Author |
Topic |
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 09 November 2012 : 01:56:42
|
Basti pensare alla LA-San Francisco, quella del mitico Daylight della SP o al City of San Francisco della UP che collegava questa città con il Midwest, direi che le maggiori direttrici erano e sono, a doppio binario.
Riccardo
|
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 19 November 2012 : 18:07:10
|
Non abbiamo mai parlato del fondale Qualche idea in proposito?? Io sarei per un paesaggio di mezza montagna, con rocce e alberi...
Riccardo |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 19 November 2012 : 18:57:29
|
In ogni caso la linea a doppio binario per il modulo è una scelta dettata da motivi estetici, funzionali e di gioco. Direi che è uno dei punti fermi dei costruttori MAM. Anche il mio modulo (da gioco) con il timber trestle ha una linea doppia: rarissima nella realtà
Riccardo
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 08 July 2013 : 17:47:59
|
Il lavoro su più progetti rallenta le decisioni sui moduli americani. In altra discussione si parla del tema e del paesaggio, per la definizione di testate e binari c'è questa. L'adozione della testata esistente e del tratto C/K non convince, quindi bisogna studiare un profilo diverso. Enrico e Riccardo potrebbero lavorarci e fare una proposta, ovvero un disegno quotato per far realizzare le prime testate? |
Alberto |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 08 July 2013 : 18:21:43
|
Ho sempre ritenuto utile il binario K con il C alle estremità per le giunzioni agli incontri di gioco, dove, più liberamente, possiamo far proseguire una linea europea con una americana (v. l'esperimento con il mio trestle a Saluzzo '13). Però mi sono convinto che, se mai dovessimo ripetere questo strano allineamento, si potrebbe usare anche un modulo di giunzione K-C creato ad hoc. Pertanto concordo con Enrico e do l'OK per il K su tutta la linea.
Per le testate: vogliamo modificare solo l'alloggiamento dei binari in uscita o anche tutta l'architettura generale?? Vogliamo prevedere già il grembiulino?? Sentiamo Enrico
Riccardo
|
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 08 July 2013 : 22:27:06
|
Perfettamente d'accordo sull'idea di un mini modulo di transizione C-K per gli incontri di gioco e poi un simile modulo sarebbe anche utile come campione per massicciata ed erba da consegnare a chi sta producendo un modulo ed essere così certi della uniformità delle giunzioni sia tra C e C che tra K e K. Più facile portarsi dietro un piccolo modulo che tutto l'insieme. L'architettura generale ritengo sia valida così com'è, modificherei solo l'alloggiamento dei binari. Riccardo cosa intendi per prevedere già il grembiulino? Se inserirlo già nella testata o se usarlo? Io direi si grembiulino però sempre separato, da più libertà di interpretazione, se hai un progetto su più moduli, solo alle estremità dovrai avere il profilo unificato mentre nelle giunzioni intermedie ci sarà libertà di forma. Inoltre con il grembiale separato c'è maggiore facilità di trasporto il che non guasta.
|
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 08 July 2013 : 22:41:19
|
Si potrebbe studiare un inserto di legno sagomato per il K da inserire nella sede della testata per il binario C. Lo spessore dovrebbe portare il piano del ferro a 130cm. e ovviamente allineare i binari con l'interasse solito. Conviene tenere tutte le altre misure standard per usare gambe e telo frontale rosso che abbiamo. |
Alberto |
|
|
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 08 July 2013 : 23:52:05
|
Buona idea Alberto! Per me va bene. Enrico, per grembiulino intendo l'avanmodulo di cui parlammo a Saluzzo, da mettere davanti per evitare la "parete" di legno in bella vista Dicevo solo di prevederlo in fase progettuale, compreso il sistema di attacco al modulo....poi possiamo decidere di usarlo o meno.
Riccardo |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 09 July 2013 : 00:11:44
|
Uno spessore fatto più o meno così ?
|
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 July 2013 : 08:00:18
|
Si, data la simmetria si potrebbe provare con due listelli navali 3x5 incollati su una base da 5mm. Credo che lo 0,1mm si possa trascurare. Vorrei comunque prima misurare la massicciata Noch preformata, se avesse le misure giuste potremmo usarla sulla giunzione.
|
Alberto |
|
|
Topic |
|