Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Il plastico digitale H0 in sede
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 47

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 09 November 2015 :  13:25:35  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ely Peyrot

Mi pare una cosa bellissima quanto siete riusciti a realizzare nel solo sabato. Effettivamente il colpo d'occhio dell'insieme è davvero magnifico.
Grazie a tutti voi e ad Alberto in particolare.



L'assemblaggio è stato effettuato nei giorni precedenti, il sabato il percorso era completo per far correre un po' di treni e testare il tracciato.

Come detto già da Alberto abbiamo la possibilità di migliorare la giocabilità estendendo ed ampliando le stazioni nascoste e le stazioni di scambio.
Mancano aihmè binari e sopratutto scambi slanciati. Le opzioni sono due, o li compriamo come club oppure qualche volontario li porta.

C'è ancora tanto lavoro da fare in sede ...

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 November 2015 :  01:03:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Si Luca, c'è molto da fare e di sicuro mezza giornata ogni due mesi basta solo a bersi un caffè in compagnia.
E' probabile però che una volta definito il progetto i soci trovino più tempo per recarsi in sede più di frequente per lavorare al plastico.

Nel frattempo vi dico cosa ho pensato in queste notti

Innanzitutto lo spazio per lo scalo di Fabrizio, vera meraviglia ormai prossima al termine, che potrebbe trovare posto senza sconvolgere quanto fatto in questa configurazione



Bastano pochi binari e due scambi posati su un pannello che, volendo, potrebbe essere un bel ponte in curva.
Sarà sicuramente di grande effetto perchè i moduli di Riccardo ed Ely faranno da sfondo allo scalo.
Lo scalo starà al filo anteriore quindi la linea principale sarà 3 cm più alta.



Poi quello che è stato definito "il passante ferroviario", il modulo a due piani visibile dalle due stanze.
Qui nel disegno non ho messo la parte superiore, che sarà la stazione di carico, mentre la parte sotto ha subito un notevole ampliamento.
In questo modo si raggiungono entrambi i binari di Emilio e si possono lasciare treni molto lunghi in sosta momentanea



Noterete uno scambio curvo raggio 3/4, in consegna a dicembre.
Ho disegnato ancora un tronchino come punto di partenza/arrivo merci.
L'uscita dal passante verso il modulo di Piero la vedo un po' così



avrete riconosciuto l'opera del mito: http://www.datrains.eu/

altre foto di come potrebbe essere la parte sotto, aperta davanti e rifinita dietro










I vantaggi di questa configurazione sono evidenti, maggiore spazio per passare tra i moduli e utilizzo dei moduli già fatti.
Basta fare il modulo di raccordo tra Emilio e Piero, che può essere inizialmente solo un piano con le aree stradali e verdi definite. Il resto si può aggiungere dopo e nel frattempo si possono far transitare i treni.

A breve farò un elenco delle varie parti da realizzare in sede o fuori, in modo da capire esattamente come muoverci. Ci vorrà qualche giorno.

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 November 2015 :  01:06:05  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
La planimetria aggiornata e ben visibile in pdf

www.marklinfan.it/images3/sede6.pdf

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 11 November 2015 :  08:01:33  Show Profile  Reply with Quote
Noto che la fase creativa non è calata anzi stimolata
Concordo con il passante ferroviario, ho presente la stazione di Bologna è quella di Garibaldi a Milano non altrettanto scenografiche ma forse più realistiche per i treni.
Si potrebbe fotografare anche il passante sempre a Milano.

Per quanto lo scalo di Fabrizio, ottima location
Tra l'altro si vedrebbe subito dalla entrata, l'unico dubbio sono le misure, mi sembrava di ricordare che lo scalo sia largo un metro.
Fabrizio quali sono le misure esatte?

Luca
(avana)
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 November 2015 :  09:52:27  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Il disegno è in scala esatta

Alberto
Go to Top of Page

Luca Peloso

Italy
1728 Posts

Posted - 11 November 2015 :  13:22:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Il disegno è in scala esatta


oops

Luca
(avana)
Go to Top of Page

jacopo susini

Italy
611 Posts

Posted - 11 November 2015 :  15:17:14  Show Profile  Reply with Quote
lungi da me criticare uno studio così impegnativo ma sono perplesso
lo scambio in curva non starebbe meglio sul binario interno? i treni passando sul binario interno del modulo di Emilio andrebbero in ricovero nella SN.
così com'è i treni devono percorrere il Binterno di Emilio contromano
Jacopo
Go to Top of Page

albertomocchi

Italy
2594 Posts

Posted - 11 November 2015 :  16:27:43  Show Profile  Reply with Quote
Notevole Al uno sviluppo intrigante
L'idea della linea sotterranea e' molto suggestiva

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 11 November 2015 :  19:30:49  Show Profile  Reply with Quote
verso i primi di dicembre dovrò fare un salto in sede per fare le prime prove del modulo di paesaggio che sto allestendo, è prevista una qualche apertura in settimana? posso organizzarmi eventualmente da solo?

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11477 Posts

Posted - 11 November 2015 :  21:56:08  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by jacopo susini

lungi da me criticare uno studio così impegnativo ma sono perplesso
lo scambio in curva non starebbe meglio sul binario interno? i treni passando sul binario interno del modulo di Emilio andrebbero in ricovero nella SN.
così com'è i treni devono percorrere il Binterno di Emilio contromano
Jacopo




Il senso di marcia è a mano destra, sul modulo di Emilio si transita solo in un senso, non farti trarre in inganno, era e resta un anello, anche se ha quattro binari

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 47 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06