Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Moduli di blocco
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 5

massimo carvelli

Italy
364 Posts

Posted - 03 April 2011 :  16:45:00  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by Mario Puleo

Veramente avevo messo il link con tutte queste informazioni.
ciao

[/quote

Ciao Mario,
scusami ma mi sembra che dal link non sia ricavabile il prezzo e nemmeno dove si potrebbe comprare: solita ricerca su internet o hai già qualche indicazione/suggerimento?
Ciao grazie

Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 April 2011 :  18:43:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Mario Puleo

Io userei questi
http://search.digikey.com/scripts/DkSearch/dksus.dll?Detail&name=Z771-ND



Con questo link di Mario appare un negozio on line con prezzi in dollari, basta inserire la quantità e cliccare su "add order"

Comunuque le soluzioni Mazzari/Mocchi sembra funzionino.
Non immaginavo che i relè a 24 volt funzionassero con i 16/18 dei nostri trasformatori.

Alberto
Go to Top of Page

Mario Puleo

Italy
1304 Posts

Posted - 03 April 2011 :  19:59:45  Show Profile  Visit Mario Puleo's Homepage  Reply with Quote
Era il negozio online con i prezzi piu' bassi, anche se in USA. A me appare con i prezzi in euro e sono gia' comprensivi di dogana ma non di IVA. Se li vedi in dollari basta cambiare nazione, change country in alto a destra. Per lavoro compro spesso li', hanno materiale introvabile in Europa.
Se no ci sono le solite RS e Distrelec.

Ho controllato i dati del rele' Finder di Fabrizio (http://www.farnell.com/datasheets/12686.pdf).
Il funzionamento e' garantito da 0,8 a 1,1 volte la tensione nominale, cioe' da 19.2 a 26,4 V. Evidentemente va' anche un po' oltre.
ciao
Mario

Mario
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 10 May 2011 :  14:39:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Oggi ho comprato dal mio fornitore i relè finder da 12 e da 24 volt.
La scheda tecnica delle bobine (link pubblicato da Mario) da il range di funzionamento:



Ma voglio fare alcune prove.
Adesso il modello a 12 volt è collegato al trasformatore, lo lascio per qualche ora per vedere cosa succede.
La tensione in uscita del trafo è 17 volt, più alta della teorica e sta consumando 145 mA di corrente anzichè i 90 della tabella.
Poi proverò il 24 volt caricando il trasformatore a 32 VA, suo limite, per vedere se sotto carico la tensione in uscita fa ancora scattare la bobina da 24V.
Entrambi i modelli costano 3,92€ +iva
Sto aspettando le basi per guida din, che hanno i morsetti a vite per i collegamenti e su cui si possono sostituire i relè guasti semplicemente inserendoli.
L'insieme è comunque più economico dei relè fatti fare a suo tempo da Essemme.
Con due relè affiancati e comandati da interruttore si realizza il circuito di cambio di centralina descritto in questo schema:


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 11 May 2011 :  14:47:57  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Concluso il test, il 12 volt non si può usare, dopo poco scotta.
Il 24 volt ha tensione minima di funzionamento di 15 volt, se non si creano sovraccarichi la tensione dal trasformatore non scende sotto i 16, quindi è sufficiente tenere sotto controllo i consumi ed eventualmente aumentare il numero dei trasformatori che alimentano i segnali.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 20 July 2011 :  23:09:44  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Riprendo l'argomento perchè oggi ho dedicato un po' di tempo al disegno dell'impianto elettrico dei moduli italiani a mano sinistra.
Il progetto prevede che i moduli senza blocco possano essere usati sia a mano destra che sinistra installando un deviatore e sezionando tutte le rotaie di occupazione in uscita.
I moduli con sistema di blocco invece funzionano solo a mano sinistra, ma è possibile usarli escludendo i segnali anche a mano destra garantendo la compatibilità con i sistemi di blocco destri oggi in uso.
Ho modificato anche il disegno dei moduli di blocco a mano destra per quanto riguarda la lunghezza della tratta di sicurezza, che è stata allungata a scapito della tratta di alimentazione in uscita.
Quest'ultima era stata prevista più lunga considerando l'attivazione immediata del blocco in uscita che avrebbe bloccato la seconda loco di una doppia trazione. Dato però che è standarizzata l'attivazione del blocco dal modulo seguente è meglio avere più margine in ingresso, sempre per le doppie trazioni.
L'ideale per tutti i sitemi è che le doppie trazioni abbiano i pattini al centro, la prima loco in coda e la seconda in testa, in modo che arrivino quasi insieme sulle tratte controllate.
I convogli illuminati è bene che abbiano un solo pattino in coda.
In base alla lunghezza massima dei convogli decideremo se attivare i blocchi dal modulo seguente o da quello successivo, in modo che le carrozza restino sempre illuminate.
Forse è farraginoso da leggere, ma il concetto è semplice.
Sarebbe importante, ma non obbligatorio, a questo punto che i nuovi moduli in costruzione vengano modificati, se è possibile, per il funzionamento sia a mano destra che sinistra.
I disegni verranno spediti via mail a chi ne fa richiesta.

Alberto
Go to Top of Page

Maurizio Birolini

Italy
474 Posts

Posted - 20 July 2011 :  23:22:29  Show Profile  Reply with Quote
Non semplice da capire subito, ma penso che con il disegno sia più facile, aspetto un bel disegno. Quindi se ho ben capito devo rifare i collegamenti dei nuovi moduli? Aspetto informazioni, grazie Maurizio

Maurizio
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 20 July 2011 :  23:39:05  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Sarebbe importante, ma non obbligatorio, a questo punto che i nuovi moduli in costruzione vengano modificati, se è possibile, per il funzionamento sia a mano destra che sinistra.


Ciao Alberto
ti riferisci, quando parli di modifiche, ai moduli senza blocco per viaggiare a mano dx e sx; per quelli con il blocco la modifica riguarderebbe solo la lunghezza della tratta di sicurezza.
Ho capito bene??
PS quando torni a lavorare sul serio e smetti di smanettare sui moduli???
Ciao
Riccardo
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 20 July 2011 :  23:51:17  Show Profile  Reply with Quote
Alberto
anch'io avrei bisogno del disegno per capire meglio.
Il nuovo modulo di frenatura sarebbe da applicare sui i nuovi moduli.
Non vorrei ri-fare per la terza volta il sistema di frenatura
per i nuovi moduli non c'è problema ...
per le curve polivalenti come ci comportiamo?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2591 Posts

Posted - 21 July 2011 :  09:02:49  Show Profile  Reply with Quote
ciao Al
mandami il disegno cosi' vedo la differenza
ciao
Alberto
Go to Top of Page
Page: of 5 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06