Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Area tecnica costruzione plastici sociali
 Il plastico digitale H0 in sede
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 47

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 December 2017 :  11:01:15  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini

Importanti novità per il plastico, la proposta di dedicare il raduno annuale dell'Epifania al lavoro sul plastico è stata approvata all'unanimità dai soci presenti sabato scorso.
A fine novembre il nuovo curvone verrà portato in laboratorio per le modifiche strutturali necessarie dopo l'approfondito collaudo di quest'anno. Verranno predisposte le botole necessarie e i piani rimovibili su cui realizzare le scenografie a cura dei soci disponibili a lavorarci.
In sede provvederemo a:
posa binari definitiva, impianto elettrico e sezioni di blocco, motorizzazione scambi, massicciata e parti di scenografia non rimovibili.
Parallelamente provvederemo al rifacimento del piano di stazione su nuovi pannelli dedicati, in modo da liberare i pannelli SN attualmente utilizzati.
Avere i pannelli definitivi ci consentirà di predisporre le basi della scenografia come serve, base massicciata, strade, prati ecc.
Faremo anche qui l'impianto elettrico con i sezionamenti necessari, i segnali, i blocchi e quant'altro serve, esclusa la linea aerea per ora.
Come previsto nelle scorse riunioni dedicheremo gli introiti delle quote 2017 all'acquisto dei materiali necessari.
Sarà un lavoro che ci impegnerà qualche mese, dipende da quanto tempo riusciremo a dedicarci.
L'inizio dei lavori è previsto per la settimana dal 2 all'8 Gennaio.
Più avanti organizzeremo i lavori sulla base delle presenze e delle disponibilità dei soci nei giorni di apertura.
Se chi non era presente ha idee in proposito scriva il proprio pensiero.
Contavo su un'apertura straordinaria della sede sabato 3 dicembre, al termine dell'installazione del plastico vintage e al contestuale trasporto in laboratorio del curvone, appena sarà tutto confermato avviserò, non si sa mai...



Mi sono riletto i post da pagina 24 ad oggi, suggerisco di fare lo stesso a tutti, ogni tanto rileggere le discussioni fa bene per fare un bilancio, aggiustare il tiro e cercare di migliorare.
In questo caso mi riferisco a quelle relative al plastico sociale, impianto elettrico, scenografie ecc.

Si avvicina la data dell'assemblea annuale, il 6 o 7 gennaio, e quest'anno non vedremo ancora treni in movimento.
I buoni propositi si sono scontrati con le difficoltà solite relative a tempo libero, distanza dalla sede, impegni di lavoro e famigliari che hanno notevolmente rallentato i lavori.
Come lo scorso anno in questo periodo ho qualche giornata libera dal lavoro e pensavo di riportare il magazzino i moduli della rampa per potergli dedicare qualche ora ogni giorno senza sobbarcarmi oneri di trasferta.
Ho anch'io, che l'ho disegnato e progettato, difficoltà ad ogni ripresa del lavoro al plastico. Passano i mesi e ci vuole un giorno a ricordarsi come procedere, se poi ci hanno messo mani altri i giorni diventano tre o quattro. Ci mancano poi relè con schemi diversi dal previsto per annodare definitivamente la matassa.

Detto questo, se ci sono pareri contrari a quanto sopra o diverse esigenze che non sono ancora state espresse fate sapere velocemente, vale il silenzio assenso, non ho molti giorni a disposizione e voglio procedere in settimana.

Alla riunione di gennaio vedremo di ridiscutere le modalità operative, in base all'esperienza di questi ultimi 12 mesi.
Sono del parere che sia più produttivo riprendere la modalità operativa "pre sede", ovvero ogni socio procede in autonomia alla costruzione in toto di un singolo modulo e il lavoro in sede sia solo di adattamento e manutenzione.
Confrontandomi con amici soci di altri Club ho avuto conferma che le nostre problematiche sono comuni anche a gruppi locali, con sedi frequentabili settimanalmente sotto casa, quindi niente di nuovo, siamo "normali" ne parleremo poi a voce per evitare fraintentimenti e malumori.
Buona domenica.



Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 03 December 2017 :  11:57:19  Show Profile  Reply with Quote
Con Ely giovedì facciamo un salto in sede per fare alcune verifiche sulla galleria parasassi, i moduli interessati non dovrebbero essere quelli che tu intendi portare via, a noi basta che rimangano in sede questi moduli:

Se per caso tu vai in sede giovedì ti possiamo aiutare a caricare i moduli e magari ci facciamo anche due chiacchere insieme.




Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 03 December 2017 :  12:46:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ok

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 07 December 2017 :  19:53:29  Show Profile  Reply with Quote
Oggi con Ely abbiamo definitivamente sistemato la galleria parasassi, per ora è solamente appoggiata sul piano dei binari, necessiterà di alcune finiture di tipo paesaggistico che faremo insieme alla finitura dei due moduli di montagna.
Bisognerà anche pensare che tipo di muri utilizzare per la finitura del tutto, a me piacciono molto i muri che ha utilizzato Luca nei suoi tre moduli, ne parleremo insieme all'epifania.



Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 18 December 2017 :  08:29:02  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Alberto Pedrini
Come lo scorso anno in questo periodo ho qualche giornata libera dal lavoro e pensavo di riportare il magazzino i moduli della rampa per potergli dedicare qualche ora ogni giorno senza sobbarcarmi oneri di trasferta.



I buoni propositi si scontrano spesso con le esigenze famigliari e individuali, ho poi deciso, al contrario degli ultimi dodici anni, di dedicare il tempo libero a disposizione durante le festività ai miei progetti, come fanno tutti del resto .
Ci vediamo all'assemblea, funzionerà il plastico vintage, con i difetti riscontrati da sistemare.
Buona giornata

Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 09 January 2018 :  23:10:40  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Ieri ho approfittato del bel tempo per tornare in sede a prendere i moduli in lavorazione



E oggi ho chiamato Antonio per una verifica sulla scenografia che sta costruendo.



Dovrà modificare il terrazzamento previsto per una casa, così com'è non lo convince, probabilmente ci sarà solo bosco, e forse una baita o altro di piccolo



La parte destra va bene



E anche la soluzione concordata del portale di galleria per la strada di accesso al piazzale stazione



Oggi ho anche aggiornato CS2 e le tre MS2 di club all'ultima versione di software

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 10 January 2018 :  08:41:41  Show Profile  Reply with Quote
Non mi convince quel tratto di strada tra le due gallerie nel tratto centrale a meno che non si giustifichi con un fondale montagnoso alle spalle.

Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 10 January 2018 :  09:16:03  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Sono d'accordo, è un punto critico da modificare, vero che in cresta è previsto di metterci alberi a chiudere la visuale, ma probabilmente non basta.
Doveva essere molto più bassa per dare continuità alla strada che imbocca la prima galleria, Antonio non avendo sott'occhio l'insieme, ma solo un pezzo di base e le mie indicazioni generiche non poteva immaginare. Vedremo se si può modificare, altrimenti si chiude.

Alberto
Go to Top of Page

Piero Chionna

Italy
8637 Posts

Posted - 10 January 2018 :  09:28:02  Show Profile  Visit Piero Chionna's Homepage  Reply with Quote
Io elimineri la strada con le due gallerie, la parete verticale e il sovrastante spazio in piano. Aldilà delle mia personale e già espressa predilezione per i paesaggi meno rocciosi, trovo che sia un ottimo lavoro.

Piero
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11451 Posts

Posted - 10 January 2018 :  09:44:59  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Antonio non ci ha mai deluso, fin dalla apparizione del primo modulo con castello, sistemerà tutto per il meglio.

Alberto
Go to Top of Page
Page: of 47 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06