Author |
Topic |
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 22 May 2022 : 20:59:47
|
Nientemeno che l'avvocato DeLuca, sapevo dell'esistenza del plastico, ma mai avrei immaginato un video pubblico a tema, bellissimo servizio |
Alberto |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 06 June 2022 : 11:08:31
|
Scadenza Acconto IMU
Giovedì 16 giugno 2022
|
Piero |
|
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
|
Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 01 July 2022 : 16:45:24
|
Cattive notizie per la campagna olearia del 2022. La previsione di Coldiretti non promette niente di buono neanche in Puglia dove gli ulivi delle varietà autoctone sono abituati a vivere e produrre in condizione estreme senza richiedere neanche una minima irrigazione di soccorso. Ad oggi per la campagna di raccolta 2022 in Puglia si stima già un drastico calo della produzione del 40% rispetto al 2021 che già non era stato un anno di record produttivo. Per fortuna i vecchi e saggi contadini di una volta scavavano grandi cisterne ipogee che raccoglievano la poca acqua piovana che veniva incanalata dai coni delle "casedde" in campagna e sotto le vecchie abitazioni dei paesi. Si spera sempre in un po' d'acqua dal cielo ma se sarà necessario quell'acqua caduta in autunno darà un po' di ristoro alle piante. Mi vengono in mente oggi le parole di mio nonno che guardando il livello dell'acqua nella cisterna sotto la camera da letto mi diceva: "Ricordati che questa è Grazia di Dio! ". Io che allora vivevo in Piemonte non comprendevo fino in fondo le sue parole.
Il contesto internazionale
"La normalità sui mercati dell’olio di oliva, verso cui ci si avviava dopo l’emergenza pandemica, è messa in discussione dall’aumento dei costi energetici e dall’effetto che il conflitto Russia-Ucraina produrrà sugli scambi globali dell’agro-alimentare"
https://olivoeolio.edagricole.it/economia/annata-olivicola-olearia-2021-2022-gli-scenari-attuali-ismea-dati-coi-ue/
|
Piero |
|
|
Topic |
|