Author |
Topic |
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 02 February 2017 : 11:25:51
|
quote: Originally posted by Alberto Pedrini
Ha un sacco di cose interessanti, speriamo funzionino
http://stores.ebay.it/Modellbahndiscount
Mi sembra che il venditore sia super-affidabile. |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 March 2017 : 08:00:01
|
Il sito del produttore è questo:
http://www.iek.de/elektronische_schaltungen_und_zu.htm
Saltando ebay i prezzi scendono, basta chiedere via mail il preventivo
Di ogni componente potete scaricare la scheda tecnica, i disegni sono abbastanza chiari per fare i collegamenti che servono.
Non so se riesco a passare in sede questo weekend, ho già portato comunque i relè monostabili soliti che avevo in dotazione e i relè bistabili che servono per proseguire con l'impianto elettrico
Le schede del bistabile doppio:
http://www.iek.de/UFS.HP.htm
Torno a fare l'infermiere, buon divertimento a tutti.
|
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 12 March 2017 : 17:13:32
|
si continua il lavoro in sede, nella giornata di sabato abbiamo realizzato la prima basetta che gestisce l'uscita dalla stazione di montagna. Partendo dal progetto di Alberto:
abbiamo realizzato questa basetta:
Lavorando su questa scheda siamo riusciti a lavorare comodi al banco di lavoro, le uscite della scheda vanno ai segnali, ai cavi delle frenature sul binario principale e su quello di sosta, al cavo della tratta di occupazione seguente, alla centralina e dalla parte opposta allo scambio di uscita e alla pulsantiera. Mi sono portato a casa la scheda e me la ricontrollo tutta con calma, non sono state effettuate saldature per eventuali correzioni. Ora se qualcuno ha voglia di passare un'altra giornata in sede nelle prossime settimane la potremmo provare direttamente sull'impianto. E' stato un lavoro divertente e fatto in equipe, alle spalle avevamo anche la supervisione di Mario e ci ha aiutati a stringere i morsetti anche il figlio di Riccardo. Se caso mai dovesse funzionare si possono realizzare le altre simili. |
Marino |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 March 2017 : 17:31:44
|
Controlla la morsettiera "centralina". Il morsetto 1 è libero, mi sembra che manchi un cavallotto tra 1 e 3 (marrone). |
Piero |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 12 March 2017 : 17:34:19
|
Si Piero hai ragione, correggo, grazie. Solo che a Genova non ho nemmeno un pezzo di cavo! |
Marino |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 12 March 2017 : 17:47:58
|
sulla parte sinistra manca ancora la morsettiera che va allo scambio ed alla pulsantiera, stavo anche pensando se non fosse il caso di avere sulla pulsantiera di comando la situazione dello scambio e dei semafori. |
Marino |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 13 March 2017 : 08:02:03
|
riguardando lo schema mi è sorto un dubbio, Alberto me lo potrà togliere.
il dubbio è sul rele monostabile, i contatti normalmente chiusi in caso di relè non eccitato sono il n. 1 e 2, quando si eccita sono il 2 ed il 3 ad essere in contatto, dal disegna sembra che sia stato pensato il contrario. Se così fosse devo invertire i cavi, giusto? |
Marino |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 08 May 2017 : 13:51:33
|
si sta lavorando sul "banco" per testare tutti i vari sistemi di frenatura e di blocco. siamo a buon punto i primi test ha fornito i dati aspettati. nel rivedere i vari sistemi ho pensato di aggiungerne un altro per gestire i due tronconi presenti sulla linea principale.
a seconda del posizionemanto dei due scambi con un relè bistabile si fornisce occupazione alla tratta precedente |
Luca (avana) |
|
|
Topic |
|