Author |
Topic |
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 04 October 2011 : 19:32:50
|
- La E 94 001 DRG in corsa di prova nei pressi di Mittenwald nel maggio 1940 -
(La E 94 001, prima locomotiva della Serie, fu consegnata da AEG alla DRG il 22 aprile 1940)
- Sullo sfondo il massiccio del Karwendel -
- Foto da: Mondo Ferroviario -
- Un'altra E 94, la 194 093 DB con treno passeggeri da Garmisch-Partenkirchen fotografata nello stesso tratto 40 anni dopo, il 24 febbraio 1980 -
- Foto Konrad Hierl / da: Die Elektrolokomotiven bei DB / K.Hierl-A. Ritz / Ed. Frankhs -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 12 November 2011 : 15:10:34
|
- E 94 006 DRG ad Innsbruck nel 1942 con segnale d'ingresso di tipo austriaco -
- Foto da: eisenbahnstiftung.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 08 January 2012 : 00:01:06
|
- Alcune differenze e varianti sulle E 94 / 194 -
- La versione originaria DRG 001-136 era caratterizzata dall’avancorpo anteriore (1) senza sportelli per la manutenzione - (V / Vorne anteriore)
Clic foto
- Foto da: voba-medien.de -
- 194 054 ad Augusta il 16 luglio 1977 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Le E 94 ripristinate e assemblate tra il 1945-1953 (tranne E 94 141 e 142) vennero dotate di 2 sportelli sull’avancorpo anteriore (1) utilizzati per la manutenzione, erano spostati verso destra senza persianine per la ventilazione -
- 194 187 a Mannheim il 13 giugno 1979-
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Per testare nuovi componenti, le locomotive costruite tra il 1954 e il 1956 (E 94 141/142 poi 541/542 velocità 100 km/h) vennero dotate di un trasformatore più potente e di un quadro ad alta tensione della BBC -
- A causa del maggiore ingombro delle apparecchiature fu necessario rimuovere la frenatura elettrica, tipica delle E 94, la parte superiore del tetto venne quindi modificata e assunse una forma più bassa e arrotondata -
- 194 542 ad Aschaffenburg il 4 febbraio 1971 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Sulle E 94 di nuova costruzione, avvenuta tra il 1954 e il 1956, sia AEG che Siemens Schuckertwerke SSW, (tranne E 94 270 e 271 SSW), dotarono di persianine per la ventilazione i 2 sportelli ubicati sull’avancorpo posteriore (2) -
- E 94 269 a Norimberga l'8 gennaio 1969 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Gli avancorpi della E 94 001 DRG con sportelli originari chiusi - (H / Hinter posteriore)
Clic foto
- Foto da: voba-medien.de -
- Il Deposito di Monaco Est, sulle 194 in dotazione applicò una striscia decorativa bianca tra il telaio e la cassa della locomotiva, definita dagli appassionati "Rallye-Streifen” (strisce da rally).
Nella maggior parte dei casi la scritta "Deutsche Bundesbahn" venne sostituita da un logo DB, ma non mancarono le eccezioni -
- 194 111 nel Deposito di Monaco Est il 29 aprile 1980 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Strisce decorative e logo DB: 086-087-107-111-112-117-126-131-152 -155 (solo a sinistra)-157-158-159-183 -
Strisce decorative e scritta “Deutsche Bundesbahn”: 047-087-118-124-128-151-155 (solo a destra)-158-150 -
- C'erano anche locomotive della classe 194 con strisce decorative che mantenevano la scritta "Deutsche Bundesbahn" -
- Particolare era il caso della 194 155, che già nel luglio 1977 aveva il logo DB sul lato sinistro, mentre sul lato destro manteneva la scritta “Deutsche Bundesbahn” -
- 194 155 a Monaco il 30 agosto 1985 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- La posizione del logo e la numerazione variavano in altezza da locomotiva a locomotiva, ma a parte qualche caso, la numerazione rimaneva al di sopra del telaio -
- 194 044 a Eschenlohe (Baviera) il 23 settembre 1976 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Sulle poche locomotive che furono ridipinte dalla metà degli anni '70 (soprattutto dopo la riparazione di gravi danni causati da incidenti), il logo DB - di dimensioni lievemente più grandi - venne spostato un po’ più in basso e il numero della locomotiva fu collocato sul telaio -
- 194 161 presso il Deposito di Monaco il 28 gennaio 1987 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- La 194 574 fu l'unica locomotiva ad avere finestrini con telaio in gomma su entrambi i lati, compreso il lato del corridoio -
- 194 574 nel Deposito di Norimberga il 17 luglio 1982 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- In fase di riparazione a seguito incidente, alla 194 125 vennero applicate - solo sul lato 2 - nuove porte e finestrini laterali, uguali a quelle della 150 posizionata accanto -
- 194 125 nel Deposito Mannheim il 3 settembre 1977 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- La 194 178 fu l'unica locomotiva della sua serie ad essere dotata di una livrea blu oceano-beige -
- La colorazione beige sulla parte anteriore dell’avancorpo tendeva a sporcarsi e per questo non ebbe seguito -
- 194 178 nel Deposito di Mannheim il 3 settembre 1977 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Modello Märklin 3422 -
Clic foto
- Foto Alberto Pedrini -
- La 194 038 e la 194 039 utilizzate nel servizio di spinta sulla “Geislinger Steige” (Rampa di Geislinger) tra Ulm e Stoccarda, montavano su un lato una speciale staffa di aggancio che tramite un cavo poteva essere sganciata dalla cabina durante la corsa -
- 194 039 a Geislingen Ovest il 9 gennaio 1979 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Particolare -
(Per effettuare questa manovra sono visibili il cavo e la puleggia sopra il terzo fanale)
- Un certo numero di 194 disponevano di un solo sportello di manutenzione nell’avancorpo anteriore (1) -
- In questo caso, la numerazione venne spostata a destra, centralmente o in basso -
- 194 con 1 solo sportello di manutenzione nell'avancorpo anteriore: - 013-023-039-041-045-049-051-060-071-084-086-087-091-109-112-121-132-151-158-161-195 -
- 194 132 a Monaco il 25 maggio 1979 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- 194 049 a Norimberga il 1 maggio 1980 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- E 94 112 nel Deposito di Monaco il 28 gennaio 1987 -
Clic foto
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- E 94 051 -
- Foto Peter M.Rappold Boll / da: hobbyeisenbahnfotografie.de -
- Modelli Märklin con numerazione laterale -
- 29094-1 / E 94 046 -
Clic foto
- Foto da: osterthun.com -
- 37225-1 / E 94 145 -
Clic foto
- Foto da: osterthun.com -
- 37225-2 / 194 161 -
Clic foto
- Foto da: osterthun.com -
- 39227 / E 94 062 -
Clic foto
- Foto da: osterthun.com -
- Fonte Ulrich Budde / bundesbahnzeit.de -
- Nino -
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 03 May 2014 : 19:11:27
|
- Sabbiere -
- Originariamente la E 94 DRG aveva 8 sabbiere su ciascun lato -
- Foto da: voba-medien.de -
- Modello Märklin 39221 - Clic foto
- Foto da: osterthun.com -
- E 94 DB -
- Nel dicembre 1957 in una prima fase di semplificazione vennero rimosse 2 sabbiere (rimanenti 6 per lato) - - 194 111 nel Deposito di Monaco Est il 29 aprile 1980 -
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Modello Märklin 39227 - Clic foto
- Foto da: osterthun.com -
- Dal marzo 1982 furono eliminate altre 2 sabbiere (rimanenti 4 per lato) - - E 94 112 nel Deposito di Monaco il 28 gennaio 1987 -
- Foto Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de -
- Modello Roco 04168A - Clic foto
- Foto da: osterthun.com -
- Fonte Ulrich Budde / da: bundesbahnzeit.de - - Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 18 October 2015 : 16:58:38
|
- 194 158 / Modello Märklin 39223 -
Clic foto
- Foto Robert Seiss / da: osterthun.com -
- L'originale -
Clic foto
- Foto da: Michael Wenzel / da: railpictures.net -
- A Coblenza -
- Foto Frank Brendler / da: bahnbilder.de -
- E 94 279 / Il modello Märklin 3722 -
Clic foto
- Foto Alberto Pedrini -
- L’originale -
- Foto da: deutsches-krokodil.de -
- Nino -
|
|
|
Nino Carbone
6994 Posts |
Posted - 09 November 2015 : 23:13:49
|
- La museale E 94 056 D/DR -
- Foto Andreas Schmidt / da: lokfoto.de -
- Nino -
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 29 January 2016 : 22:44:34
|
Ultima della serie questa classica da Marklinisti ha il solido motore a cinque poli e cascata di ingranaggi in metallo. La cassa è leggermente invecchiata e monta un decoder sonoro mfx+. Incluse nella confezione, oltre al libretto loco, anche le istruzioni in italiano su come pilotare la loco in mfx+. Tanti anni invece non sono bastati per nascondere i fili e il solito condensatore arancione in cabina. Non ho fatto foto dall'altro lato per non evidenziare, comunque basta aprire e verniciare di nero il tutto per rimediare. Dal 1999 non veniva prodotta questa versione DDR, bella con i carrelli rossi. Le prestazioni della macchina sono le solite di questo modello, perfette
|
Alberto |
|
|
Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 30 January 2016 : 09:19:08
|
Certo che è incredibile, in tempi di cabine di guida dettagliate con persino le luci della strumentazione (ESU docet) avere un loco così importante, soprattutto per i tedeschi, con ancora la motorizzazione o parte di essa visibile dai finestrini è sconcertante.
Stefano |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 30 January 2016 : 09:43:09
|
Io mi accontenterei di una mascheratura, questa loco è indistruttibile, ci sono le 3022 che vanno dal 1964 senza problemi e tirano come una quadriglia di cavalli.
Un concetto di loco meno delicato delle Esu, si sa, meno cose ci sono e meno se ne rompono. Quando anche le E 94, come i Ce 6/6, avranno i motorini compatti mi terrò stretta la famiglia di quelle che ho. Il prezzo invece, per uno stampo nato e invariato dal 1964, potrebbe essere più accessibile, ma evidentemente le vendono come i popcorn al cinema, a sacchetti, e quindi fanno cassa. |
Alberto |
|
|
Topic |
|