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Riccardo Bastianelli

Italy
3311 Posts

Posted - 09 July 2013 :  08:59:16  Show Profile  Reply with Quote
OK, Alberto; però la massicciata, che in effetti è quella che ho visto sul plastico Mondotreno, è terribilmente uniforme...poi occorrerà usare un poco di ballast per renderla più credibile .

Riccardo
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 09 July 2013 :  22:25:17  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ho confrontato la massicciata, non va bene, troppo larga e troppo molle.
Ci vuole un legno perfetto, anni di esperienza con il C mi rendono piuttosto scettico sulla qualità delle giunte che potremo ottenere con il K se non abbiamo un riferimento preciso.





La base però non è male, c'è in due tonalità, oltre a quella in foto fanno il grigio neutro.

Alberto
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 09 July 2013 :  23:17:12  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Domani proverò a fresare un massello di legno di pero con questa


Alberto
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 10 July 2013 :  00:15:20  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Si potrebbero anche usare dei listelli di plastica.
Volevo fare alcune altre considerazioni, se usiamo solo il binario K con dei mini moduli per un eventuale raccordo ai moduli preesistenti con binario di transizione K-C, perché poi rialzare i binari di 5 mm? Quale problema c'è se il piano del ferro risulta più basso? In questo caso sarebbero sufficienti due listelli da 5 mm ed alti 2mm per tenere il binario K in guida.
Un altro problema si potrebbe porre nel caso si volessero collegare i due binari con una coppia di scambi visto che l'interbinario con i K (57 mm) e leggermente minore di quello dei C (64,3 mm). Problema risolvibile modificando le misure dei listelli di centraggio del binario sulle testate. Ovviamente i moduli di raccordo dovrebbero essere modificati di conseguenza.

Enrico
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Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 10 July 2013 :  08:24:05  Show Profile  Reply with Quote
Seguo con attenzione il post, e devo dire che sono molto tentato ad iniziare anche questa avventura. La mia Big Boy e' ferma da troppo tempo. Prima di imbarcarmi nella costruzione di un modulo americano devo finire alre cose in sospeso.
Provo a riassumere le attuali definizioni
Binario K, doppio binario, circolazione a mano destra, no linea elettrica, altezza come digitale ma piano binario da definire, ambientazione pseudo-desertica (?), epoca 2-6. Dimenticato qualcosa?

Luca
(avana)
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 10 July 2013 :  09:35:24  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Enrico Ferrari


Perché poi rialzare i binari di 5 mm?
Quale problema c'è se il piano del ferro risulta più basso? K (57 mm) e leggermente minore di quello dei C (64,3 mm).


Se tieni il binario a filo testata ad ogni giunzione avrai il binario a filo terra senza la massicciata per minimo 36mm, dato che le giunzioni interessano tratti di linea credo la cosa sarebbe esteticamente poco valida.
L'interbinario tra le due linee principali interessa solo le stazioni se c'è un cambio di linea, tra i binari di sorpasso si fa come serve.
Si può ovviare mettendo tra gli scambi un pezzo corto di binario, ma credo che, visto l'uso del K flessibile, il problema non si ponga, basta stringere se serve avvicinandosi alla stazione.
Valutiamo comunque se far tagliare delle testate apposta per l'americano.
Ne dovremmo ordinare almeno 20 pezzi.

Alberto
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 10 July 2013 :  10:07:42  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Ok, sono d'accordo. Prima di fare testate dedicate proviamo con lo spessore ad hoc, se è convincente, io ho già 4 testate standard e potrei quindi partire (quasi) subito con il lavoro.

Enrico
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 13 July 2013 :  16:13:16  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Costruzione degli spessori in massello di Pero, un legno dalla fibra sottilissima e compatta.


Taglio a 40mm


Controllo misura


Prova sul pezzo


Assottigliamento a 7,5mm con due passate simmetriche


Fresatura a 5mm. dal bordo profonda 2,5 da entrambi i lati, poi 4 passaggi centrali per spianare. Nella foto le prove per regolare la fresa a mano adattata da banco (non è stato immediato avere la misura giusta)


Senza foto due passate a 45° sugli spigoli e poi squadratura dei pezzi da 18mm con l'attrezzo apposito.


I pezzi freschi di taglio


Ancora una verifica sulla testata


Prova binario


Il profilo sembra ok


Ecco i pezzi numerati e firmati in edizione limitata


Conclusioni, la circolare Proxon è spettacolare, non altrettanto un accessorio Banco fresa su cui montare il trapanino che avevo preso anni fa, impossibile fare un lavoro decente, è fatto proprio male, ma male, l'attacco per il trapanino.
Per fresare ho usato una fresa vera portatile.
Se proprio siete decisi a non usare le transizioni K-C spedirò 4 adattatori agli interessati da mettere agli estremi dei loro moduli.
Per la giunzione converrà fare sporgere il binario, finire completamente il modulo e quando è tutto stabile ed asciutto tagliare con il dremel le rotaie in eccesso.
L'ultima traversina che avete dovrebbe invece stare a circa 2mm. dal bordo.


Alberto
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Enrico Ferrari

Italy
1538 Posts

Posted - 13 July 2013 :  17:42:37  Show Profile  Visit Enrico Ferrari's Homepage  Reply with Quote
Mi sembrano perfetti, me ne servirebbero però minimo 10 pezzi se devo fare i due moduli che pensavo. O pensavi di usarli solo agli estremi dei gruppi di moduli personali per garantire una perfetta compatibilità con i moduli dei vari partecipanti, lasciando le giunture interne di libera realizzazione?

Enrico
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Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 13 July 2013 :  18:58:23  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La 2° che hai detto.

Alberto
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