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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 11 December 2018 : 12:41:48
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Premetto che, come ho gia avuto modo di dire in passato, personalmente non ho una gran predilezione per le zone rocciose preferendo ad esse i paesaggi caratterizzati da bassi rilievi con pascoli e boschi. Detto questo volevo sottoporvi questa immagine per intavolare una discussione sana e costruttiva che mi faccia capire se abbiamo sbagliato qualcosa nel progetto. Ve lo chiedo perchè questa mia foto ha ricevuto una valanga di critiche, da parte di modellisti molto esperti ma non solo da loro. Si tratta veramente di un azzardo eccessivo come mi ha detto qualcuno? Voi cosa ne pensate?
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Piero |
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Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 11 December 2018 : 21:21:06
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che tipo di critica hai ricevuto? ambientazione montana troppo vicina ad una ambientazione collinare? da questa foto sembra che la roccia sia subito dietro al ponte, le critiche sono venute guardando la foto o guardando direttamente il plastico? |
Marino |
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Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 11 December 2018 : 21:47:28
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Piero mi ritrovo a ragionare sulla parola azzardo, perché francamente mi riesce difficile focalizzare il suo uso relativamente al contenuto della fotografia.
Cercando di analizzare il contesto, nell' immagine io vedo una importante linea a doppio binario che si ripropone poi sullo sfondo in un passaggio in quota (noi sappiamo dopo aver impegnato una magnifica rampa). La linea e' destinata ad impegnare un traffico importante con convogli pesanti che si susseguono continuamente. Sullo sfondo una linea, certamente meno importante, diretta ad altra localita', espleta un piu' modesto traffico locale. Infine sotto il ponte in pietra una ulteriore linea secondaria che si dirige sicuramente in altra localita'.
Il tutto mi ricorda la stazione di Martigny in cui la linea principale (Sempione-Ginevra) e' affiancata dal tracciato della secondaria che parte in direzione di Vallorcine e dalla secondaria che risale da Martigny verso il San Bernardo. Quest' ultima lascia la stazione in direzione opposta a quella per Vallorcine, compie una larga curva e ritorna quasi parallela alla linea principale prima di guadagnare in quota.
Dunque il progetto della foto mi appare molto verosimile e poco azzardato.
Allora… mi chiedo: dove e' l' azzardo ? Forse si ritiene che ci siano troppe rotaie, troppa concentrazione di infrastrutture ?
Non mi sembra; il progetto mi convince nella foto e mi convince ancor di piu' avendolo visto dal vero.
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Piero Chionna
Italy
8643 Posts |
Posted - 11 December 2018 : 22:25:14
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Ho ricevuto diverse obiezioni da chi, guardando la foto, ha giudicato eccessivo e controproducente il contrasto tra le due strutture(ponte e galleria). La galleria artificiale risulterebbe sovradimensionata influenzando negativamente le linee prospettiche. La settimana scorsa mi sono anche preso la briga di fare un sopralluogo in analoga struttura su una ferrovia in Piemonte. |
Piero |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 December 2018 : 22:43:05
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Sono strutture in cemento brutte di nascita anche dal vero, del resto hanno solo una funzione pratica e non estetica.
Per noi è d'obbligo vista la vicinanza della parete ai binari. Poi siamo d'accordo, col capolavoro in pietra messo davanti l'impatto estetico è da Ecomostro, prima si notava meno. Comunque dopo il crollo del ponte Morandi sono stati fatti sopralluoghi e analisi strutturali che hanno evidenziato cedimenti alle fondamenta dei piloni in cemento che mettono a rischio la sicurezza dei treni, vedremo il da farsi. Magari un lifting alle colonne, raddrizzamento e un rivestimento in pietra naturale.
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Alberto |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 11 December 2018 : 23:25:39
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Ieri e oggi si è lavorato per completare il circuito in vista del raduno di gennaio. I cantieri della linea sotterranea e dei nuovi avanmoduli procedono spediti. Sono stati inoltre installati i nuovi pannelli della stazione su telai in ferro che verranno attrezzati con scaffalature adatte allo stoccaggio delle scatole vuote dei modelli in circolazione sul plastico. Ripristinata la stazione sotterranea provvisoria con il fascio di binari previsto e sopra i quattro tronchini di composizione. Pienamente funzionante il circuito basso, che ora consente il rientro in linea. Prevediamo un intenso traffico merci e passeggeri, verificate il buon funzionamento e gli indirizzi dei modelli che portate. Come sempre si comanda via palmari.
Viste della stazione, come da progetto.
La curva fatta da Fabrizio in via di finitura
La stazione sotterranea
I binari in arrivo, a sinistra dalla stazione bassa, a destra la linea principale che si dirama su tre binari
In uscita dal modulo di Emilio i due binari convergono sulla linea
Infine il passaggio sotterraneo della linea in arrivo da Neuffen, già collaudata fin li.
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Alberto |
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Riccardo Bastianelli
Italy
3311 Posts |
Posted - 12 December 2018 : 07:04:05
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bellissimo! come hai superato lo scalino tra la stazione e il deposito di Fabrizio?
Riccardo |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 12 December 2018 : 07:49:52
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Ho alzato 1cm su un lato lo scalo. Con la scenografia che faremo non si noterà. |
Alberto |
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Stefano Spina
Italy
904 Posts |
Posted - 12 December 2018 : 07:58:45
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Ragazzi che lavoro!! Veramente magnifico.
Stefano |
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Alberto Pedrini
Italy
11477 Posts |
Posted - 12 December 2018 : 08:14:13
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C'è moltissimo ancora da fare, impianti elettrici e scenografie, ma intanto, con un po' di precauzione, si può giocare. |
Alberto |
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