Author |
Topic  |
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
Posted - 28 August 2022 : 14:46:29
|
Una cosa che capita anche a me 
Da "Inchiostro di Puglia"
“È arrivata La Milanese?!”. di Lara Torres
Così, quando incontro a Polignano qualcuno che non mi vede da un po’.
Quella domanda esclamativa, che suona come una rivendicazione, mi arriva ficcante come un dardo, mi perfora la coscienza, gratta la superficie cicatrizzata dei miei sensi di colpa, mi sradica diseredandomi, rende i miei occhi miopi agli ulivi e i miei piedi ostili ai muretti a secco, impermeabilizza il derma alla salsedine, ne muta il fototipo, annichilisce il mio senso di appartenenza, cambia il civico alla mia cadenza, sciacqua nel Naviglio i miei panni ancora imbevuti d’Adriatico.
Ribatto ad occhi bassi con risentito, seppur colpevole: “Meh, non offendiamo”, a convalida della mia identità, a rammendare ciò che s’è strappato, a difesa di campanilistica fratellanza, promemoria che siamo figli della stessa Madre sia tu che io, a cui stai dando della Milanese, io, che mi infliggo il digiuno intermittente dalle mie origini patendone i morsi della fame.
E al contempo sentir risalire come reflusso l'acidità della colpevolezza di aver tradito, ingrata, la città che pure m’ha accolta, diventando cieca al gotico del Duomo, sorda al richiamo stridulo del tram, inadatta al suo dinamismo, inappetente davanti al suo Cenacolo, in debito con San Siro per avergli preferito San Vito.
Infine legittimare la mia doppia residenza morale, aggrapparmi alle vocali chiuse parlando di cóse, mostrando fóto, dando appuntamento alle nóve, riferirmi a due giorni fa come ad avantieri (che non avrà mai il sapore dell’altro ieri), tornare a Milano portando taralli in dote, e al tempo stesso chiedere al bar una brioche in luogo del cornetto e un caffè sorridendo del bicchier d’acqua mancante, rieducare il passo al suo ritmo incessante e sentirmi salutare:
“È tornata la Polignanese!” |
Piero |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
Posted - 03 September 2022 : 12:10:40
|
E brava Elodie che a Melpignano ha interpretato bene la Pizzica di San Vito anche con un buona pronuncia del dialetto di San Vito dei Normanni.
https://youtu.be/dypsbQCdC9U
Non male neanche Madame, Marco Mengoni, Elodie, e Samuele Bersani alle prese con il Griko in Calinitta.
https://youtu.be/jjIf-ZIgiyU |
Piero |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Stefano Spina
Italy
921 Posts |
Posted - 11 November 2022 : 14:07:41
|
Non so se lo conoscete già ma vi voglio segnalare i video YouTube del Sig. Attilio mari. Dovete guardarli, quello della 626 119 mi ha lasciato senza parole. Nel video "Tutti i miei modelli" potete trovare il link ad un file PDF liberamente scaricabile con foto molto dettagliate. Altro che KM - Kiss ecc. Ho iniziato a scrivere questo post dopo aver visto i primi minuti del video relativo alla 626 ma adesso devo ribadire che una cosa così va oltre la mia immaginazione.
E' un vero artista
Stefano
|
 |
|
Alberto Pedrini
Italy
11597 Posts |
|
Stefano Spina
Italy
921 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
Posted - 16 November 2022 : 15:44:16
|
quote: Originally posted by Stefano Spina
Ieri mattina a Taranto
https://www.youtube.com/watch?v=TKwfaYQGJ84
Stefano
Il mio primo ricordo di Taranto. Avevo pochi anni e mio padre mi portò a vedere un passaggio come questo. Ne rimasi affascinato e ricordo ancora l'emozione di quel momento, cosa che si ripete ancora oggi, ogni volta che ho la fortuna di rivederlo. |
 |
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3318 Posts |
|
Topic  |
|