Author |
Topic |
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 23 December 2009 : 23:38:13
|
Io l'ho pensato come una vecchia linea mono-binario che dopo anni di servizio č stato raddoppiato...dovrei quindi giustificare il passaggio distante della seconda linea (lato pubblico) mettendo sulla vecchia linea un ostacolo che possa solo essere aggirato, come appunto il pendio scosceso...andrei a realizzare le due linee con evidenti differenze di etā, ponti con diversi tipi di pietra č differenti ordini architettonici...e poi si tenga conto del fatto che ciō che č rappresentato nel disegno č pių piccolo di quello che verrebbe nella realitā (purtroppo ho questo vizio quando disegno), quindi il ponte dietro avrebbe un solo arco, quello davanti 2 o 3 massimo...la distanza massima tra le due rotaie č di soli 44cm (proprio tra i 2 ponti), quindi poco meno di 40 metri...il disegno rappresenta qualcosa di molto pių grande in realtā... Boh, non sō cosa pensare... Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 24 December 2009 : 02:02:46
|
Il taglio dei binari č possibile, basta usare un disco dremel molto sottile per non perdere troppo materiale. La configurazione dei binari non mi entusiasma, č un'idea giā proposta da Massimo che non ho sostenuto. Una variante di tracciato che si apre e chiude in 250 metri č una forzatura. Vedi tu comunque, i moduli sono tuoi e se sei convinto della validitā del progetto prosegui. Anche la vallata aperta dietro avrā bisogno di un fondale dedicato, altrimenti resta un buco sul nulla. Ma visto che ami il Gottardo e che a questa linea ti ispiri, non converrebbe prendere spunto da uno delle decine di punti spettacolari di questa linea a doppio binario?
|
Alberto |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 24 December 2009 : 08:19:21
|
Anche a me sembra poco probabile l'idea dei due ponti anche se a me piace, dovresti trovare qualcosa che la possa giustificare. Se la linea che vuoi riprodurre vuole rappresentare un tratto della linea del Gottardo tieni conto dell'uso della palificazione, della segnaletica se metti dei sistemi di blocco e del diverso senso di percorrenza che in Svizzera e' come in Italia. Come č bello parlare di questo hobby la vigilia di Natale. |
Marino |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 24 December 2009 : 08:40:19
|
Una cosa del genere c'e' un po' prima di Airolo, devo ritrovare la foto. Buone Feste
Mario
|
Mario |
|
|
Antonio Bernasconi
Italy
388 Posts |
Posted - 24 December 2009 : 11:08:25
|
Lo sdoppiamento della linea lo giustificherei col fatto che si trattava di una linea mono-binario successivamente raddoppiata. Il fatto che la tratta che sta dal lato del pubblico non segua quella interna č dato dal fatto che il vecchio binario correva lungo il lato del pendio che scende nel torrente, quindi non puō essere raddoppiata in maniera parallela...penserei che gli ingegneri hanno preferito tirare dritti (infatti il tratto č pių rettilineo) e realizzare un nuovo ponte, in muratura diversa da quello vecchio, o in acciaio. Per quanto riguarda il fondale, il torrente a monte si andrebbe a nascondere dietro il modulo di destra, tanti problemi non dovrebbe crearne, poi si puō sempre dipingere la parte di fondale impegnata dal fiume...sono solo pochi centimetri quadri. Pensateci anche voi...se doveste raddoppiare una linea che corre su un pendio come quella che ho fatto io (lato interno), come fareste? Fatemi sapere che potrebbero uscirne fuori spunti interessanti... Ciao Antonio |
Ciao Antonio http://www.scalaunoitalia.it/
|
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 24 December 2009 : 12:04:02
|
Antonio nella ipotesi che tu proponi (sdoppiamento della linea) vedrei la nuova linea completamente diritta, mentre la vecchia ondulata seguendo la costa della montagna, magari anche con una parte in galleria. Non differenzieri la tipologia dei binari (anche loro subiscono manutenzione) ma magari la linea aerea. Anch'io ho studiato molto prima di affrontare lo scenario dei miei moduli, alla fine č venuto cosė quasi per caso tienici aggiornati
|
Luca (avana) |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 24 December 2009 : 12:48:26
|
Infatti. Costruire un nuovo ponte per un solo binario č uno spreco di denaro, meglio raddrizzare entrambe le linee su ponte nuovo ed abbandonare il vecchio tracciato che, se č stato concepito per linea unica, non avrebbe pių le caratteristiche di "tenuta" per treni moderni.
|
|
|
Topic |
|