Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Definizione normative Moduli Americani Marklinfan
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 4

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 02 November 2012 :  00:04:21  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Dunque ci sono sempre perplessità circa testata e binari, la testata unificata identica alle altre vincola a far la giunzione con il binario C, ma ha il vantaggio di poter essere disponibile senza diversificare le ordinazioni. Oltre a questo si unisce ad altri moduli senza necessità di adattatori.
Il binario C è migliore come profilo, traversine e dentini, ma manca del flessibile. Il K è meno bello, ma consente una massicciata più adattabile alle varie zone e di colore diverso, inoltre è flessibile.
una soluzione mista a mio avviso è la migliore, i 18 cm. di tratto dritto in C si possono rifinire con massicciata diversa, l'ho fatto sul tronchino italiano.



La pagina con le foto:

http://www.marklinfan.net/curve_polivalenti_2.htm

Dunque, per arrivare a una decisione, io voto per testata normale e binario misto, ma mi adatterò alle decisioni della maggioranza se diverse.

Alberto

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 02 November 2012 :  15:13:23  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Testata normale: OK
Giunzioni in C: OK (tra moduli o insieme di moduli)
Binario libero per il resto: OK
Non capisco bene da quanto dici se il ballast alle estremità dei moduli dovrà essere il solito usato nei moduli attuali.
Su un insieme di più moduli potrebbe anche essere accettabile, ma per moduli singoli non mi sembra molto attuabile ( effetto zebra assicurato ).
Nel tuo esempio si tratta di un tronchino ed il problema non sussiste, ma prova ad immaginare un metro di massicciata bianca, poi 30 cm neri, 1m beige, 30 cm neri, e così via !
Comunque moduli americani ed europei non è che devono convivere, quindi perché non optare per un ballast di colore diverso per questo progetto però in linea di massima uniforme per tutti i moduli. Dico in linea di massima perché, come nel tuo tronchino di esempio, localmente in stazioni e locazioni particolari i colori possono variare, come è facile riscontrare nella realtà.


Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 02 November 2012 :  16:31:29  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ballast e erbetta li decidiamo poi, una volta stabilito il tema di questi primi moduli. Si diceva di esaminare un po' di foto di luoghi simili a quanto ognuno vorrebbe realizzare. Tenderei a differenziare proprio i colori da quelli Europei.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 02 November 2012 :  16:56:44  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Per la fase B possiamo osservare le foto di questo sito:
http://www.railpictures.net/index.php
Selezionando le due compagnie simbolo UP o BNSF (Santa Fè) appaiono foto in cui il ballast va dal grigio scuro all'avorio e la vegetazione è tendenzialmente più secca e polverosa.


Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 02 November 2012 :  19:11:44  Show Profile  Reply with Quote
Siamo ancora in fase embrionale e quindi butto giû quello che mi viene in mente:
Ok per le testate uniformi, il K credo che sia una scelte quasi obbligata in tema USA. Quindi voto per questo.
Non mi convince molto il binario di transizione C-K.
Usare il K alle estremità ci obbliga a una modifica manuale della sede prevista per il C, questo inconveniente mi sembra però minimo rispetto alla difficoltà di passare, in piena linea dal K al C.
P.e. la massicciata del K in ambiente Usa è più bassa di quella del C, che si fa, si interra il C??
Pensiamoci.
Concordo con Alberto, erba e ballast dipendono dalla ambientazione...guardiamo ci un po' di foto.

Riccardo
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 03 November 2012 :  22:06:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
L'altezza del ballast nella foto che ho messo e in moltissime altre è simile a quella europea. La transizione K-C risulta essere in totale 9 cm. su ogni modulo. In totale ci saranno sempre un minimo di 36cm di binario dritto su ogni transizione. E' una misura che rende graduale il passaggio tra i moduli, che potrebbero avere curvature opposte e formare una S.
Oggi ho comprato in edicola (Monaco di Baviera) un pacco di riviste tra cui tre speciali di Modellbahnen Kurier dedicati al tema plastici americani. Mi serve per avere un punto di vista europeo su come realizzare questi plastici.
Ho ormai accumulato tonnelate di materiale, sarà tempo di metter mano ai pannelli.

Alberto
Go to Top of Page

Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 03 November 2012 :  22:45:35  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Scusa Alberto, puoi spiegare meglio che significa che la transizione risulta essere in totale di 9 cm su ogni modulo? Non capisco anche perché subito dopo dici che ogni transizione è come minimo di 36 cm rettilinei.

Enrico
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 03 November 2012 :  22:50:55  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Perchè il binario di transizione è circa diviso a metà C/K, solo metà è C.


Alberto
Go to Top of Page

Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 03 November 2012 :  22:56:05  Show Profile  Reply with Quote
Beh.. Il problema rimane nella massicciata alta in plastica, in ogni caso confermo che mi va bene ogni soluzione...i miei sono solo pensieri a voce alta.

Riccardo

PS mentre qualcuno compra libri , oggi ho posizionato i timber trestle
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1727 Posts

Posted - 08 November 2012 :  23:32:07  Show Profile  Reply with Quote
è stata definita l'epoca di ambietazione per i moduli americani?
comunque io continuo vedere foto con un solo binario ...
convinti per il doppio binario?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11440 Posts

Posted - 09 November 2012 :  00:16:41  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
A Saluzzo si era deciso solo quanto riportato nelle normative al punto 4

4. Stile americano, senza linea aerea. Segnalamento e paesaggio americano generico. Tutte le compagnie ferroviarie sono ammesse alla circolazione. Epoca dalla II alla VI. Circolazione a mano destra. Tutte le normative riguardanti questo stile sono in via di definizione.



Comunque la linea a binario unico la lasciamo al fremo DCC.
A noi piace vedere i treni che si iscrociano suonando le trombe.

http://www.railpictures.net/images/d1/2/9/0/4290.1352393747.jpg

http://www.railpictures.net/images/d1/1/7/1/9171.1352042487.jpg

http://www.railpictures.net/images/d1/4/4/9/9449.1352333584.jpg

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 4 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06