Author |
Topic |
Carlo Mussi
Italy
442 Posts |
Posted - 17 January 2011 : 22:21:22
|
Mi permetto di aggiungere il mio commento in quest'area anche se la mia replica si limita ai moduli vintage. La soluzione mi sembra ottima. Bravissimo Alberto. Pensando al mio modulo ( di cui conosco bene i punti deboli), penso che dovro' rinforzare l'angolo di accoppiamento tra le traverse frontali e longitudinali, perche' le gambe potenzialmente scaricano qui delle sollecitazioni altrimenti non presenti. Inoltre ritengo indispensabile ( sempre per la qualita' del mio lavoro non proprio eccelsa) utilizzare le flange e qui nasce il problema: DOVE REPERIRLE ?
|
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 17 January 2011 : 22:45:13
|
Per le flange c'è un disegno da portare in officina in questa pagina: http://www.marklinfan.net/mfc-testate.htm Un amico con il tornio potrebbe risolvere, anche con materiali diversi dall'alluminio, magari a titolo gratuito. Io ne avevo fatte fare parecchie per la scala 1, ma la scorta si è assottigliata per le richieste degli amici. Se serve ne ordino ancora un po', costano 5 euro cad. e devo farne fare almeno 100, altrimenti non impegnano la macchina. Se qualcuno ha un'alternativa più economica e può organizzare il prossimo lotto da produrre ne sono lieto.
|
Alberto |
|
|
albertomocchi
Italy
2594 Posts |
Posted - 18 January 2011 : 09:30:39
|
per le gambe mi associo anche io devo metterle a due moduli vintage per il modulo del ponte dato che e' di larghezza 50cm vedremo le flange interessano anche a me e non solo x il vintage se qualcuno ci sta potremmo farne fare 100 come dice Alberto Alberto |
|
|
Enrico Ferrari
Italy
1538 Posts |
Posted - 18 January 2011 : 11:45:33
|
Per facilitare l'assemblaggio dei moduli Vintage io propongo una soluzione di questo tipo. http://www.marklinfan.com/public/Enrico%20Ferrari/Schizzogambe.jpg
Descrizione: Aggiungere due perni sulla traversa ( è necessario praticare due fori dal basso sulla testata del modulo ). Altri due perni vanno saldati sulle due gambe uno in alto e l'altro in basso. Le diagonali, una volta che il modulo è in posizione definitiva, possono essere tolte e messe da parte. Sui moduli senza flange si renderà necessario uno spessore per non dovere fare diagonali di diversa lunghezza ( a parità di lunghezza modulo ).
|
Enrico |
|
|
Luca Peloso
Italy
1728 Posts |
Posted - 18 January 2011 : 12:29:24
|
quote: Descrizione: Aggiungere due perni sulla traversa ( è necessario praticare due fori dal basso sulla testata del modulo )
La soluzione proposta andrebbe bene se la lunghezza dei moduli fosse sempre la stessa, in caso contrario dovresti calcolare ogni volta la lunghezza necessaria della asta
invece avere un rinforzo ortogonale removibile? potrebbe essere lungo uguale alla lunghezza massima di un modulo ed avere dei buchi per gestire i moduli più corti |
Luca (avana) |
|
|
Ely Peyrot
Italy
1453 Posts |
Posted - 18 January 2011 : 15:00:35
|
L'aggiunta di due perni sulla traversa può già essere un ottimo rinforzo. Eviterei le due traverse diagonali. Semmai una sola traversa a incastro, in basso sui piedi parallela al modulo, che ognuno potrà aggiungere a piacimento, se poprio riterrà necessario, soprattutto per l'altezza a 130 cm. del digitale. |
|
|
Alberto Pedrini
Italy
11481 Posts |
Posted - 18 January 2011 : 15:34:47
|
I perni sulla traversa senza gli incroci aprirebbero la testata in due alla prima piega. Volendo complicare un po' le gambe si può aggiungere un terzo supporto verticale alto 6cm. con foro da 8mm. in cui avvitare una terza vite per fissare subito le gambe alla testata. Bisogna anche fare la sede per la testa del bullone lato esterno testata, altrimenti lo spessore impedisce la corretta unione dei moduli. Farò un prototipo. |
Alberto |
|
|
massimo carvelli
Italy
364 Posts |
Posted - 18 January 2011 : 18:56:46
|
Mi sembra perfetto! L'unico neo forse è il peso e il .... costo. |
Siamo schiavi delle leggi, per poter essere liberi (Cicerone) |
|
|
Valerio Rastelli
238 Posts |
Posted - 20 January 2011 : 18:12:11
|
quote: Originally posted by massimo carvelli
Mi sembra perfetto! L'unico neo forse è il peso e il .... costo.
Sembra una soluzione molto funzionale! per il costo volendo uno potrebbe anche tentare l'autocostruzione, una saldatrice ad elettrodo non è molto cara e si può rivendere, e i quadrucci di ferro costano quasi nulla... |
Ciao! Valerio |
|
|
Marino Di fazio
Italy
1393 Posts |
Posted - 20 January 2011 : 20:05:13
|
Direi che stai descrivendo molto bene tutto il procedimento costruttivo, mi sto sempre più convincendo che devo comprare una saldatrice ed imparare ad usarla. |
Marino |
|
|
Topic |
|