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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 30 January 2017 : 13:10:45
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Appena posso ci do un occhio. Concettualmente eviterei di doversi ricordare di riposizionare lo scambio perchè è un potenziale problema. Preferirei avere un sistema automatico per quanto possibile. Stavo valutando lo schema per l'incrocio dopo la curva Zambellicon un ottica differente ma non avevo ancora concluso.
Lasciatemi ragionare e poi vi dico.
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Luca (avana) |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 30 January 2017 : 13:34:04
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quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Appena ho tempo riscrivo le note di funzionamento generali in modo più comprensibile. La matassa di pensieri si sta dipanando. Penso dovremmo aggiungere una sicurezza antidistrazioni agli scambi di ingresso dei binari di sorpasso e sosta. Avevo scritto che quando un treno impegna il binario di sorpasso libera la tratta OT che occupava. Questo implica che immediatamente chi manovra raddrizzi lo scambio, in caso contrario il prossimo treno va a tamponare quello in sosta. Per evitare distrazioni farei un'altra occupazione sul binario di sorpasso, isolata dal resto e collegata a un relè che funzioni insieme allo scambio, scambio dritto OT isolata, scambio deviato OT collegata alla linea. In questo modo solo riposizionando lo scambio dritto si libera effettivamente la linea. Questo implica un po' di lavoro in più da fare subito, siete d'accordo o lasciamo tutto com'è?
penso anche io che non si debba lasciare a chi è ai comandi il compito di riposizionare lo scambio, fare in modo che lo scambio ritorni automaticamente sul percorso di linea penso sia un po complicato senza usare dei pulsanti di retroazione, creare un'occupazione sul binario di sorpasso che blocchi il tratto di linea prima di entrare penso che sia la cosa migliore, chi è al comando avrà il compito di liberare la linea azionando lo scambio. Penso che dovremo dare dei codici anche a tutte le apparecchiature tipo rele, moduli di frenatura etc. |
Marino |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 30 January 2017 : 17:37:11
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Ovvio che il sistema automatico è migliore Poi per costi e complessità mi rimetto a voi
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
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Raffaele Picollo
Italy
1086 Posts |
Posted - 31 January 2017 : 14:23:43
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Voglio tanto bene a mamma Märklin, ma per i relè sceglierei prodotti di aziende specializzate, tipo Finder o Omron |
Raf |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 31 January 2017 : 15:29:29
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Non li ho mai usati in effetti, sotto al mio modulo ho i Finder su zoccolo per guida din con trasformatore dedicato
I maerklin hanno il vantaggio di funzionare in alternata a 16 volt, i Finder li ho trovati da 12 o 24 volt, vero che provati a 16 andavano lo stesso... |
Alberto |
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massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 31 January 2017 : 19:39:35
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Penso che un sistema di sicurezza anti-incidenti sia opportuno: quando qualcuno si distrae le conseguenze spesso non sono piacevoli. |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 31 January 2017 : 19:52:02
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Ho trovato un'alternativa, ordino un campione, se funziona vi passo il link. |
Alberto |
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Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
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