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massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 31 March 2011 :  15:41:26  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Fabrizio,
il costo per quello AC 24V è sempre 4,50 euro?
Io avrei preferito comunque AC 12V, che è piu vicino ai nostri 16V che poi calano sempre un po'.
E poi Mario (Puleo) aveva chiesto se era proprio necessario 8A: forse ne basterebbe uno più piccolo e ancora più economico. Mario!!!! perchè non suggerisci: marca, part number, costo e dove comprarlo?
Ciao

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Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 31 March 2011 :  18:29:54  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Veramente avevo messo il link con tutte queste informazioni.
Ho solo un dubbio. Se ho ben capito il rele' si attiva quando un treno chiude il circuito filo giallo del trasformatore > bobina > filo marrone corrispondente alla massa dei binari. Funziona anche con le nuove centrali ?
ciao

Mario
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Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 31 March 2011 :  22:30:40  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by massimo carvelli


il costo per quello AC 24V è sempre 4,50 euro?
Io avrei preferito comunque AC 12V, che è piu vicino ai nostri 16V che poi calano sempre un po'.


Le versioni AC e DC hanno il medesimo costo, per quanto riguarda le caratteristiche non avrei trovato nulla di più piccolo, intendo sia come dimensioni che come portata.

Fabrizio.
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Fabrizio Mazzari

Italy
493 Posts

Posted - 31 March 2011 :  22:47:48  Show Profile  Visit Fabrizio Mazzari's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Funziona anche con le nuove centrali ?


Qui sta il problema: con la Mobil station (quella nuova) c'è solo un alimentatore che genera 18 Volt in DC e alimenta lo scatolotto al quale è collegata la stessa MS oltre ad un ulteriore ingresso per una seconda MS) ed il binario. Non conosco bene il funzionamento delle CS ma se funziona nello stesso modo mi pare di capire che lo schema rilasciato recentemente a Bergamo a febbraio non vada bene, io farei funzionare il relè prelevando corrente dal contatto centrale e binario di occupazione. Probabilmente ho parecchie lacune, il corso sulla CS mi servirà sicuramente.

Fabrizio.
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 31 March 2011 :  23:05:51  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Veramente avevo messo il link con tutte queste informazioni.
Ho solo un dubbio. Se ho ben capito il rele' si attiva quando un treno chiude il circuito filo giallo del trasformatore > bobina > filo marrone corrispondente alla massa dei binari. Funziona anche con le nuove centrali ?
ciao




Questo relè funziona allo stesso modo di quelli che usiamo dal 2005. Lo schema di alimentazione del nostro plastico prevede un trsformatore AC dedicato al segnalamento. La massa di questo è collegata alla massa dei binari.
Come avevo descritto in altra discussione dedicata all'app per iPod, ho sostituito alla mia 6021 la CS2 al controllo del mio plastico senza problemi, l'importante è tenere separato da tutto l'alimentatore della CS2.

quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Oggi ho fatto la prova, non nascondo che ero titubante, si sa mai che la CS2 si mettesse a fumare.
Dunque ho smontato la vecchia e affidabile 6021 con gli 80f e ho collegato la CS2 al plastico modulare, funziona .
Ho il vecchio booster Power 3 della Uhlenbrok, collegato sotto alla presa apposita, perfetto, riconosce l'mfx.
Sui miei cinque moduli + stazione nascosta sono montati 12 blocchi con modulo di frenatura, sia viessmann che Uhlenbrock che Märklin.
In più ci sono i miei automatismi artigianali per i cambi di convoglio e una trentina di scambi digitali.
Sembra tutto compatibile, ha funzionato con sette treni per due ora di fila. Non ho cambiato nulla di isolamenti, masse o altro, l'unica cosa diversa è che ho tenuto isolato il trafo della CS2 da tutto.


Alberto
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albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 01 April 2011 :  13:36:58  Show Profile  Reply with Quote
il rele' che si vede nella foto e' un 24volt-AC-10A persino troppo per l'uso pero' ne approfitto per postare le foto

posizionati cosi' i contatti dovrebbero corrispondere non so se si vede bene ne posto un'altra

i contatti della bobina sono quelli a sx che vanno al bianco e al grigio
ciao
Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 01 April 2011 :  19:15:09  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Al, era una domanda?
ai contatti della bobina va il famoso giallo del trasformatore e la massa(marrone) che arriva dal binario di occupazione. Per non confonderci abbiamo distinto poi le due masse usando il filo grigio per un binario e il bianco per l'altro.
Nello schema che hai dovrebbe essere ben chiaro.

Alberto
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albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 01 April 2011 :  22:54:02  Show Profile  Reply with Quote
si era una domanda
quello di cui volevo essere sicuro era la sequenza dei collegamenti posto la foto con il rele' posizionato come se dovessi collegarlo

i primi due sono per la bobina e saranno il giallo e la massa che arriva dalla rotaia di destra del binario di occupazione, gli altri 6 anzi 5 dovrebbero essere di conseguenza come ho posizionato il rele' nella foto
Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 01 April 2011 :  23:16:08  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Allegato al relè avrai uno schema dove si vede qual'è il polo centrale del deviatore. In caso di dubbi collega un segnale come nello schema e prova. Se hai collegato giusto si alterneranno rosso e verde, se sbagli si accende e si spegne solo una luce verde o rossa.
ciao

Alberto
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albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 01 April 2011 :  23:26:55  Show Profile  Reply with Quote
grazie Al

Alberto
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