lavoretti continuo ad usarlo con soddisfazione.


In questa immagine vedete tutto quello che serve per preparare la marcatura di un cavo e il puntalino a crimpare con relativa pinza di serraggio
(Ovviamente esistono striscie con numeri e lettere, in foto c'e' solo la striscai degli "1")

Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 23 December 2016 :  09:22:30  Show Profile  Reply with Quote
Ultimo aggiornamento:
abbiamo ordinato il materiale per effettuare i lavori sul plastico durante la befana e per semplificare abbiamo creato codifica e definito colori per tutti gli accessori da installare sul plastico.
Tale schema per evitare fraintendimenti di colori e/o codifiche.

qui lo schema


e qui per chi volesse il file da stampare
http://www.marklinfan.it/images5/colori-mfc.pdf

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 December 2016 :  00:41:39  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Arrivata oggi la dotazioni di fili unipolari e multipolari, martedì consegnano il resto che serve per cablare i binari di tutta la rampa.



Fili unipolari da 0,2mmq, multipolari per segnali e comando da 3x0,14mmq
Filo rosso-nero alimentazione binari da 2mmq per la dorsale e 1mmq per i cablaggi.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 30 January 2017 :  08:55:44  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho lavorato al progetto di gestione degli scambi in uscita in modo analogico, con relè.
Sono tre diverse situazioni, due con quattro varianti e una con cinque.
Ho preparato 12 fogli pdf con le possibili varianti, quando ci troveremo in sede spiegherò agli interessati il funzionamento.
Nel frattempo mando tutto a Raf, così da valutare se l'uso di Arduino sia più semplice e conveniente.
Giusto per curiosità, questa è una delle varianti:


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 30 January 2017 :  09:08:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Appena ho tempo riscrivo le note di funzionamento generali in modo più comprensibile.
La matassa di pensieri si sta dipanando.
Penso dovremmo aggiungere una sicurezza antidistrazioni agli scambi di ingresso dei binari di sorpasso e sosta.
Avevo scritto che quando un treno impegna il binario di sorpasso libera la tratta OT che occupava. Questo implica che immediatamente chi manovra raddrizzi lo scambio, in caso contrario il prossimo treno va a tamponare quello in sosta.
Per evitare distrazioni farei un'altra occupazione sul binario di sorpasso, isolata dal resto e collegata a un relè che funzioni insieme allo scambio, scambio dritto OT isolata, scambio deviato OT collegata alla linea. In questo modo solo riposizionando lo scambio dritto si libera effettivamente la linea.
Questo implica un po' di lavoro in più da fare subito, siete d'accordo o lasciamo tutto com'è?

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06