Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Plastico digitale in sede - impianto elettrico
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 10

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 30 January 2017 :  13:10:45  Show Profile  Reply with Quote
Appena posso ci do un occhio.
Concettualmente eviterei di doversi ricordare di riposizionare lo scambio perchè è un potenziale problema. Preferirei avere un sistema automatico per quanto possibile.
Stavo valutando lo schema per l'incrocio dopo la curva Zambellicon un ottica differente ma non avevo ancora concluso.

Lasciatemi ragionare e poi vi dico.

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 30 January 2017 :  13:34:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Appena ho tempo riscrivo le note di funzionamento generali in modo più comprensibile.
La matassa di pensieri si sta dipanando.
Penso dovremmo aggiungere una sicurezza antidistrazioni agli scambi di ingresso dei binari di sorpasso e sosta.
Avevo scritto che quando un treno impegna il binario di sorpasso libera la tratta OT che occupava. Questo implica che immediatamente chi manovra raddrizzi lo scambio, in caso contrario il prossimo treno va a tamponare quello in sosta.
Per evitare distrazioni farei un'altra occupazione sul binario di sorpasso, isolata dal resto e collegata a un relè che funzioni insieme allo scambio, scambio dritto OT isolata, scambio deviato OT collegata alla linea. In questo modo solo riposizionando lo scambio dritto si libera effettivamente la linea.
Questo implica un po' di lavoro in più da fare subito, siete d'accordo o lasciamo tutto com'è?


penso anche io che non si debba lasciare a chi è ai comandi il compito di riposizionare lo scambio, fare in modo che lo scambio ritorni automaticamente sul percorso di linea penso sia un po complicato senza usare dei pulsanti di retroazione, creare un'occupazione sul binario di sorpasso che blocchi il tratto di linea prima di entrare penso che sia la cosa migliore, chi è al comando avrà il compito di liberare la linea azionando lo scambio.
Penso che dovremo dare dei codici anche a tutte le apparecchiature tipo rele, moduli di frenatura etc.

Marino
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 30 January 2017 :  17:37:11  Show Profile  Reply with Quote
Ovvio che il sistema automatico è migliore
Poi per costi e complessità mi rimetto a voi

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 31 January 2017 :  14:02:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dato che dove serve il relè bistabile useremo questo che ha 4 deviatori
https://www.maerklin.de/en/products/details/article/7244/
non dovremmo avere costi aggiuntivi di componenti, ne restavano due liberi.

Alberto
Go to Top of Page

Raffaele Picollo

Italy
1086 Posts

Posted - 31 January 2017 :  14:23:43  Show Profile  Visit Raffaele Picollo's Homepage  Reply with Quote
Voglio tanto bene a mamma Märklin, ma per i relè sceglierei prodotti di aziende specializzate, tipo Finder o Omron

Raf
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 31 January 2017 :  15:29:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non li ho mai usati in effetti, sotto al mio modulo ho i Finder su zoccolo per guida din con trasformatore dedicato



I maerklin hanno il vantaggio di funzionare in alternata a 16 volt, i Finder li ho trovati da 12 o 24 volt, vero che provati a 16 andavano lo stesso...

Alberto
Go to Top of Page

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 31 January 2017 :  19:39:35  Show Profile  Reply with Quote
Penso che un sistema di sicurezza anti-incidenti sia opportuno: quando qualcuno si distrae le conseguenze spesso non sono piacevoli.

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 31 January 2017 :  19:52:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho trovato un'alternativa, ordino un campione, se funziona vi passo il link.

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 31 January 2017 :  20:41:33  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Ci sono schede di relé nate per usi arduineschi che si possono adattare, eccone una
https://www.amazon.it/COLEMETER-Modulo-Canali-Arduino-Elettronica/dp/B00E370JAC/ref=pd_bxgy_328_img_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=AVDWVHC70TXFVA1X39AX
con 4 € hai 8 relé

Mario
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 31 January 2017 :  20:46:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Ci sono schede di relé nate per usi arduineschi che si possono adattare, eccone una
https://www.amazon.it/COLEMETER-Modulo-Canali-Arduino-Elettronica/dp/B00E370JAC/ref=pd_bxgy_328_img_3?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=AVDWVHC70TXFVA1X39AX
con 4 € hai 8 relé


questi sono alimentati a 5v, ne esistono anche per 12-16v?

Marino
Go to Top of Page
Page: of 10 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06