Author |
Topic |
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 03 April 2011 : 16:45:00
|
[quote]Originally posted by Mario Puleo
Veramente avevo messo il link con tutte queste informazioni. ciao
[/quote
Ciao Mario, scusami ma mi sembra che dal link non sia ricavabile il prezzo e nemmeno dove si potrebbe comprare: solita ricerca su internet o hai già qualche indicazione/suggerimento? Ciao grazie
|
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 03 April 2011 : 18:43:47
|
quote: Originally posted by Mario Puleo
Io userei questi http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&name=Z771-ND
Con questo link di Mario appare un negozio on line con prezzi in dollari, basta inserire la quantità e cliccare su "add order"
Comunuque le soluzioni Mazzari/Mocchi sembra funzionino. Non immaginavo che i relè a 24 volt funzionassero con i 16/18 dei nostri trasformatori. |
Alberto |
|
|
Mario Puleo
Italy
1304 Posts |
Posted - 03 April 2011 : 19:59:45
|
Era il negozio online con i prezzi piu' bassi, anche se in USA. A me appare con i prezzi in euro e sono gia' comprensivi di dogana ma non di IVA. Se li vedi in dollari basta cambiare nazione, change country in alto a destra. Per lavoro compro spesso li', hanno materiale introvabile in Europa. Se no ci sono le solite RS e Distrelec.
Ho controllato i dati del rele' Finder di Fabrizio (http://www.farnell.com/datasheets/12686.pdf). Il funzionamento e' garantito da 0,8 a 1,1 volte la tensione nominale, cioe' da 19.2 a 26,4 V. Evidentemente va' anche un po' oltre. ciao Mario |
Mario |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 May 2011 : 14:39:17
|
Oggi ho comprato dal mio fornitore i relè finder da 12 e da 24 volt. La scheda tecnica delle bobine (link pubblicato da Mario) da il range di funzionamento:
Ma voglio fare alcune prove. Adesso il modello a 12 volt è collegato al trasformatore, lo lascio per qualche ora per vedere cosa succede. La tensione in uscita del trafo è 17 volt, più alta della teorica e sta consumando 145 mA di corrente anzichè i 90 della tabella. Poi proverò il 24 volt caricando il trasformatore a 32 VA, suo limite, per vedere se sotto carico la tensione in uscita fa ancora scattare la bobina da 24V. Entrambi i modelli costano 3,92€ +iva Sto aspettando le basi per guida din, che hanno i morsetti a vite per i collegamenti e su cui si possono sostituire i relè guasti semplicemente inserendoli. L'insieme è comunque più economico dei relè fatti fare a suo tempo da Essemme. Con due relè affiancati e comandati da interruttore si realizza il circuito di cambio di centralina descritto in questo schema:
|
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 May 2011 : 14:47:57
|
Concluso il test, il 12 volt non si può usare, dopo poco scotta. Il 24 volt ha tensione minima di funzionamento di 15 volt, se non si creano sovraccarichi la tensione dal trasformatore non scende sotto i 16, quindi è sufficiente tenere sotto controllo i consumi ed eventualmente aumentare il numero dei trasformatori che alimentano i segnali. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 20 July 2011 : 23:09:44
|
Riprendo l'argomento perchè oggi ho dedicato un po' di tempo al disegno dell'impianto elettrico dei moduli italiani a mano sinistra. Il progetto prevede che i moduli senza blocco possano essere usati sia a mano destra che sinistra installando un deviatore e sezionando tutte le rotaie di occupazione in uscita. I moduli con sistema di blocco invece funzionano solo a mano sinistra, ma è possibile usarli escludendo i segnali anche a mano destra garantendo la compatibilità con i sistemi di blocco destri oggi in uso. Ho modificato anche il disegno dei moduli di blocco a mano destra per quanto riguarda la lunghezza della tratta di sicurezza, che è stata allungata a scapito della tratta di alimentazione in uscita. Quest'ultima era stata prevista più lunga considerando l'attivazione immediata del blocco in uscita che avrebbe bloccato la seconda loco di una doppia trazione. Dato però che è standarizzata l'attivazione del blocco dal modulo seguente è meglio avere più margine in ingresso, sempre per le doppie trazioni. L'ideale per tutti i sitemi è che le doppie trazioni abbiano i pattini al centro, la prima loco in coda e la seconda in testa, in modo che arrivino quasi insieme sulle tratte controllate. I convogli illuminati è bene che abbiano un solo pattino in coda. In base alla lunghezza massima dei convogli decideremo se attivare i blocchi dal modulo seguente o da quello successivo, in modo che le carrozza restino sempre illuminate. Forse è farraginoso da leggere, ma il concetto è semplice. Sarebbe importante, ma non obbligatorio, a questo punto che i nuovi moduli in costruzione vengano modificati, se è possibile, per il funzionamento sia a mano destra che sinistra. I disegni verranno spediti via mail a chi ne fa richiesta.
|
Alberto |
|
|
Maurizio Birolini
Italy
474 Posts |
Posted - 20 July 2011 : 23:22:29
|
Non semplice da capire subito, ma penso che con il disegno sia più facile, aspetto un bel disegno. Quindi se ho ben capito devo rifare i collegamenti dei nuovi moduli? Aspetto informazioni, grazie Maurizio |
Maurizio |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 20 July 2011 : 23:39:05
|
quote: Sarebbe importante, ma non obbligatorio, a questo punto che i nuovi moduli in costruzione vengano modificati, se è possibile, per il funzionamento sia a mano destra che sinistra.
Ciao Alberto ti riferisci, quando parli di modifiche, ai moduli senza blocco per viaggiare a mano dx e sx; per quelli con il blocco la modifica riguarderebbe solo la lunghezza della tratta di sicurezza. Ho capito bene?? PS quando torni a lavorare sul serio e smetti di smanettare sui moduli??? Ciao Riccardo |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 20 July 2011 : 23:51:17
|
Alberto anch'io avrei bisogno del disegno per capire meglio. Il nuovo modulo di frenatura sarebbe da applicare sui i nuovi moduli. Non vorrei ri-fare per la terza volta il sistema di frenatura per i nuovi moduli non c'è problema ... per le curve polivalenti come ci comportiamo? |
Luca (avana) |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 21 July 2011 : 09:02:49
|
ciao Al mandami il disegno cosi' vedo la differenza ciao Alberto |
|
|
Topic |