Märklinfan Club Italia
Märklinfan Club Italia
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Plastici del Marklinfan Club
 Plastico digitale
 stazione terminale
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Previous Page | Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 6

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 10 December 2008 :  15:26:20  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Marino, tieni presente nella coesistenza dei due plastici c'è un gerarchia da rispettare. Il plastico digitale fa da master, e il vintage da slave. Se infatti un modulo analogico è perfettamente compatibile con un plastico digitale, la relazione opposta non è possibile, a meno di realizzare la stazione in C con criteri analogici. Fatto questo avremmo comunque una stazione che con il vintage non ci azzecca.
Consiglio di non disperdere energie e realizzare la stazione che hai in mente con criteri digitali, sarà un punto di grande importanza per tutto il movimento treni.


Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 15 December 2008 :  09:37:32  Show Profile  Reply with Quote
Ho iniziato a disegnare la stazione con Wintrack.
Questa è una prima bozza del layout, devo capire se è sufficiente a fare le dovute manovre di stazione.
Tenete conto che solo per binari e scambi ancora da motorizzare sono già ad oltre 500 euro di spesa.
Nel layout devo ancora inserire qualche sganciavagoni.
I primi 3 binari in alto sono per i treni passeggeri i 3 in basso per un piccolo scalo merci.
Al binario 1 arriveranno solo treni tipo il Gottardo o lo Schienebus di Ely, al binario 3 loco elettriche con cambio di trazione tramite il binario 2 di servizio.
Per lo scalo merci dovrei munirmi di una loco da manovra con gancio Telex.



Marino
Go to Top of Page

Carlo Mussi

Italy
442 Posts

Posted - 15 December 2008 :  10:15:13  Show Profile  Reply with Quote
Marino , ho visto il tuo bel progetto. Mi sembra un po' risiscato lo spazio terminale per il cambio trazione al binario 3. Anch' io sto lavorando su una stazione terminale in C, anche se molto piu' semplice, e ho provato a montare un fine linea come il tuo. Alle prime prove i 180 mm. dell' ultimo tratto erano veramente risicati per manovrare la mia DB50 cosi' ho deciso di allungare il tronchino con un 5107 e la cosa e' migliorata molto.
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 15 December 2008 :  11:02:30  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Carlo del tuo consiglio, ne terrò conto.
In questo momento mi interessa sapere se lo schema di massima è sufficiente per le manovre, il modulo sarà costruito in 4 parti, la parte centrale che conterrà solo binari dritti potrà anche essere più ampia.
Questa stazione viene costruita per essere inserita nel mio plastico e qui' non ho molto spazio da poter gestire, quindi avrò il modulo centrale di dimensioni più piccole per il plastico e più grande per il PMM, in pratica dovrò costruire un modulo per quando la stazione servirà il PMM.


Marino
Go to Top of Page

Ely Peyrot

Italy
1453 Posts

Posted - 15 December 2008 :  17:21:18  Show Profile  Visit Ely Peyrot's Homepage  Reply with Quote
- Sarebbe da aggiungere il binario di manovra di cui parlavo in precedenza. Cioè dalla parte destra dello scalo merci dovrebbe partire un binario morto parallelo alle due linee di corsa in modo da accogliere le manovre dei treni merci in formazione senza occupare le suddette linee di corsa; tale binario deve essere lungo almeno quanto quelli corrispondenti di sinistra. Rispetto allo schema tuo precedente sarebbe il binario 13 e non 14, come avevi chiesto.
- Anche a destra della stazione passeggeri occorre un trochino per stazionare una loco che aggangi il treno a cui in testa è stata sganciata la loco; in questo modo puoi anche tenere occupato il binario 2 con un treno fermo.
- Per il momento puoi risparmiare sull'acquisto di una loco di manovra con lo sganciamento telex; ce l'ho io una V90 diesel col telex, pronta per la tua stazione futura.
- Penso anche io che è meglio progettare tutto l'insieme con il binario C e digitale, fin da subito.
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 15 December 2008 :  22:27:28  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Marino Di fazio

Ho iniziato a disegnare la stazione con Wintrack.
Questa è una prima bozza del layout, devo capire se è sufficiente a fare le dovute manovre di stazione.



e questo schema:


a me piace, sta nelle dimensioni che mi ero prefissato e ha meno scambi.



Marino, mi sembra che lo schema tolga l'anima al progetto a cui ti sei ispirato.
immagino questa storia:
La stazione era di testa, ma riferita a un piccolo centro cui probabilmente arrivavano solo treni locali.
La comunicazione tra il primo e il secondo binario era spostata verso il centro per favorire il cambo di trazione con la stessa loco su questi convogli corti.
I rari treni a lunga percorrenza potevano arrivare sul binario 3 dove la loco veniva sostituita con un'altra, già rifornita di acqua e carbone.
La pensilina tra il binario 2 e 3 identifica i due binari principali per il traffico passeggeri.
Il traffico merci era limitato a pacchi e materiali misti che venivano caricati a mano o con carrelli dal fabbricato dello scalo sul binario 6.
Il binario 7 probabilmente serviva al trasfrimento merci diretto dai camion ai carri, legname, balle di fieno, prodotti agricoli.
I carri provenienti della industrie della zona erano invece smistati sui binari 4 e 5, dove venivano agganciati ai teni collettame diretti agli scali delle città più grandi.
Il progetto è perfetto, ne più ne meno, quindi il mio suggerimento è di mantenerlo nella sua essenza. Pur rinunciando apparentemente a qualche pezzo dritto in più ne guadagnerai in proporzioni e realismo.


Alberto
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 17 December 2008 :  12:04:00  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Così misura 5 metri


Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 17 December 2008 :  14:16:37  Show Profile  Reply with Quote
5 metri sono un po troppi per poter essere inserito nel mio plastico.
A me comunque servirebbe questo layout però ribaltato, con l'ingresso dalla parte sinistra, così di primo acchito mi viene da pensare che mentre per tutti i binari non cambierebbe niente gli scambi dovrebbero essere capopvolti, per capirci dove c'è un 25711 andrebbe un 25712 e viceversa, si riesce a fare in modo automatico con wintrack?


Marino
Go to Top of Page

Alberto Pedrini

Italy
11447 Posts

Posted - 17 December 2008 :  14:53:47  Show Profile  Visit Alberto Pedrini's Homepage  Reply with Quote
Non non si può, ma 7 scambi dx e 7 sx consentono entrambe le configurazioni.

Alberto
Go to Top of Page

Marino Di fazio

Italy
1393 Posts

Posted - 19 January 2009 :  13:27:25  Show Profile  Reply with Quote
Penso di essere arrivato alla configurazione finale della stazione, sentiti i consigli di Alberto e di Ely ho disegnato questa nuova configurazione più semplice (un binario in meno) e ridotta in lunghezza con l'utilizzo per lo scalo merci di scambi corti.
Devo ancora decidere dove mettere gli sganciatori.


Marino
Go to Top of Page
Page: of 6 Previous Topic Topic Next Topic  
Previous Page | Next Page
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Märklinfan Club Italia © 2008-2024 Märklinfan Club Italia Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.06