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 La linea aerea italiana e svizzera
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Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 11 February 2010 :  23:40:35  Show Profile  Reply with Quote
il lavoro mi sembra eseguito più che bene ma non mi sento in grado di giudicare la corrispondenza alla realtà ed in particolare alle proporzioni ...
la foto non rende, magari se li metti vicini ad una loco od al palo Marklin magari si riesce a capire meglio
comunque complimenti per i lavori di casa Rastelli


Luca
(avana)
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Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 12 February 2010 :  00:18:56  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Non fraintendetemi, state facendo un lavoro ottimo.
Con la catenaria montata il risultato estetico è di tutto rispetto, e con qualche piccolo ritocco sarete veramente al top.
L'aspetto funzionale è comunque assolutamente prioritario, e voi state realizzando un sistema di catenaria che mi sembra in grado di garantire la marcia dei locomotori con i pantografi in presa.
Complimenti e buon lavoro!
Ciao,
Piero


Piero
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 12 February 2010 :  07:20:28  Show Profile  Reply with Quote
Grazie per le risposte per fare le zampe di ragno sono partito dalla sagoma di quella della lineamodel, poi per far tornare il tutto con la catenaria Marklin ho dovuto schiacciarle un po'. Anche la "T" in cima appesantisce non poco lo sguardo e fà sembrare altissimo l'isolatore superiore; la ometterò all'interno del modulo usandola solo sulle giunzioni. Non capisco poi la rientranza del tirante verso l'alto subito dopo l'isolatore, dalle foto mi sembra di vederli tutti diritti mentre LM lo fà a "zig-zag", vedrò sui pali definitivi come farla. A questo porprosito vorrei chiedere una cosa: ma si trovano su Internet i disegni originali di questi particolari della linea aerea? La stessa catenaria, nonostante abbia montato la mensola del palo leggermente più in alto di quanto consigliato da lineamodel l'altezza del filo di contatto sarà bassa, ad occhio 65mm, tanto che quelli che saranno montati sul modulo saranno saldati più in alto

Ciao!
Valerio
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Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 12 February 2010 :  12:03:23  Show Profile  Reply with Quote
Io seguo con molto interesse questo argomento anche se fino ad ora non ho espresso un giudizio sul vostro lavoro, a me sembra un ottimo lavoro anche se sono sicuro le foto non rendano merito al vostro impegno.
I vostri pali se assemblati in un tratto di linea con la catenaria montata faranno senza dubbio un effetto migliore.
Il problema della catenaria sui nostri moduli sarà senz'altro il grosso lavoro di montaggio quando si assembleranno i moduli, specie se i binari saranno più di due come in una stazione.
Io sono sempre in attesa che mi arrivi il materiale svizzero per iniziare a ragionarci su, a Genova l'approvigionamento del materiale è sempre un problema.
Guarda se questo link ti può essere utile.

http://digilander.libero.it/gruppotirreno/aerea.html

marino

Marino
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Valerio Rastelli

238 Posts

Posted - 13 February 2010 :  10:47:37  Show Profile  Reply with Quote
Ottimo e abbondante! mi sembra di aver capito che la forma del tirante di poligonazione è dritto quando lavora in trazione (rettilineo o comunque in linea piena), mentre assuma la forma a "zig-zag" verso l'alto quando lavora in spinta, cambiando nome in puntone. I puntoni sono usati soprattutto in stazione quando lo spazio non consente di mettere la zampa dall'altro lato per farla lavorare in trazione. Almeno questo è quello che ricavo dalla lettura del link di Marino.

Ciao!
Valerio
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Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 28 November 2010 :  12:26:46  Show Profile  Reply with Quote
Riprendo il topic dopo aver visto il modello riprodotto da Enrico a Genova.
Puoi postare una foto e descrivere a chi non lo ha visto come hai fatto?
grazie

Luca
(avana)
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 28 November 2010 :  23:15:06  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ho inserito alcune foto con descrizione sommaria nel mio Photo-album nella categoria ,,Palo italiano''

Enrico
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Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 28 November 2010 :  23:16:48  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
Hai fatto bene, Luca, a proporre questo argomento perché i pali Sommerfield che ci ha fatto vedere a Genova Enrico F. sono davvero degni di essere presi in considerazione.
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Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 06 October 2012 :  19:45:01  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Maurizio ha trovato un sistema ottimo per rendere possibile la sostituzione della catenaria tedesca con l'italiana e viceversa.
La parte superiore è simile alle soluzioni descritte sopra (rileggetevi la discussione dall'inizio)



La base invece è questa



Si utilizza la basetta di metallo originale su cui viene innestato uno spessore in forex largo come la base in cemento del palo. Un foro passante consente di inserire e avvitare il palo filettato.
Per sostituire si svita il palo italiano, si toglie lo spessore e si inserisce il palo con base Märklin.
Chi come me ha utilizzato un rialzo da 4mm. in legno non potrà intervenire a meno di rifare tutto da capo.
Per i nuovi moduli mi pare una buona predisposizione.
Soluzione semplice e geniale.
Bravo Maurizio

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 24 October 2013 :  23:21:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Riprendo l'argomento per inserire un'immagine della catenaria presente attualmente sulla Milano Bergamo, ho scattato alcune foto a luglio 2011, mentre cercavo raccordi industriali per il mio tronchino.



Questo tipo attuale di zampa assomiglia molto a quella che ho realizzato sui miei pali, solo gli isolatori sono più piccoli e marroni, perciò ne ho ordinati di adatti per fare una prova in vista della completa italianizzazione dei due moduli di galleria polivalente che ho e che verranno completati con un modulo di congiunzione nei prossimi 300 anni (vista la carne al fuoco...)

L'occasione è buona per ridare un'occhiata alla soluzione di Maurizio per il doppio utilizzo pubblicata nel post precedente.

Alberto
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