Author |
Topic  |
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
Posted - 17 November 2022 : 08:52:21
|
Addirittura! Riccardo, nel 1954 non ero ancora nato 
Comunque consiglio vivamente la visita al Castello Aragonese di Taranto. Il preparatissimo personale della Marina Militare vi guiderà in un'avventura emozionante e inaspettata che parte dalla Magna Grecia e attraverso le varie dominazioni arriva fino ai giorni nostri.
La visita è gratuita e, caso forse unico, può essere fatta anche in tarda serata e nelle prime ore notturne. È un'iniziativa della Marina Militare che merita veramente di essere conosciuta.
http://www.castelloaragonesetaranto.com/#
|
Piero |
 |
|
Stefano Spina
Italy
921 Posts |
Posted - 17 November 2022 : 15:25:48
|
Io avevo 4 anni e mio padre, sottufficiale della Regia Marina Prima e della Marina Militare dopo, mi portava ogni tanto a vedere il passaggio delle navi; soprattutto della Vespucci, quando capitava.
Le foto che seguono le ho scattate io a dieci o undici anni con una Voightlander Vito C, ovviamante ad ottica fissa, mio padre mi teneva sollevato abbastanza da poter vedere la nave. Tutti i cadetti dell'Accademia Navale sono schierati sulle sartie.
Nel Mar Piccolo in attesa di passare il canale

In avvicinamento al canale navigabile

Ancora più vicina

E infine nel Mar Grande per poter prendere il largo
 |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
Posted - 18 November 2022 : 08:57:51
|
Belle foto Stefano, e che spettacolo vedere l'equipaggio schierato. Da ragazzino avevo anch'io una Voightlander che mi accompagnò nei miei primi raid fotografici a caccia di treni. Dovrei avere anche qualche foto scattata alle navi della Marina Militare in Mar Piccolo. |
Piero |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
Posted - 19 November 2022 : 09:41:46
|
E visto che siamo a Taranto spostiamoci di pochissimi chilometri per immergerci in un territorio che in genere i turisti frettolosi non conoscono. Siamo nella Terra delle Gravine, a poca distanza dai trulli della Valle d'Itria e da Matera. Quella di Laterza è solo una delle tante gravine di un territorio che ci regala chilometri e chilometri di canyon a contatto con una natura selvaggia e inaspettata.
Ah, se capitate in zona non dimenticate di prendere il pane a Laterza.
https://youtu.be/M867pV5pZuE
|
Piero |
 |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8703 Posts |
|
Topic  |
|