Author |
Topic |
Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 09 July 2013 : 08:59:16
|
OK, Alberto; però la massicciata, che in effetti è quella che ho visto sul plastico Mondotreno, è terribilmente uniforme...poi occorrerà usare un poco di ballast per renderla più credibile .
Riccardo |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 July 2013 : 22:25:17
|
Ho confrontato la massicciata, non va bene, troppo larga e troppo molle. Ci vuole un legno perfetto, anni di esperienza con il C mi rendono piuttosto scettico sulla qualità delle giunte che potremo ottenere con il K se non abbiamo un riferimento preciso.
La base però non è male, c'è in due tonalità, oltre a quella in foto fanno il grigio neutro. |
Alberto |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 09 July 2013 : 23:17:12
|
Domani proverò a fresare un massello di legno di pero con questa
|
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 July 2013 : 00:15:20
|
Si potrebbero anche usare dei listelli di plastica. Volevo fare alcune altre considerazioni, se usiamo solo il binario K con dei mini moduli per un eventuale raccordo ai moduli preesistenti con binario di transizione K-C, perché poi rialzare i binari di 5 mm? Quale problema c'è se il piano del ferro risulta più basso? In questo caso sarebbero sufficienti due listelli da 5 mm ed alti 2mm per tenere il binario K in guida. Un altro problema si potrebbe porre nel caso si volessero collegare i due binari con una coppia di scambi visto che l'interbinario con i K (57 mm) e leggermente minore di quello dei C (64,3 mm). Problema risolvibile modificando le misure dei listelli di centraggio del binario sulle testate. Ovviamente i moduli di raccordo dovrebbero essere modificati di conseguenza.
|
Enrico |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 10 July 2013 : 08:24:05
|
Seguo con attenzione il post, e devo dire che sono molto tentato ad iniziare anche questa avventura. La mia Big Boy e' ferma da troppo tempo. Prima di imbarcarmi nella costruzione di un modulo americano devo finire alre cose in sospeso. Provo a riassumere le attuali definizioni Binario K, doppio binario, circolazione a mano destra, no linea elettrica, altezza come digitale ma piano binario da definire, ambientazione pseudo-desertica (?), epoca 2-6. Dimenticato qualcosa? |
Luca (avana) |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 10 July 2013 : 09:35:24
|
quote: Originally posted by Enrico Ferrari
Perché poi rialzare i binari di 5 mm? Quale problema c'è se il piano del ferro risulta più basso? K (57 mm) e leggermente minore di quello dei C (64,3 mm).
Se tieni il binario a filo testata ad ogni giunzione avrai il binario a filo terra senza la massicciata per minimo 36mm, dato che le giunzioni interessano tratti di linea credo la cosa sarebbe esteticamente poco valida. L'interbinario tra le due linee principali interessa solo le stazioni se c'è un cambio di linea, tra i binari di sorpasso si fa come serve. Si può ovviare mettendo tra gli scambi un pezzo corto di binario, ma credo che, visto l'uso del K flessibile, il problema non si ponga, basta stringere se serve avvicinandosi alla stazione. Valutiamo comunque se far tagliare delle testate apposta per l'americano. Ne dovremmo ordinare almeno 20 pezzi. |
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 10 July 2013 : 10:07:42
|
Ok, sono d'accordo. Prima di fare testate dedicate proviamo con lo spessore ad hoc, se è convincente, io ho già 4 testate standard e potrei quindi partire (quasi) subito con il lavoro. |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 July 2013 : 16:13:16
|
Costruzione degli spessori in massello di Pero, un legno dalla fibra sottilissima e compatta.
Taglio a 40mm
Controllo misura
Prova sul pezzo
Assottigliamento a 7,5mm con due passate simmetriche
Fresatura a 5mm. dal bordo profonda 2,5 da entrambi i lati, poi 4 passaggi centrali per spianare. Nella foto le prove per regolare la fresa a mano adattata da banco (non è stato immediato avere la misura giusta)
Senza foto due passate a 45° sugli spigoli e poi squadratura dei pezzi da 18mm con l'attrezzo apposito.
I pezzi freschi di taglio
Ancora una verifica sulla testata
Prova binario
Il profilo sembra ok
Ecco i pezzi numerati e firmati in edizione limitata
Conclusioni, la circolare Proxon è spettacolare, non altrettanto un accessorio Banco fresa su cui montare il trapanino che avevo preso anni fa, impossibile fare un lavoro decente, è fatto proprio male, ma male, l'attacco per il trapanino. Per fresare ho usato una fresa vera portatile. Se proprio siete decisi a non usare le transizioni K-C spedirò 4 adattatori agli interessati da mettere agli estremi dei loro moduli. Per la giunzione converrà fare sporgere il binario, finire completamente il modulo e quando è tutto stabile ed asciutto tagliare con il dremel le rotaie in eccesso. L'ultima traversina che avete dovrebbe invece stare a circa 2mm. dal bordo.
|
Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 13 July 2013 : 17:42:37
|
Mi sembrano perfetti, me ne servirebbero però minimo 10 pezzi se devo fare i due moduli che pensavo. O pensavi di usarli solo agli estremi dei gruppi di moduli personali per garantire una perfetta compatibilità con i moduli dei vari partecipanti, lasciando le giunture interne di libera realizzazione? |
Enrico |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 13 July 2013 : 18:58:23
|
La 2° che hai detto. |
Alberto |
|
|
Topic |
|