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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 11 February 2010 : 23:40:35
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il lavoro mi sembra eseguito più che bene ma non mi sento in grado di giudicare la corrispondenza alla realtà ed in particolare alle proporzioni ... la foto non rende, magari se li metti vicini ad una loco od al palo Marklin magari si riesce a capire meglio comunque complimenti per i lavori di casa Rastelli
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Luca (avana) |
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 12 February 2010 : 00:18:56
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Non fraintendetemi, state facendo un lavoro ottimo. Con la catenaria montata il risultato estetico è di tutto rispetto, e con qualche piccolo ritocco sarete veramente al top. L'aspetto funzionale è comunque assolutamente prioritario, e voi state realizzando un sistema di catenaria che mi sembra in grado di garantire la marcia dei locomotori con i pantografi in presa. Complimenti e buon lavoro! Ciao, Piero
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Piero |
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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 12 February 2010 : 07:20:28
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Grazie per le risposte per fare le zampe di ragno sono partito dalla sagoma di quella della lineamodel, poi per far tornare il tutto con la catenaria Marklin ho dovuto schiacciarle un po'. Anche la "T" in cima appesantisce non poco lo sguardo e fà sembrare altissimo l'isolatore superiore; la ometterò all'interno del modulo usandola solo sulle giunzioni. Non capisco poi la rientranza del tirante verso l'alto subito dopo l'isolatore, dalle foto mi sembra di vederli tutti diritti mentre LM lo fà a "zig-zag", vedrò sui pali definitivi come farla. A questo porprosito vorrei chiedere una cosa: ma si trovano su Internet i disegni originali di questi particolari della linea aerea? La stessa catenaria, nonostante abbia montato la mensola del palo leggermente più in alto di quanto consigliato da lineamodel l'altezza del filo di contatto sarà bassa, ad occhio 65mm, tanto che quelli che saranno montati sul modulo saranno saldati più in alto |
Ciao! Valerio |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 12 February 2010 : 12:03:23
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Io seguo con molto interesse questo argomento anche se fino ad ora non ho espresso un giudizio sul vostro lavoro, a me sembra un ottimo lavoro anche se sono sicuro le foto non rendano merito al vostro impegno. I vostri pali se assemblati in un tratto di linea con la catenaria montata faranno senza dubbio un effetto migliore. Il problema della catenaria sui nostri moduli sarà senz'altro il grosso lavoro di montaggio quando si assembleranno i moduli, specie se i binari saranno più di due come in una stazione. Io sono sempre in attesa che mi arrivi il materiale svizzero per iniziare a ragionarci su, a Genova l'approvigionamento del materiale è sempre un problema. Guarda se questo link ti può essere utile.
http://digilander.libero.it/gruppotirreno/aerea.html
marino |
Marino |
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Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 13 February 2010 : 10:47:37
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Ottimo e abbondante! mi sembra di aver capito che la forma del tirante di poligonazione è dritto quando lavora in trazione (rettilineo o comunque in linea piena), mentre assuma la forma a "zig-zag" verso l'alto quando lavora in spinta, cambiando nome in puntone. I puntoni sono usati soprattutto in stazione quando lo spazio non consente di mettere la zampa dall'altro lato per farla lavorare in trazione. Almeno questo è quello che ricavo dalla lettura del link di Marino. |
Ciao! Valerio |
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Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 28 November 2010 : 12:26:46
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Riprendo il topic dopo aver visto il modello riprodotto da Enrico a Genova. Puoi postare una foto e descrivere a chi non lo ha visto come hai fatto? grazie |
Luca (avana) |
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Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 28 November 2010 : 23:15:06
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Ho inserito alcune foto con descrizione sommaria nel mio Photo-album nella categoria ,,Palo italiano'' |
Enrico |
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Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 28 November 2010 : 23:16:48
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Hai fatto bene, Luca, a proporre questo argomento perché i pali Sommerfield che ci ha fatto vedere a Genova Enrico F. sono davvero degni di essere presi in considerazione. |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 06 October 2012 : 19:45:01
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Maurizio ha trovato un sistema ottimo per rendere possibile la sostituzione della catenaria tedesca con l'italiana e viceversa. La parte superiore è simile alle soluzioni descritte sopra (rileggetevi la discussione dall'inizio)
La base invece è questa
Si utilizza la basetta di metallo originale su cui viene innestato uno spessore in forex largo come la base in cemento del palo. Un foro passante consente di inserire e avvitare il palo filettato. Per sostituire si svita il palo italiano, si toglie lo spessore e si inserisce il palo con base Märklin. Chi come me ha utilizzato un rialzo da 4mm. in legno non potrà intervenire a meno di rifare tutto da capo. Per i nuovi moduli mi pare una buona predisposizione. Soluzione semplice e geniale. Bravo Maurizio
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 24 October 2013 : 23:21:40
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Riprendo l'argomento per inserire un'immagine della catenaria presente attualmente sulla Milano Bergamo, ho scattato alcune foto a luglio 2011, mentre cercavo raccordi industriali per il mio tronchino.
Questo tipo attuale di zampa assomiglia molto a quella che ho realizzato sui miei pali, solo gli isolatori sono più piccoli e marroni, perciò ne ho ordinati di adatti per fare una prova in vista della completa italianizzazione dei due moduli di galleria polivalente che ho e che verranno completati con un modulo di congiunzione nei prossimi 300 anni (vista la carne al fuoco...)
L'occasione è buona per ridare un'occhiata alla soluzione di Maurizio per il doppio utilizzo pubblicata nel post precedente. |
Alberto |
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